Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ReDoctor33 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere ReDoctor33, aggiungilo agli amici adesso.

ReDoctor33

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

..vai coi dislike!

Non scrivo tantissime recensioni ma dopo 65 ore e il 96% di completamento solo in single volevo dire la mia, anche in virtù della shitstorm che ha accompagnato l'uscita di questo gioco. Sottolineerei che la stampa non l’ha stroncato, è una cosa partita dalla community, quindi ecco cosa credo che sia successo: criticone medio compra Andromeda e lo lancia. “Eh ma non è come me l’ero immaginato io sin da quando portai a termine la vecchia trilogia; effettivamente io non so manco disegnare i cerchi su paint però se tutti si lamentano delle animazioni mi sa che lo farò anch’io; eh ma sta da 8 ore circa a spiegarmi delle meccaniche neanche così complesse o innovative, mi sa che è tutto così, ora lo vendo e vado a scrivere da qualche parte sul web che è melma sostenendo di averlo finito”.
In realtà il gioco è molto buono nel complesso ma credo che non si riesca ad apprezzarlo sin dalle primissime sessioni di gioco oppure limitandosi alla sola main quest. In fondo la serie di ME ha sempre cercato di coinvolgere il giocatore puntando sulla narrazione, sulla caratterizzazione dei personaggi e delle varie razze aliene. Per fare ciò, anche questo capitolo ci propone tantissime missioni: ci sono le operazioni prioritarie che portano avanti la trama, poi un mare di secondarie (se ne sblocca una ogni 10 passi) che aprono una quantità imbarazzante di subquest.. ovviamente sono così tante che alcune sono riuscite e alte meno. Infine ci sono gli incarichi aggiuntivi, in genere missioni di raccolta, scansione o consegna che ci vengono assegnate da alcuni tizi in giro per Andromeda; queste sono quelle meno riuscite, nell'80% dei casi vi annoieranno e non porteranno avanzamenti di trama rilevanti.
Per quanto riguarda la componente action, il feeling con lo shooting è molto buono e molto personalizzabile: oltre ad avere i soliti diversi tipi di armi (pistole, fucili di assalto, a pompa, e di precisione) si possono sbloccare delle abilità speciali che modificano il nostro approccio in battaglia, dei poteri che vanno un po' a sostituire le classi dei tipici gdr e sono suddivisi: combattimento, biotici e tecnologici. L'unica cosa alla quale bisogna abituarsi è il sistema di coperture, perché il personaggio si copre in automatico, non c'è un tasto specifico, quindi all'inizio può risultare un po' macchinoso.

In merito ai difetti tutti si sono lamentati delle animazioni, in realtà queste non sono così scandalose (ma va detto che non so com'erano prima della patch correttiva). Il vero problema di Andromeda secondo me riguarda una certa mancanza di uniformità riscontrabile a livello tecnico per cui si passa da un prodotto degno dell’attuale gen a momenti caratterizzati da bruschi cali di frame rate e ritardi nel caricamento delle texture. Anche il level design soffre della stessa problematica per cui abbiamo fasi di gioco riuscitissime che si alternano ad altre abbastanza dimenticabili. Altra cose che non ho gradito è stato l'eccessivo backtracking interplanetario che a tratti può diventare snervante.
Altra polemica diffusa ha riguardato la mancanza del doppiaggio in italiano. Non ne parliamo, un inglese di una facilità disarmante, a volte non ho dovuto neanche leggere i sottotitoli. E come ho scritto qui su ludo per GTA e TW3 nessuno si è lamentato dell'eng sub ita. Gli anime ve li potete vedere così, Mass Effect non va bene...ok..
Concludendo, è ovvio che non stiamo parlando del miglior gioco al mondo. Non è un'esperienza irrinunciabile (e visto la quantità che offre il mercato videoludico quasi nulla lo è) ma davvero non capisco quando la gente si applica così tanto in negativo su un gioco.
Francamente Mass Effect mi ha divertito e dopo le prime fasi di gioco è riuscito a coinvolgermi. Attualmente si trova sui 35 euro e se siete amanti degli action gdr, in barba alle critiche, non posso che consigliarvelo..