Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

RobyIndie condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere RobyIndie, aggiungilo agli amici adesso.

RobyIndie

ha scritto una recensione su Xbox One - Console

Cover Xbox One - Console per Xbox One

La peggior esperienza utente che io abbia mai visto in una console.

Ragazzi io non volevo partire prevenuto, lo giuro, ma io questa console la sto odiando come non mai. Nei miei anni di gaming mi hanno dato del Sonaro, Nintendaro, PCIsta e quant'altro, quindi non penso di dire una cazzata quando scrivo che a me delle piattaforme in per sè non è che mi interessi molto, ma questa One non la riesco proprio a sopportare. Vi lascio un po' di pensieri in ordine sparso sulla console ed i suoi accessori in per sè, perchè sul software purtroppo c'è molto da parlare, ma ci arriveremo.
- Partiamo con uno dei pochi pregi: la console è bella, elegante, compatta e silenziosa. Almeno questo problema l'hanno risolto.
- Il controller è fantastico, anche se nel 2018 i controller a batterie non si possono proprio vedere porca puttana.
- Solo una porta USB frontale è presente, e non viene fornito un cavo USB nella scatola della console.
- Ma a me della minchia di porta HDMI In che cazzo me ne dovrebbe fregare? Ma rendere la console 15€ più economica non gli piaceva proprio?
E ora passiamo al software, Dio ci salvi:
- Ma che cazzo di scimmia senza mani hanno impiegato per creare quell'aborto di interfaccia lì!? Cioè innanzitutto mi devono spiegare perchè le cazzo di 4 categorie principali sono "Home, Mixer, Community e Store". Ma metterne una "Giochi" e una "Apps" gli costava assai? Ma soprattutto, a me della brutta copia di Twitch e della community di Xbox, che cazzo dovrebbe fregarmene?
- E perchè no, impieghiamo un paragrafo a parte per parlare solo della parte "Home". Ma hanno fatto apposta a confondere tutto per far sì che io ci metta il massimo tempo possibile per arrivare ai miei giochi? Perchè devo cliccare sulla sezione "Apps e giochi" (un'icona piccola in mezzo ad una marea di merda) o "Pinnarli" per accedervi rapidamente? Comunque già è abbastanza oltraggioso avere delle pubblicità di merda in home page, ma fino ad una certa lo riesco a tollerare, ma perchè dovete mettere pure gli achievement in home, nella sezione più in alto?
- Un piccolo appunto anche sulla sezione "Community". Ma perchè la Microsoft si arroga il diritto di mettere "Follow" ai giochi che ho avviato mezza volta, su PC? Mi sono ritrovato a dover cancellare 20 Follow perchè avevo la bacheca intasata di merda di Minecraft, Solitario e Campo Minato rotfl
- Fino ad ora la console, in poche ore di utlizzo, è crashata 3 volte. Nulla di grave, non si è bloccata, mi ha solo buttato via in home page, chiudendo l'app in cui ero. Due volte mi è capitato nelle impostazioni, la terza mi pare fossi nell'app delle "Tips".
- Perchè, se ho scelto la lingua inglese, la console deve comunque essere mezza in Italiano? Non mi è più dato neanche scegliere la lingua? E soprattutto, perchè non posso riscattare le key dei giochi Italiani se la lingua è impostata su Inglese? Mi è toccato riscattare Gears of War dal cellulare, vedi te.
- Ben venga la retrocompatibilità, veramente un gesto nobile e gradito. Ma diamine, neanche un terzo della mia libreria Xbox è compatibile, con gravi assenze (Jet Set Radio Future, Halo, Halo 2, Fable), ed assenze completamente inspiegabili (Ninja Gaiden non funziona perchè non è la versione Black. Ma dai, git gud). E poi andiamo, era proprio necessario farmi reinserire il disco ogni qual volta che devo giocare ad un gioco della prima Xbox? Temete davvero che così tante persone vadano a "rubare" i giochi della prima Xbox facendosi prestare il disco?
- Posso capire la necessità di aggiornare un gioco, ed anche quella di installarlo. Ma è ridicolo quanto tempo ci voglia da quanto si inserisce il disco a quando si è in grado di giocarlo, anche senza online. Le installazioni impiegano una vita.
- Parlando di aggiornamenti: possibile che non ci sia la possibilità di pianificare lo spegnimento della console quando ha finito con download ed installazioni? Parzialmente si risolve con la modalità "Instant On", ne parlo in seguito.
- Non capisco perchè si debba scegliere se spegnere la console del tutto o se lasciarla sempre accesa a priori, dalle impostazioni. Non apprezzo lasciare le console permanentemente accese, per cui ho disabilitato questa funzionalità, ma sarebbe bastato permettere all'utente di scegliere se entrare in "modalità riposo" o se spegnere la console del tutto ogni qual volta la si va a spegnere, come succede sia su PS4 che su Switch, per permettermi di utilizzare questa funzionalità saltuariamente, senza scavare nelle impostazioni della console ogni volta.
- Il processo di setup della console è tra i più lunghi che io abbia mai visto, tra aggiornamento forzato, pubblicità del Gold e quant'altro ci ho messo davvero una vita.

Ci sarebbero anche altre cose, magari ve le scrivo nei commenti man man che mi vengono in mente. Per ora, la peggior esperienza utente che io abbia mai visto in una console.

5

Voto assegnato da RobyIndie
Media utenti: 8.4