Reita.Roses ha pubblicato un'immagine nell'album 100 Day Video Games Challenge riguardante Horizon Zero Dawn
Day 89: A new game
Cosa c'è di più nuovo di una vera nuovissima IP uscita solo pochissimi mesi fa. E ne abbiamo avute davvero poche di nuove IP degne di note nell'attuale generazione. Horizon l'ho finito praticamente qualche ora fa, ne approfitto ora anche per parlarne brevemente, io capisco che possa esserci antipatia verso un marchio... capisco che le teste di cazzo esistono... ma dire che Horizon Zero Dawn è solo un "buon gioco", o peggio ancora "giochino"... è da criminali. Non è perfetto, assolutamente, ci sono diversi dettagli che potevano essere fatti meglio e che addirittura cambierei... ma cazzo, in generale è una bomba. La trama è grandiosa, poteva essere raccontata meglio indubbiamente, ma ho visto elogiare ben di peggio (FFXV), gli sceneggiatori sono riusciti nella difficile impresa di giustificare perfettamente cose apparentemente assurde come la fauna meccanica; lo scenario è visivamente e artisticamente ispiratissimo, così anche il design di qualsiasi cosa, dai personaggi ai robot, alla caratterizzazione delle varie tribù; tecnicamente è un gioiello, nonostante abbia un graficone della madonna incoronata non ha un mezzo calo di frame manco in mezzo agli scontri più incasinati, non mezzo bug in 70 ore di gioco; e il gameplay è un amore, i controlli sono perfetti, le meccaniche sono sufficentemente profonde, non è Monster Hunter ok, ma comunque alle difficoltà alte (io ho giocato il gioco alla difficoltà massima disponibile prima della patch) bisogna studiarsi ogni singolo scontro. Cioè... non è un gioco da 10, ma neanche da 8, e 8 è un buon voto, io sinceramente ad Horizon gli darei il 9.5, si, lo stesso voto che dissi avrei dato a Breath of the Wild... ma volendo forzare un paragone, hanno solo l'open world in comune ma per il resto sono completamente diversi, l'uno ha cose che l'altro non ha e viceversa.
Quindi fatevene una ragione... Horizon Zero Dawn è un videogioco straordinario e una splendida base per una saga che in futuro potrà darci molte gioie... e sti qua di Guerilla hanno fatto solo sparatutto finora... solo applausi, veramente. Poi oh, se l'avete giocato e trovate sia mediocre evidentemente non capite un cazzo di videogiochi... ma non c'è nulla di male in questo.
E non venitemi a dire che mi è piaciuto solo perchè è Sony, perchè seriamente, accusarsi a vicenda di essere hater o fanboy... uccide le discussioni. Che poi si vede quando uno è fanboy.
Dante_X_
"Quindi fatevene una ragione"
Questa te la potevi evitare, chi usa il fatevene una ragione vuole obbligare le persone a seguire il proprio pensiero e non è così che si fa una discussione
"Poi oh, se l'avete giocato e trovate sia mediocre evidentemente non capite un cazzo di videogiochi"
E chi sei te per dire ciò? Nessuno, ergo ste frasi tienitele per te
Ah e ti aggiungo che su Horizon hanno partecipato sviluppatori Bethesda, cdpr e Obsidian per la trama e il mondo di gioco, non a caso il director di Killzone ha lasciato guerrilla l'altro ieri.
Reita.Roses
Io sono uno che cerca di essere obiettivo e non giudica il gioco in base a chi lo sviluppa o pubblica Se una persona gioca Horizon e se ne esce con "è mediocre" sta dicendo un'emerita stronzata.
mitex
@Reita.Roses lo puoi gridare ai 4 venti ( o 4 stronzi😀)È UN CAPOLAVOROOOOOOOOOOOOO
Dante_X_
Detto questo, reita non capisci un cazzo, fattene una ragioneeeeeee
Cthulhu
Detto da uno che gli fa cagare Vanquish, scusa ma non ti credo
(e l'ho giocato )
Reita.Roses
Ma io ho detto chiaramente che Vanquish non mi piace perchè "non è di mio gusto", e non perchè è un "giochino" come ho sentito dire qui su Ludomedia. A me non piace neanche Mass Effect, ma mica dico che è mediocre?
