Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Reita.Roses condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Reita.Roses, aggiungilo agli amici adesso.

Reita.Roses

ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Games Challenge riguardante Assassin's Creed Unity

Day 42: An educational game
Allora, prima che iniziate a darmi contro perchè ho osato nominare Assassin's Creed su Ludomedia non per gettarci merda sopra, bisogna chiarire che questo punto della challenge è ambiguo, perchè non si capisce cosa si intenda per gioco educativo, se in senso pedagogico, o nel senso che semplicemente può insegnare qualcosa in qualsiasi ambito. Io ho scelto quest'ultima accezione, in realtà avrei potuto mettere Valiant Hearts, ma quello probabilmente potrò metterlo più avanti quindi a sto giro ho preferito mettere AC, anche perchè o lo mettevo ora o non lo mettevo più. Unity non è il migliore della saga, ma neanche lontanamento, non a causa dei bug come molti che NON lo hanno giocato credono, ma a causa di una narrazione indecorosa e missioni secondarie vergognose (ma comunque superiori a FFXV eh). Ma ha un pregio enorme ed è il motivo per cui si è meritato questo posto nella challenge: lo scenario. La Parigi di Unity è qualcosa di incredibile che va oltre il senso meramente ludico del videogioco, è la Parigi del 1789 ricreata in scala 1:1 nel modo più realistico e fedele possibile alle mappe dell'epoca, non ci sono riduzioni in scala o "licenze poetiche" come in Syndicate dove hanno spostato un intero quartiere, tutto è lì dove dovrebbe essere... ed è qualcosa di eccezionale e non trascurabile in un videogioco a tema storico. Unity permette davvero di viaggiare nel tempo, poi gli eventi storici caratterizzanti la rivoluzione ci sono tutti, e sono mostrati veramente bene nonostante la trama generale sia raccontata da cani. Per questo AC Unity è educativo, educa alla storia, ovviamente non potrà mai sostituire un buon libro o un documentario di Piero Angela, però di suo è comunque qualcosa di importante per il media, anche se quest'aspetto, lo scenario ovviamente, viene purtroppo ignorato e messo in secondo piano dalla maggior parte dei videogiocatori, e non ndovrebbe accadere in un videogioco a tema storico.
UPDATE: Ringrazio Wan che nei commenti mi ha passato l'espessione giusta: Unity è un "museo interattivo", permette di vivere un'epoca in un videogioco.