Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Deus Ex Go - recensione

Per molti grandi produttori di videogame, la campagna pubblicitaria di un importante progetto è talvolta più complessa ed estesa della fase di sviluppo stessa. Quando si spendono decine di milioni di dollari nella produzione di un singolo gioco, è essenziale riuscire a comunicare al più vasto pubblico possibile le idee e la bontà del prodotto.



Questo può voler dire comprare minuti in televisione, banner nei siti web o creare collaborazioni con personalità del settore. Negli ultimi anni si è assistito all'emergere di una nuova strategia pubblicitaria, il rilascio di app per smartphone e tablet che accompagnino l'uscita del gioco, mantenendo alta l'attenzione dei consumatori verso il franchise. Al contempo, queste app hanno preso il posto dei classici spin-off che, fino a qualche anno fa, non erano così rari sulle stesse piattaforme del gioco principale.



Tra i precursori di questa strategia vi è indubbiamente Square Enix, che già rilasciava app di accompagnamento per IP come Final Fantasy e Kingdom Hearts nei primi anni Duemila, sui cellulari giapponesi FOMA. Nel 2011 ha fondato un team occidentale dedicato esclusivamente alla produzione di app di questo tipo, Square Enix Montréal, focalizzato sugli spin-off delle serie di Eidos.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

30 agosto 2016 alle 17:40