Cthulhu
@Reita.Roses ma 8 non significa mediocre
Reita.Roses
Io non aprlo del dargli 8, che è leggittimo, io parlo di determinati soggetti, che se ne sono usciti con "giochino" e "gioco mediocre"
Cthulhu
@Reita.Roses a boh
Dante_X_
@Reita.Roses
Tu hai preso il mio commento sotto quello di Liquidsun come serio? Non ti pensavo poco sveglio davvero
Reita.Roses
@Dante_X_ a te non ti ho preso sul serio.
Liquidsun
Per me c'è un abisso tra Zelda e Horizon. E anche per il mondo intero, a partire da Metacritic.
Zelda ha tracciato nuovi standard open world, quelli da seguire.
Poi se dici il contrario è una tua opinione lecita
Reita.Roses
@nick93 Il gameplay è ben bilanciato, o almeno, io l'ho giocato a difficoltà massima, e mi è parso tostarello fino alal fine, ma molti dicono che a medio sia una stronzata andando avanti... giocatelo a fiddicile... non so che altro dirvi. Almeno qui puoi cambiare difficltà, in Zelda manco quello puoi fare e alla fine è una puttanata in quanto a difficoltà.
nick93
@Reita.Roses se un gioco per essere bilanciato devi giocarlo a difficoltá massima....non è bilanciato perchè devi giocarlo a difficoltá massima
Liquidsun
Io giudico proprio quello che sono.
Zelda nel panorama di oggi non ha paragoni.
Horizon è il classico prodotto fatto bene e nulla più.
Zelda è unico, Horizon è come tanti altri giochi fatti bene. Apprezzo l'universo che hanno creato e sicuramente ha ampi margini di miglioramento
@Reita.Roses
Reita.Roses
@Liquidsun E qui siamo d'accordo... ma infatti l'ho detto che Horizon non è un capolavoro, e ha diversi difetti, questa non è una recensione, lo fosse stata li avrei elencati, come il fatto che i robot sono pochi e che la tecnica narrativa è troppo pesante e noiosa
Liquidsun
E allora alla fine siamo d'accordo, solo che alla fine ci vogliono sempre dieci post per capirsi, perchè parti sempre prevenuto con me @Reita.Roses
Reita.Roses
@Liquidsun posso chiederti cosa ne pensi di TW3?
Liquidsun
Ora dove vuoi andare a parare? Non ti va proprio giù quando ci chiariamo.
L'ho scritto diverse volte, quel gameplay non lo gradisco ma nonostante tutto lo considero un capolavoro @Reita.Roses
Reita.Roses
Ok, non lo sapevo, giusto per chiedere.
ARE
Tu sei un Sonaro e un giorno lo realizzerai, ma di certo non lo sei perché ritieni Horizon un gran gioco. Cioé, é probabilmente il gioco piú popolare dell'anno e ultraprobabilissimo GOTY
ARE
@The 3gna Ho capito, ma il GOTY viene dato da critici alla fine, quindi IN QUESTO CONTESTO la critica conta
Reita.Roses
@The 3gna io vorrei poterla difendere la critica... ma dopo i 9 a FFXV...
