Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Grand Kingdom – Recensione

Publisher: NIS America Developer: Spike Chunsoft, Monocrome Corporation
Piattaforma: PS4 (disponibile anche per PS Vita) Genere: JRPG Tattico Giocatori: 1 PEGI: 12 Prezzo: 49,99 €
Sviluppato da Spike Chunsoft e distribuito da NIS America, Grand Kingdom si presenta come un un RPG tattico a turni ben strutturato, infatti dopo aver passato innumerevoli ore di gioco possiamo dire, per gli appassionati del genere, di dover prendere in considerazione il titolo in questione come eventuale acquisto. Soprattutto a chi sembra di riconoscere lo stile grafico, infatti, dobbiamo confessare che Grand Kingdom è il sequel spirituale di Grand Knights History, RPG uscito 10 anni fa per PSP.



Benvenuti nel Grande Regno



Il gioco è ambientato in un universo medievale fantasy e la storia è molto semplice: il regno di Uldein è caduto e le quattro principali nazioni di Resonail si danno battaglia per ottenere il posto lasciato vuoto dal precedente Regno. La battaglia sta proseguendo da cento anni e una guerra così lunga sta sfiancando l'esercito regolare, qui entrano in gioco i mercenari, armate che vendono i loro servizi al migliore offerente, in cambio di denaro e prestigio militare. Noi vestiremo i panni di Flint, un giovane mercenario della Gilda, la più grande associazione di soldati mercenari di Grand Kingdom, che viene promosso a capitano e dovrà guidare un suo plotone.



La trama che segue è piuttosto semplice e banale ma Grand Kingdom vuole puntare a tutt'altro perché il gioco ha da offrire molto, tanto che potrete anche scordarvi della trama (che sarà interessante solo verso la fine). Il gioco ha tanto da offrire che sarebbe impossibile accennare tutti gli elementi nell'articolo ma soprattutto dare un ordine cronologico a cosa scrivere. Anche il tutorial è molto breve e spiega solo gli aspetti fondamentali del gioco, lasciando il giocatore nello spaesamento più totale appena si conclude. Sembrerebbe un elemento negativo, ma appena sarete rinveniti, varrà decisamente la pena spendere e spremere qualche neurone per capire tutte le meccaniche di gioco di Grand Kingdom.



Potremo gestire un'unità base di quattro membri, che potremo assumere e dimettere a piacimento fino ad un massimo di sei soldati, ci sono diciassette classi diverse, dalle più classiche a quelle più particolari, come il Summoner che evoca temibili mostri in combattimento o il Challenger che è una sorta di geniere armato di barili dai mille effetti. Già solo parlare del livellamento dei soldati ci si potrebbero dedicare pagine intere: aumentando di livello si comprenderanno le differenze tra quelle classi che prima sembravano identiche, si apprenderanno nuove abilità tra le più varie: attive, passive, da assegnare al pad e utilizzarle in tempo reale, magie, tecniche e tanto altro, si potrà anche cambiare classe in determinate circostanze, mantenendo le abilità e migliorando le caratteristiche, ma perdendo i livelli, c'è davvero tutto quello che un appassionato di gestione dei personaggi potrebbe trovare.



Che l'avventura cominci!



La prima cosa che il gioco ci insegna è come muoversi sulla mappa, molto simile alle pedine di un tavolo di scacchi. Ogni passo conta come azione e si sottrae al numero totale di cui disponiamo per completare la missione, ad ogni nostro movimento anche i nemici si muoveranno, potremo affrontarli o passare per sentieri alternativi così evitandoli ma la maggior parte delle volte consumeremo un numero maggiore di movimenti, sul tabellone sono presenti anche molti segreti, tra forzieri, ostacoli, eventi a sorpresa, sentieri nascosti, troveremo anche città ed accampamenti in cui potremo interagire con commercianti, medici, personaggi misteriosi.



Quando entreremo in contatto con una pedina nemica scatterà la fase dei combattimenti che si svolgerà su un campo in 2D a scorrimento con struttura a turni ma che durante l'azione si potrà interagire in stile action, ci si potrà muovere su tre binari paralleli e il movimento consumerà la relativa barra, la seconda parte del combattimento sarà l'azione vera e propria, anch'essa con una barra a parte, ma se si conserva un po' di movimento, si potrà usare la barra movimento per infliggere più danni, qui lo stile sarà più action, infatti dovremo essere bravi a concatenare combo con i nostri personaggi, non limitandosi quindi ad un button mashing ma si richiederà abilità nel colpire, ad esempio, col giusto tempismo un nemico lanciato in aria o, durante un attacco a distanza ad esempio con un arciere, ci sarà un cursore che si muoverà lungo la linea e noi dovremo centrare esattamente il nemico.



Dovremo anche stare attenti perché in Grand Kingdom è presente anche il concetto di fuoco amico e, unica piccola pecca, è che spesso non sapremo se un nostro attacco coinvolgerà anche altri membri del party (soprattutto quando si usa un lanciere capace di colpire su più livelli, ti può rovinare una partita, ma questa è un altra storia NdV). Interessante anche l'uso di oggetti e incantesimi che potranno essere usati immediatamente o piazzati sul terreno a mo di trappola oppure incantare un'area di gioco con un incantesimo che ad esempio incrementa l'attacco del nostro spadaccino, gli sviluppatori hanno voluto inserire tante sfaccettature che rendessero Grand Kingdom davvero un RPG tattico, così tante che è davvero difficile elencarle tutte; ad esempio altre caratteristiche particolari è che ogni gruppo di nemici ha un suo leader che se viene sconfitto renderà il resto della squadra più debole, inoltre potremmo gestire non solo l'equipaggiamento e le statistiche della nostra squadra, ma anche la personalizzazione del personaggio, dall'abbigliamento alla fisionomia, e inoltre di amministrare anche la nostra gilda, la varietà è presente anche nella scelta delle quest, a parte quelle principali, ci saranno quelle competitive contro altri mercenari comandati dalla CPU, quelle affidate dalle nazioni e quelle libere per il grinding, anche gli obiettivi saranno i più vari nonostante tutto si svolga su una scacchiera.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

18 luglio 2016 alle 11:50

Condiviso da popcornking.Piace a 1 persona