Reita.Roses ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Games Challenge riguardante Assassin's Creed Unity
Day 42: An educational game
Allora, prima che iniziate a darmi contro perchè ho osato nominare Assassin's Creed su Ludomedia non per gettarci merda sopra, bisogna chiarire che questo punto della challenge è ambiguo, perchè non si capisce cosa si intenda per gioco educativo, se in senso pedagogico, o nel senso che semplicemente può insegnare qualcosa in qualsiasi ambito. Io ho scelto quest'ultima accezione, in realtà avrei potuto mettere Valiant Hearts, ma quello probabilmente potrò metterlo più avanti quindi a sto giro ho preferito mettere AC, anche perchè o lo mettevo ora o non lo mettevo più. Unity non è il migliore della saga, ma neanche lontanamento, non a causa dei bug come molti che NON lo hanno giocato credono, ma a causa di una narrazione indecorosa e missioni secondarie vergognose (ma comunque superiori a FFXV eh). Ma ha un pregio enorme ed è il motivo per cui si è meritato questo posto nella challenge: lo scenario. La Parigi di Unity è qualcosa di incredibile che va oltre il senso meramente ludico del videogioco, è la Parigi del 1789 ricreata in scala 1:1 nel modo più realistico e fedele possibile alle mappe dell'epoca, non ci sono riduzioni in scala o "licenze poetiche" come in Syndicate dove hanno spostato un intero quartiere, tutto è lì dove dovrebbe essere... ed è qualcosa di eccezionale e non trascurabile in un videogioco a tema storico. Unity permette davvero di viaggiare nel tempo, poi gli eventi storici caratterizzanti la rivoluzione ci sono tutti, e sono mostrati veramente bene nonostante la trama generale sia raccontata da cani. Per questo AC Unity è educativo, educa alla storia, ovviamente non potrà mai sostituire un buon libro o un documentario di Piero Angela, però di suo è comunque qualcosa di importante per il media, anche se quest'aspetto, lo scenario ovviamente, viene purtroppo ignorato e messo in secondo piano dalla maggior parte dei videogiocatori, e non ndovrebbe accadere in un videogioco a tema storico.
UPDATE: Ringrazio Wan che nei commenti mi ha passato l'espessione giusta: Unity è un "museo interattivo", permette di vivere un'epoca in un videogioco.
Dante_X_
"La Parigi di Unity è qualcosa di incredibile che va oltre il senso meramente ludico del videogioco,"
Questa frase piacerà al mio amico Liquidsun, a lui piacciono i giochi dove si va OLTRE
Unity fa schifo perché è ambientato in Francia, altro che trama e missioni secondarie.
fabritheking
Ottimo modo di interpretare questo giorno, ci sta tutto
FedeChief
Tempo fa quando lessi l'elenco della challenge pensai -qualcuno metterà AC come gioco educativo perché "insegna la storia"- poi ho riso ed ho pensato che almeno su ludomedia nessuno sarebbe mai arrivato a tanto... ma ora non so cosa pensare.
Reita questa volta ti sei superato, sono basito, sono senza parole... e chi mi conosce sa che è difficile farmi star zitto
Reita.Roses
@FedeChief vabbè lì la presi veramente alla larga e sbagliai, ma o quello o niente. Qua invece, il punto è proprio il discorso del "museo interattivo" Poi comunque in Unity gli eventi storici fanno solo da sfondo, a differenze degli altri titoli della saga, non si agisce quasi mai in prima persona in questi eventi. Infatti sono mostrati in modo abbastanza fedele alle fonti.
FedeChief
Il problema è che solo qualche evento in un'ambientazione fedele non lo rende educativo, sopratutto se pensiamo ad AC nel suo complesso.
Un gioco educativo è un gioco che come scopo principale ha quello di educare a qualcosa chi lo gioca.
Non possiamo catalogare un gioco solo per un aspetto di fondo, perché in questo caso Breath of the Wild non è un adventure, ma un gioco di cucina.
Reita.Roses
Oddio... penso che in un gioco storica la resa dello scenario sia tutt'altro che un aspetto di fondo, poi vabbè, qua forse sono un pò soggettivo, io compro AC principalmente per lo scenario, infatti se facessero un AC in epoca contemporanea... non lo comprerei.
FedeChief
L'ambientazione in AC è un aspetto complementare, serve per dare sfondo agli eventi della storia narrati che si basano su posti storici, alcuni eventi e personaggi dell'epoca.
Tutto comunque al servizio del filone principale, che di storico non ha niente (ripeto che non è un difetto, non si sa mai).
Quindi il gioco di per se non è educativo, perché non educa ad un bel niente, è solo a tema storico.
Reita.Roses
Si, ma quando ti permette di visitare una città per come era un tempo... scusa, ma credo che un aspetto "educativo" lo abbia. Sta lì il punto. Cioè, volendo potevo anche metterci il primo COD dove c'è lo sbarco in Normandia, è solo uno sfondo, molti personaggi lì mostrati non sono esistiti, ma comunque il gioco mostra eventi storici, romanzandoli, ma lo fa, AC è la stessa cosa, poi ovviamente scindere realtà storica, dalla trama del videogioco, ma questo non penso sia difficile.