ARE
@Reita.Roses Praticamente ciò che la critica guarda è la presentazione generale. Il concept, gameplay di base, trama, grafica ecc sembrano superficialmente buoni ed accessibili? Voto alto. No? Voto basso. Generalmente questo porta a voti vagamente attendibili (Un gioco con una presentazione buona tipo chessò, Horizon appunto, difficilmente sarà brutto una volta che lo esamini bene) ma a volte spuntano fuori le peggio minchiate (Giochi incompleti come FFXV e MGSV con voti dal 9 in su, giochi incredibilmente belli tipo DK Tropical Freeze con brutti voti perché superficialmente è il banalotto seguito di Returns, roba del genere)
Reita.Roses
Esatto Il punto è che raramente i recensori vanno veramente a fondo in titolo, e sapendo questo, la critica può diventare attendibile nel momento in cui tu che ne usufruisci sai "leggere tra le righe", cioè contestualizzare la recensione e capire in che modo ragiona il recensore e quindi tramite quella chiave di lettura puoi farti un'idea anche precisa del videogioco. Io ad esempio è da anni che consulto M.it, e ormai so in che modo mettono i voti e scrivono le recensioni, quindi capisco come può essere realmente quel gioco a cui loro danno 9.
E per me chi critica un gioco perchè troppo simile al predecessore va preso a calci, nel momento in cui un Tropical Freeze, oppure anche un Far Cry 4, pur essendo simili ai predecessori vanno a migliorarli... qual'è il problema?
ARE
@The 3gna Boh però se un gioco non ha un finale 9 di certo non lo è. Poi abbiamo già discusso di questa cosa, sinceramente non mi sento di sprecarci ancora fiato
ARE
@The 3gna mi dispiace che tu abbia standard bassi
ARE
@The 3gna credimi, capisco la logica, ma alla lunga la trovo logorante. Meglio avere le aspettative che hai senza abbassarle artificialmente. E se un gioco, come per me Zelda, incontra o supera l'hype, allora vuol dire che sei davanti ad un vero bel titolo senza compromessi
ARE
@The 3gna Nah, quello é perché sei un hipster
nick93
Cercando di essere obiettivo sul gioco in questione è ottimo su alcune cose molto carente su altre cose , non ho un corrispettivo da prendere ma diciamo che imho un 8 /8.5 sarebbe il voto giusto... È un buon inizio senza dubbio ma spero che la saga continui migliorandosi , se si fermasse qui sarebbe un occasione sprecata
nick93
@Reita.Roses ad essere obiettivo in questi casi vuol dire poco alla fine dare un voto numerico senza avere una scala di valori è gia poco obiettivo
nick93
@nick93 ammetto che se fosse uscito 4/5 mesi prima lo avrei apprezzato due volte di più
Reita.Roses
@nick93 Ecco vedi... la stessa cosa che dissi io di Zelda, io di Zelda dissi che se fosse uscito quando io ero piccolo quando mi bastava esplorare per essere felice, lo avrei adorato e sarebbe stato il mio gioco della vita. Giocato oggi a 22 anni, mi è piaciuto ma a conti fatti non mi ha lasciato un cazzo, non lo rigiocheri daccapo. Horizon invece si, assolutamente si, anche soltanto per chiarirmi alcune cosette di trama, Horizon me lo ricorderò nel tempo come mi ricordo ancora Deus Ex Human Revolution per citare un gioco che tratta temi simili.
nick93
@Reita.Roses non per quello intendo dire che horizon è stato oscurato dagli altri ow usciti nel periodo
Reita.Roses
Per me no. Per me Horizon ha oscurato Zelda... ma qui sono gusti
nick93
@Reita.Roses io non parlo per noi personalmente, ma parlo in generale quello che è successo
Reita.Roses
Eh... solo sui su Ludomedia come dice ARE, Horizon per forza di cose ha venduto molto di più.
nick93
@Reita.Roses si ha venduto di più ,ma quello è tutto un altro discorso
Alde
Mi spiace ma Horizon è un buon gioco, e non mi considero una criminale (che poi non ci vedo niente di male a definirlo tale, non è un capolavoro o un giocone se è quello che intendi): dalla sua ha una trama carina (che sinceramente non ho trovato comunque così ben narrata) e un sistema di combattimento veramente divertente e profondo, gli scontri delle macchine sono la cosa più bella del gioco, ma non basta. La mappa è sfruttata relativamente poco, le secondarie sono poche e non così rilevanti per la principale, il sistema di dialoghi simil RPG ha poco senso, se non per quelli che vogliono giusto approfondire il mondo gioco e niente di più (senza contare che le scelte di come far comportare Aloy davanti a determinate situazioni è utile quanto una console senza il pad per giocare), in certi frangenti (ergo le arrampicate) è guidato da far schifo. E' una IP con dalla sua un ottimissimo margine di miglioramento, ha tutte le carte in regola per avere un seguito davvero impeccabile, ma in questo primo episodio ha diverse meccaniche ancora insipide.
