Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Just Dance 2016 – Recensione

Publisher: Ubisoft Developer: Ubisoft
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS3) Genere: Musicale Giocatori: 1-6 (Online: 2-6) PEGI: 3+ Prezzo: 69,90 €
Puntuale come ogni anno, Ubisoft ha rilasciato Just Dance 2016, settimo capitolo della saga musicale più famosa tra i salotti dei danzatori virtuali. Just Dance 2016 possiede tutte le caratteristiche dei precedenti capitoli offrendo anche qualcosa in più: cinque modalità esclusive e il nuovo servizio di abbonamento in streaming che consentirà di accedere alle migliori hit parade dei capitoli precedenti, vediamo insieme se anche questo capitolo vi farà venir voglia di ballare in compagnia!



Ho la sensazione che stanotte sarà una bella serata



La meccanica di gioco non è minimamente cambiata, non ne ha bisogno, è un gioco che fa  della flessibilità del suo gameplay e della facilità con cui interagire con lo schermo il suo punto di forza . Piuttosto invece, ricerca nuovi modi per poter appassionare sempre di più i propri “videodanzatori” attraverso nuove modalità e semplificare l'accessibilità per chiunque.
Prima di entrare nel dettaglio del titolo, è opportuno fare la consueta analisi dei brani presenti in questo capitolo di Just Dance 2016. La tracklist conta di ben 56 brani musicali, tra cui alcuni sbloccabili tramite il servizio U-Play raccogliendo crediti da spendere sul sito dedicato. Ci sono diversi generi musicali, i più  famosi tra cui i Black Eyed Peas con I Gotta Feeling, Katy Perry con This is How We Do, Uptown Funk e anche molti remix lirici come Il Guglielmo Tell. Anche quest'anno è stato proposto un classico Disney, ossia Under the Sea de La Sirenetta con una coreografia da eseguire anche seduti, per poi passare a generi più “internettiani” come Levan Polka con tanto di ballerina vestita da Hatsune Miku e temi videoludici come Angry Birds.



Per quanto riguarda le coreografie,  come per tutti i capitoli di Just Dance, i brani sono studiati per divertirsi in compagnia, infatti troviamo coreografie apposta per il multiplayer in cui ogni giocatore dovrà imitare a schermo il ballerino virtuale. I soliti difetti ci sono sempre, ovvero la possibilità di eseguire i balli muovendo solamente le braccia e poterli fare anche con movimenti poco precisi, questo infatti non influenzerà la performance del giocatore. Ma Just Dance 2016 deve andare oltre certi aspetti: se il giocatore si immedesima nelle interazioni proposte e se è in compagnia, Just Dance 2016 diverte perché le coreografie sono alla portata di tutti e soprattutto perché il gioco è adattissimo per le feste in compagnia, si richiede in pratica la complicità del videogiocatore ignorando tali difetti e concentrandosi invece sugli obiettivi per cui i programmatori si sono dati da fare: divertire in compagnia.



Puoi fare veramente tutto con gli smartphone oggi



Ubisoft ha pensato davvero a tutti (o quantomento a tutti coloro che sono al passo coi tempi) venendo incontro a chi non è un possessore della Playstation Camera e non ha il controller Movie, infatti ha creato una comoda app per Android, iOS e Windows Phone che trasforma il vostro smartphone in un controller di movimento, la procedura è molto facile in quanto basta connettere sulla stessa rete wi-fi la console e lo smartphone.
Il risultato è uguale a quello che si avrebbe col sensore di movimento Sony, i comandi sono partiti molto agevolmente e vengono percepiti in maniera corretta, anche la navigazione nei menù avviene direttamente tramite il proprio smartphone, l'unica pecca se vogliamo trovarne una, è di fare attenzione a non far volare il proprio smartphone mentre eseguite improbabili passi di danza, in quanto molto spesso questi piccoli e delicati aggeggi elettronici sono più costosi del gioco e della console stessa. La possibilità di poter giocare con il proprio smartphone, inoltre, è possibile solo con le versione next-gen di Just Dance 2016, “castrando” quindi la nostra vecchia Playstation 3 di tale opportunità.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

21 novembre 2015 alle 11:00