FedeChief
Lo vedo sempre e comunque come un concetto decisamente tirato, il poter apprezzare un luogo per com'era è sicuramente un vanto enorme, ma non basta per dire che quel gioco è educativo.
Per educarti si parte dal presupposto che tu queste cose non le sappia e giocando ad AC sono riuscito ad ammirare l'ambientazione, ma fondamentalmente cosa ho imparato in quantità tale da poter dire che il gioco mi abbia insegnato realmente qualcosa?
Stessa cosa un COD, alla fine ci sono eventi reali, ma sulla WW2 finito il gioco sai poco.
Se la guardiamo da questo punto di vista tantissime cose possono insegnare qualcosa non solo a tema storico, ma non andiamo in giro a dire che sono cose "educative".
Una cosa "educativa" è qualcosa che come obbiettivo primario ha quello dell'insegnamento, non è il caso di AC.
Reita.Roses
è più o meno la stessa obiezione di Are, ecco, io non credo serva che il gioco abbia l'obiettivo di educare, perchè a quel punto non esistono giochi educativi, bisogna sul serio andare sul Sapientino per trovarne.
FedeChief
Nessuno ha detto che questi giochi debbano essere appassionanti o divertenti.
Prendi l'esempio classico e stupido per questo tipo di giochi "Mario is Missing" faceva schifo, ma voleva insegnare la geografia ai bambini
LeEbinMene
Insegna molte cose:
- Come NON fare un gioco.
- A chi non dare soldi.
- Ubisoft merda.
Reita.Roses
grazie hater del mercoledì pomeriggio, il tuo intervento è molto prezioso.
LeEbinMene
@Reita.Roses Fanboy
Reita.Roses
leggi la mia racensione di Unity rima di darmi del fanboy Dio mio a cosa siamo arrivati, se dici che un videogioco ha anche lati positivi sei un fanboy, ma se urli Ubisoft merda random senza alcun motivo sei una brava persona con spirito critico, ma va a cagare hater del cazzo, che ti identifichi con l'odio per un prodotto perchè non hai una vera identità e vero spirito critico. Cresci, non credo tu abbia ancora 13 anni.
ARE
Il dubbio é:
L'unico modo per rendersi conto che la Parigi di Unity é 1:1 di quella vera é già sapere come era quella vera, no? Per qualsiasi giocatore non informato nulla la distingue dalle città modificate degli altri giochi. Quindi il gioco in senso stretto non é educativo (a meno che il realismo della mappa non venga specificato in qualche punto del gioco)
Ma lo riconosco quella che muovo é proprio un'obiezione da cagacazzi
fabritheking
La consapevolezza di ciò ti fa onore
Reita.Roses
Io mi sono messo a fare i confronti con varie mappe storiche recuperabili sulle enciclopedie, ed è fedelissimo, ricordo che poco prima dell'uscita gli sviluppatori si scusarono perchè non erano riusciti ad avere i diritti per replicare un organo presente in una chiesa... cioè, si scusarono per il pelo nell'uovo Ma proprio perchè Unity, per quanto riguarda lo scenario, è un lavorone.
ARE
@Reita.Roses appunto, ma ti sei informato tu.
Nel senso, il gioco non ti insegna su parigi, tu ti sei informato da altre fonti esterne e hai poi fatto un confronto.
Non so se si capisce quello che intendo
Reita.Roses
Si e sinceramente non so cosa dirti, potremmo dire che è "incosapevolmente" educativo a questo punto. Anche se il termine educativo è veramente fuorviante, alla fine come ha detto Wan, è un "museo interattivo", è lì il senso.
Liquidsun
Damn Reita
Reita.Roses
che c'è?
Cthulhu
Uhmmm poi alimenta anche le teorie complottiste, sì, molto educativo
Reita.Roses
Leggi il post. E comunque in alcuni AC alcune teorie complottiste ci stanno, ad esempio nel 3 dove Washington era effettivamente e storicamente un massone, e nel gioco viene mostrato giustamente come tale.
Fiveomega
Hai trattato una delle caratteristiche che mi sono sempre piaciute negli AC in genere, ossia i riferimenti storici. Per quanto possano essere adattati al contesto narrativo del gioco, la combinazione tra ricostruzione di luoghi dell'epoca, insieme ai riferimenti che contestualizano la storia, hanno il vantaggio di suscitare un certo interesse nel giocatore. Lo stile di gioco può piacere o meno, ma AC ha sempre avuto il pregio di far andare il giocatore oltre il gioco stesso. Per dirti AC3, che non mi è piaciuto, mi ha fatto appassionare ai romanzi marinareschi ambientati in quell'epoca, e già questo mi basta a conservarne un buon ricordo, almeno in parte
Reita.Roses
Era esattamente questo il senso
Killzone
ti insegnasse il parkour, manco quello ti insegna lol
Cthulhu
"per fare parkour basta tenere premuto un tasto", vedi che ti insegna?