Alde
@Reita.Roses Anche quello è un problema, ma allora sarai d'accordo con me che durante ste passeggiate si potevano sforzare un po' di più a rendere il tipo di narrazione più interessante e ci sarebbero stato mille e più modi per raccontare la cosa che non con i più semplici documenti, sembra che non sapendo come gestirla siano corsi ai ripari e abbiano scelto la via più semplice. Provo a inventarmi la prima soluzione che mi viene in mente spoiler Zero Dawn era comunque un progetto di ricostruzione del pianeta e della cultura umana, giusto? E la seconda cosa più importante per i progettisti era fornire informazioni su come viveva l'uomo prima dell'apocalisse, quindi, la cosa poteva essere ampliata sul progetto stesso e spiegare a quelli che sarebbero venuti come hanno fatto a ricostruire il tutto, una specie di documentazione sul campo, tanto o collaboravano o crepavano, non è che potessero divulgarla chissà in che modo. Nella Culla della Madre mostrano tramite gli ologrammi delle varie scene di vita dei ragazzini di quel posto, fammi una cosa simile visivamente nella mannaggia di Zero Dawn, perché spararmeli tutti su documenti, file audio e limitarti in questo modo? Perché farmele giusto giusto per i capi progettisti delle varie estensioni di Gaia? Le informazioni filmate anche se poco fanno comunque una enorme differenza, vengono prese più attivamente dal giocatore, una registrazione audio o documento letto è appunto, limitante e pesante. Ed è la prima cagata che mi è venuta in mente e anche così avrebbe dato al resto della storia un ritmo più equilibrato.
CGcarmineCG
@Ayafunny Non ho ancora avuto modo di giocare Horizon, dovrei farlo a breve, ma leggendo le tue critiche le potrei benissimo applicare a dei capolavori e calzerebbero comunque a pennello, questo per dire che non devono essere tutti uguali i giochi.
Vuoi gli spiegoni di 45 minuti? Eh ma sto giocando e non è un film. Vuoi una trama che scorra ma con dettagli da cercare per conto tuo? Eh ma potevano mettere tutto nei dialoghi. E questo senza stare a guardare alla vera profondità dell'intreccio narrativo che è un discorso a parte.
Personalmente adoro l'utilizzo di documenti scritti in-game. Avrei voluto che in FFXV ce ne fosse stato un largo uso, invece niente. Chessò sulle tombe dei Re per spiegarne storia personale ecc... Ed è per questo che mi piace la saga di Dragon age, farcita di documenti del tutto opzionali che approfondiscono il mondo di gioco ed anche i personaggi od anche The witcher 3 per fare un altro esempio. Questo per dire che è troppo facile elevare o sminuire un'opera in base all'occorrenza. I pregi diventano difetti e viceversa in un batter di ciglio.
Reita.Roses
@CGcarmineCG il problema è che in Horizon ci sono missioni principali in cui non si fa altro che leggere documenti...
mitex
Ayafunny le secondarie sono poche !! Mi sto impappinando con tutte quelle che ci Sono!! ! Per curiosità mi nomini un altro gioco che ne ha molte di più?
