Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mafia 3 - analisi delle prestazioni

A quasi due settimana dall'uscita, abbiamo finalmente messo mano su Mafia 3, concentrandoci sulle prestazioni su console e, cosa forse più importante, su ció che serve realmente per far girare il gioco a 1080p60 su un comune PC da gioco. È evidente che si tratta di un titolo che arriva in qualche modo ai giocatori non ben ottimizzato e la quantità di bug, glitch e crash che riportano al desktop sono infiniti. In questo caso bisogna porsi fondamentalmente qualche domanda riguardo il carente processo di controllo della qualità del prodotto e anche riguardo i produttori di console, i cui requisiti tecnici richiedono un livello molto più elevato di stabilità rispetto a quello osservato qui.



In ogni caso è davvero un peccato. Gli effetti di luce rappresentano un punto davvero alto e molte parti di Mafia 3 danno l'idea di essere state costruite avendo veramente in mente una macchina moderna. C'è una bellezza di fondo in Mafia 3 che si mostra nella sua forma migliore e sembra che gli artisti abbiano cercato di riprodurre nelle schermate di caricamento un susseguirsi di dipinti ad olio. Vedere il bagliore dei raggi del sole con giochi di luce sull'asfalto bagnato è un evento totalmente casuale, che crea qualcosa di spettacolare nel momento in cui tutti gli effetti luminosi si combinano assieme. Allo stesso modo c'è un buon uso dell'illuminazione volumetrica degli interni, che dà quell'idea di luce soffusa, quell'effetto chiaroscuro che vediamo nei classici film noir.



Questa è però la città di New Bordeaux al suo meglio. Guardando l'altra faccia della medaglia, la città appare spesso come un posto oscuro e nebbioso, che può nascondere solo fino ad un certo punti gli evidenti pop-in delle texture mentre si guida velocemente per le sue strade. Di conseguenza dà l'idea di essere un titolo della generazione precedente. Non aiuta la bassa risoluzione, le texture map piatte e modelli di NPC semplici. Alcune parti sono eccezionali, ma altre danno l'idea di arrivare direttamente da una versione PS3 o Xbox 360, che non è mai giunta sul mercato.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 ottobre 2016 alle 12:40