Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Romanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.

Romanthekid

ha scritto una recensione su Freedom Fighters

Cover Freedom Fighters per PC

Battle for New York!

Penso che molti di voi non ricorderanno questo titolo. Si tratta di un gioco, purtroppo, passato in sordina. Sviluppato da IO Interactive (i papà di Hitman) si tratta di un action TPS con molto bello e ben pensato, divertente da giocare e con una trama tutto sommato carina e con qualche colpo di scena qua e la. Il gioco uscì su tutte le piattaforme dell'epoca, ma io lo giocai su PC prima e su PS2 poi. La recensione riguarda la versione PC che è ben più bella da vedere e da giocare rispetto a quella console.

Nel gioco impersoneremo Chris Stone, un idraulico che insieme al fratello Troy si appresta a vivere una normale giornata di lavoro in quel di New York. Durante il lavoro vanno a casa di Isabella Angelina, attivista contro la crescente minaccia dell'Unione sovietica, per un normale lavoro di routine, ma proprio in quel momento scoprono che le forze sovietiche con un attacco a sorpresa invadono la città. Chris e Troy vengono catturati dal Generale Tatarin, capo delle forze d'invasione, che cercava proprio Isabella (posto sbagliato, momento sbagliatissimo). Chris riesce a fuggire dalle forze sovietiche grazie all'aiuto di un cittadino di New York, Jones, che inizierà insieme a lui la resistenza di New York, al fine di scacciare l'invasore sovietico.

Il gioco si presenta come un normale TPS molto divertente da giocare. niente meccaniche di copertura, all'epoca infatti non erano ancora la normalità. La parte divertente del gioco era il design dei livelli, non eccellente ma con una particolarità: Dalla base nelle fogne di New York si accedeva ai vari luoghi da liberare. Potevamo andare da una mappa all'altra spostandoci tramite l'HUB centrale, e questo permetteva di facilitare determinate missioni. Se infatti incontravamo dei cecchini che ci sbarravano il passaggio davanti alla stazione di polizia, potevamo andare al municipio e farli fuori da lì, e poi tornare alla stazione di polizia e passare indisturbati. un elicottero ci da fastidio alla biblioteca? Poco male, passavamo dalle fogne fino al porto, dove i russi hanno piazzato l'eliporto e poi lo facevamo saltare in aria, et voilà, biblioteca sgombra da minacce aeree. Andando avanti nella storia potevamo anche reclutare compagni di squadra che ci avrebbero affiancato nelle missioni, controllabili con pochi comandi, ma che accrescevano l'immedesimazione e l'atmosfera che permeava il setting del titolo.

Purtroppo il gioco aveva un gunplay abbastanza mediocre, ma si trattava di un neo abbastanza irrilevante, sopratutto per l'epoca in cui la scelta era ben più limitata di oggi. Graficamente il gioco svolgeva il compitino, non raggiungendo vette d'eccellenza, ma rimanendo comunque più che godibile. Giocato oggi si può notare come il gioco non sia invecchiato proprio benissimo, ma se riuscite a reperirlo dategli una chance.

8.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 8.5