Reita.Roses
@mitex quando poi avere molte secondarie fosse una cosa positiva
Alde
@mitex Pff davvero siamo tornati a questo discorso? Ci sono mille e più giochi ad averne. Il problema non sarebbe nemmeno quello, se un gioco ha diecimila quest in più non vuol dire che siano tutte fatte bene, di solito è il contrario. Il problema di alcune quest di Horizon è che sono appunto fetch quest, completamente irrilevanti per la trama principale piuttosto poco degne di nota anche prese singolarmente. Questo purtroppo non è un problema poco comune in molti titoli, ma sai, avendo tra gli sviluppatori alcuni membri che hanno lavorato anche in The Witcher 3 (che questo problema non ha), mi aspettavo un pelino di più
Reita.Roses
@Ayafunny veramente come ho detto le quest di Horizon al 99% raccontano sempre qualcosa, se tu non l'hai visto mi spiace, l'hai giocato con poca attenzione e non ha colto i sottotesti.
Alde
Certo, ho giocato con poca attenzione, o semplicemente mi aspettavo molto di più.
kaysee
Sono un po' off-topic però c'è qualcosa che mi è venuto in mente leggendo i commenti: non capirò mai la questione del "cerco di essere oggettivo quindi ho messo questo voto" quando a conti fatti una valutazione oggettiva (o anche solo in buona parte oggettiva) di un gioco risulta praticamente impossibile. Ci sono molte, troppe variabili che entrano in gioco durante l'analisi di un'opera videoludica, e molte di queste hanno un peso variabile a seconda della persona considerata e dei suoi gusti e ciò che vuole priorizzare. Neanche le medie delle recensioni dei critici e dei giocatori rappresentano necessariamente un dato oggettivo, in questo caso si parla al più di intersoggettività, che seppur possa rappresentare più o meno una valida approssimazione della qualità del videogioco a conti fatti per il singolo vale ben poco. E' proprio per questo motivo che ritengo abbastanza inutili i voti, al più li vedo come una "concretizzazione" dell'esperienza che il giocatore ha avuto con il gioco, e niente di più
Reita.Roses
Sono dpaccordo con te. Ma io credo che l'importante sia che un videogioco riesca ad essere ciò che vuole essere, ad esempio Zelda BotW non ha una gran trama, ma non è ha bisogno, quindi soggettivamente posso infastidirmi, ma oggettivamente bisogna riconoscere che non sarebbe servita ad un cazzo una trama in BotW per quello che vuole essere. Non so se l'esempio ben calza, ogni gioco va valutato in base a ciò che vuole essere.
kaysee
Quello è il tipo di analisi che faccio anche io, ed è probabilmente l'unico modo per essere in qualche modo vicini all'oggettivo (anche se non troppo): comprendere l'obiettivo del gioco o cosa vuole comunicare e vedere se ciò è stato realizzato bene
Leonerd
Esatto, secondo me il pregio della trama di Horizon è proprio quello di riuscire magnificamente a giustificare il setting
Spoiler
Poi dirò un eresia, ma secondo me Elizabeth ha lo stesso carisma di Andrew Ryan del primo BioShock
Reita.Roses
Non esageriamo
Leonerd
Forse non lo stesso, ma ho avuto una sensazione simile, mi spiego meglio.
Spoiler
Entrambi non li incontriamo fisicamente ( Ryan solo alla fine) ma ne entriamo in contatto solo tramite registrazioni(audio e video).
Ciononostante in entrambi i casi ho provato un enorme rispetto e stima verso i due
Reita.Roses
@Leonerd oddio Ryan è fascistissimo, altro che stima.
Spoiler Elisabeth è semplicemente una scienziata che ha osato fin troppo creando Dio, ma per tutt'altro scopo.
Leonerd
@Reita.Roses si, Ryan è più che fascista.
Però il rispetto lo provavo comunque, e sono tutt'altro che fascista.
Stima era più rivolta verso Liz
Reita.Roses
Ma Liz lo fa per salvare il mondo, è un eroina. Ryan è un idealista.
Leonerd
Ma infatti sono due personaggi diversi. Giocando ad horizon però per qualche motivo ho fatto questa associazione, e ho provato a darne una spiegazione