Altro che Mirror's Edge
Reita.Roses
negli AC prima del 3 erano 2 tasti
NoctisLucis
Qualsiasi gioco può essere educativo...per me la pii grande lezione di vita che può dare AC è che il mondo non è diviso tra bianco e nero, ma ci saranno sempre le sfumature (ACROGUE) Ha insegnato a non buttarsi giù nonostante tutte le difficoltà della vita(AC3). Ha insegnato che non si può vivere tutta la vita inseguendo la vendetta personale (AC2). Ha insegnato il valore della famiglia (AC4)....
Possono sembrare cose banali, ma ad un ragazzino può aprirgli un pochino la mente.
Ora se vi mettete a parlare di bug o quant'altro vi blocco.
NoctisLucis
@Cthulhu se un ragazzino è stupido si, se vuole vedere anche queste cose le vede.
Ripeto, in ogni AC c'è una morale, seppur effimera...se non riuscite a coglierla non so che dirvi
Reita.Roses
@Cthulhu e questo chi te lo ha detto? Perché un ragazzino non potrebbe appassionarsi agli eventi storici?
Cthulhu
@aXce13 La morale la cogli ed è una cosa bella ma NON ti insegna nulla della vita.
Reita.Roses
@FedeChief i bug di TES e Fallout insegnano che anche col minimo sforzo è possibile guadagnare barche di soldi, tanto il gioco lo finiscono di sviluppare i modder gratis (scusate, so che non centra, ma dovevo)
FedeChief
Fallout insegna a sopravvivere dopo un disastro nucleare.
Vuoi mettere? Con la Corea in quelle condizioni penso sia uno dei videogiochi più utili da giocare attualmente.
Reita.Roses
@FedeChief e insegna che durante i disastri nucleari è possibile trapassare qualsiasi cosa
NoctisLucis
@Cthulhu ma che stai a di ora parliamo di un videogioco abbastanza commerciale dove la morale di fondo viene sviluppata poco, ma c'è.
Ci sono opere poi che personalmente mi hanno lasciato tanto, alcune mi hanno cambiato totalmente il modo di vedere alcune cose nella vita.
La morale, qualunque essa sia, se inserita in modo giusto e naturale insegna eccome.
Se poi volete continuare a fare gli esempi stupidi con gli spartutto fate pure
Giag
@Cthulhu In Doom 3 è super presente il tema dei diritti dei lavoratori
Reita.Roses
@Leonerd si, istruttivo è un termine decisamente più adatto di educativo in questo caso
ReDoctor33
Non so, è vero che gli avvenimenti principali ci sono tutti. È vero anche che le schede dei personaggi secondari realmente esistiti possono insegnare molto. Però AC unity non ti porta nei fatti storici cavalcandoli, bensì li usa come background (ed è proprio questa la cosa che mi fece rimanere male, dato che in marketing ti invitavano a "prendere parte alla rivoluzione"). Ne risulta che il giocatore può benissimo giocarci e capire cosa succede al protagonista senza sapere un tubo della rivoluzione francese e senza capire un cazzo della rivoluzione francese e riducendola a "ok i francesi erano incazzati coi potenti". I riferimenti ci sono, ripeto, ma forse sono lampanti per noi che abbiamo studiato, ma questo gioco è realmente definibilie educativo? Un ragazzino che non ha studiato secondo te avrá imparato la rivoluzione francese dal gioco?
Reita.Roses
Sono tutte cose che ho specificato sia nel post che in alcuni commenti, io penso che a livello di eventi storici, Unity non sia sufficente da solo, non sostituisce un libro di storia o un documentario, ma proprio perché gli eventi storici della rivoluzione sono solo in background... in Unity non vengono romanzati granché con assassini e templari, è tutto molto "genuino". Però il mio dire che Unity è educativo era più circoscritto alla resa dello scenario che alla trama, praticamente la Parigi di Unity è un museo interattivo, permette di visitare un luogo oggi completamente diverso.
ReDoctor33
@Reita.Roses tutti i commenti non li ho letti perché "la caccia al reita" è diventata noiosa sinceramente.. comunque se ho capito il tuo pdv lo reputi educativo in quanto all'interno del gioco puoi imparare roba a patto che te la vai a cercà, giusto? Se così fosse ci sta dai.. valiant heart era più indicato perché i fatti te linasplicita proprio tra un livello e l'altro e la trama diventa un pretesto per raccontarti la storia, il contrario di unity in pratica
Reita.Roses
@ReDoctor33 si ma Valiant Hearts avrò sicuramente modo di inserirlo più avanti. Comunque non è che devi andartela a cercare la cultura in Unity, è lì, basta farsi un giro nella città, poi c'è il database che insegna un mucchio di roba
undead73
https://www-corriere-it.cdn.ampproject.o …
Giag
Ci sto giocando adesso quindi per ora non posso entrare nel dettaglio, ma ho sentito che in realtà la rivoluzione francese è tutt'altro che rappresentata bene. Parigi sì, la rivoluzione no.