Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Super Meat Boy – Recensione

Durante la scorsa generazione di console ci sono stati giochi capaci di riscrivere generi, come Super Mario Galaxy, ma per quanto riguarda i platform 2D una delle perle migliori è stata senz'altro quella di Super Meat Boy, del Team Meat. Un platform eccezionale che non è uscito per console Nintendo? Sono passati anni, quasi sei per l'esattezza, per portare questo titolo da Xbox360 a Wii U. Dopo un iniziale interesse e voglia di rilasciare il titolo per Wii tramite il servizio WiiWare, Super Meat Boy non è riuscito ad arrivare su console Nintendo per via dei limiti tecnici di Wii, specie per quanto riguarda il massimo dei MB che un gioco poteva avere: 40. La versione per la console casalinga di Nintendo è un porting per il pubblico verso cui si rivolge, ovvero quello dei platformisti più puri. La trama è, come spesso succede nel genere, un pretesto per dar vita all'azione di gioco. Dobbiamo salvare la nostra ragazza, Bandage Girl, dalle grinfie di Dott. Fetus, attraversando una serie innumerevole di livelli e sfide sempre più difficili.



Particolarità del gioco è la scia che il protagonista lascia sui muri e le superfici mentre corre e salta verso la fine di ogni livello. Con uno stile tecnico di base, costruito sull'efficacia dei colori e dello scenario, Super Meat Boy lascia ben poco all'immaginazione con elementi distinguibili e netti, per chi completa livelli da professionista. Perché Super Meat Boy non è un platform per tutti, ed è questo il suo principale “difetto”, se così si può definire. Avere una difficoltà elevata mina l'accessibilità, ma per chi mastica platform ogni giorno è una manna dal cielo. I contenuti sono numerosi e i livelli hanno un level design eccellent che resiste bene al tempo e non fa sentire il peso degli anni che ha. Considerando che il gioco è nato sostanzialmente per browser nel 2008, è incredibile pensare al valore di Super Meat Boy in quanto a cura dei dettagli e dei controlli. Grazie all'arrivo su piattaforma Nintendo si può utilizzare al meglio la croce direzionale presente sul Wii U Gamepad che garantisce un'ottima precisione. È inoltre possibile giocare con il Pro Controller, trovando il miglior settaggio per le proprie esigenze.



I controlli di Super Meat Boy fanno dello scivolio un nodo centrale e funzionano senza eccezioni, lasciando ben poco spazio all'errore se non quello umano. Dal punto di vista dell'accompagnamento sonoro troviamo su Wii U il nuovo accompagnamento sonoro, a causa di problemi tra il compositore originale Danny Baranowsky e il Team Meat. Le nuove tracce galvanizzano il giocatore nella sua avventura tra le lande del mondo di gioco. Questi nuovi pezzi sono dunque molto interessanti, grazie al talento di compositori di giochi come Plant vs. Zombies e The Binding of Isaac.Proseguendo nei vari livelli si potranno sbloccare sfide extra per mettere alla prova i giocatori più accaniti e con la maggior voglia di mettersi in gioco. Ma esattamente come si colloca il gioco su Wii U in termini di qualità del porting? Sostanzialmente il titolo è stato portato nudo e crudo senza nulla di nuovo, ed è qui che ci sono i veri e propri rammarici. Dopo aver atteso 6 anni ci si aspettava qualche contenuto in più che potesse dare ai giocatori un motivo in più per ricomprare il titolo, o anche per affacciarcisi per la prima volta. Senza dubbio è un videogioco consigliatissimo, specie per gli amanti del genere, ma si sente l'odore di un'occasione sprecata per alcuni aspetti.



L'articolo Super Meat Boy – Recensione è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

13 maggio 2016 alle 16:41