Reita.Roses ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Games Challenge riguardante Super Mario Galaxy
Day 73: An E-Rated game
Avrei potuto mettere Crash, Spyro, Sly... e invece metto Mario. Il motivo è semplice: mi sono accorto che ancora non l'ho nominato e fa un pò strano una challenge sui videogiochi senza un'icona tanto importante, ieri se ne è parlato, così mi sono ricordato che andava inserito qua. Super Mario Galaxy è stato il mio primo gioco per WII, e un capolavoro assoluto del genere platform. Io in settima gen, strano ma vero, scelsi di prendere la WII, e non le più "normali" PS3 o 360, i motivi erano semplici, la PS3 costava l'ira di GesùCristo e il 360 non mi interessava minimamente... quindi presi la WII che fu la mia primissima console fissa Nintendo, ne va da se che Mario Galaxy è stato il mio primo gioco di Mario... e rimasi spiazato dal trovarmi davanti un'opera tanto assolutamente e inappelabilmente... perfetta. Super Mario Galaxy era un videogioco assolutamente perfetto, in ogni sua minima componente. Poi qualche anno dopo vendetti il WII per penuria di titoli... che poi uscirono... e recuperai tramite la retrocompatibilità di WIIU, tra cui il Galaxy 2 che fu una delusione tremenda...
ChrisMuccio
Per quanto mi riguarda, questo e Super Mario Galaxy 2 (seppur in misura minore) sono gli ultimi Mario davvero meritevoli di essere definiti "Grandi".
Negli anni successivi, gli episodi usciti non si sono rivelati memorabili come in passato. Sia chiaro, quelli visti negli ultimi anni restano comunque Platform divertenti e pienamente godibili, ma erano privi di quel tocco magico, di quella passione che hanno reso intramontabili, oltre a questo Galaxy, altre opere immense come Super Mario Bros. 3, Super Mario World e Super Mario 64.
Spero che con Super Mario Odyssey, che attendo con grande curiosità, la serie torni a stupire come un tempo.
Reita.Roses
È una cazzo di forma geometrica in mezzo al nulla, mi disturba nell'anima. Comunque non è solo per questo eh
Reita.Roses
È troppo lineare, è ripetitivo, è artisticamente poco ispirato, la navicella Mario fa cagare... non mi è piaciuto per niente.
FedeChief
Si, ma dai sei estremo, è esagerato.
Il gioco è solidissimo, ha un sacco di esempi di bellissimo level design, risente solo del peso di essere il secondo capitolo di un capolavoro.
ChrisMuccio
Concordo con FedeChief. Sia chiaro Reita che rispetto il tuo parere e sul discorso linearità ci posso anche stare, però sul resto ho qualche perplessità, in particolare sulla "Navicella Mario"....anche io preferivo l'Osservatorio del predecessore, però non mi pare sia un qualcosa di così incisivo nella valutazione.
Reita.Roses
@ChrisMuccio ovviamente sono molto soggettivo. Per in un gioco del genere l'hub centrale è importante, e vedere che in Galaxy 2 è una navicella con un'elenco di livelli mi ha dato veramente fastidio sopratutto dopo quel capolavoro che era l'osservatorio. Ciò che incide su su una valutazione è puramente soggettivo.
ChrisMuccio
Capisco. Comunque, come detto prima, anche io preferisco l'osservatorio, come hub centrale era davvero spettacolare.
FedeChief
l'hub è importante fino ad un certo punto.
L'osservatorio era fantastico, ma tutte le volte che si voleva fare un livello nell'attico si doveva prendere la stella rossa per volare fino sulla cima.
L'astronave mario è carina, bello il fatto che si popoli con tutti gli NPC che si incontrano, ma rimane meno d'impatto rispetto all'osservatorio.
C'è da dire che d'altra parte è più funzionale, non c'è bisogno di fare ogni volta chissà cosa per giocare il livello che vuoi fare
FedeChief
Senza contare il post-game di Galaxy 2 nettamente superiore a quello del primo Galaxy in cui dovevi solo rigiocare tutto usando Luigi.
Galaxy 2 introduce le stelle verdi che riescono a rendere più interessanti anche livelli all'apparenza meno buoni.