Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La nuova patch di Final Fantasy XV per PS4 Pro può raggiungere i 60 fps? - articolo

Poco prima dell'uscita di Final Fantasy XV, Square Enixaveva anticipato un aggiornamento che avrebbe offerto un frame rate maggiore su PlayStation 4 Pro. Adesso, tre mesi dopo, la versione 1.05 è finalmente disponibile promettendo prestazioni migliorate fino a 60 fps. Il risultato finale corrisponde però effettivamente al frame rate di riferimento? Sono stati presi in considerazione i fastidiosi problemi di frame pacing presenti nella modalità a 1800p/4K?



Prima dell'arrivo di questa patch gli utenti avevano due opzioni, "lite" e "high". La precedente modalità "lite" presentava un'immagine a 1080p per raggiungere i 30 fps stabili e fluidi. Questa modalità era quella che consigliavamo per giocare a Final Fantasy XV su PS4 Pro, vista la sua stabilità, in quanto offriva in generale 30 fps con un frame pacing adeguato. La modalità "high" aumenta la risoluzione fino a 1800p usando il sistema checkerboard e introduce caratteristiche grafiche migliorate. Di contro il frame pacing non è omogeneo e ciò porta il gioco ad essere molto scattoso in movimento.



Installando la patch 1.05, restano comunque ancora disponibili sia una modalità "lite" che una "high", ma il nostro unico modo per giocare a FFXV con un frame pacing uniforme se n'è andato. La modalità "lite" infatti sblocca essenzialmente il frame rate, con delle prestazioni che non raggiungono mai nulla che assomigli ai 60 fps, arrivando invece a una media di circa 45 fps. Al contempo, la modalità "high" è la stessa di prima: le immagini sono belle ma la stabilità dei 30 fps è davvero scarsa ed i problemi di frame pacing non sono stati assolutamente risolti. Se cerchiamo le migliori prestazioni quindi, la nostra scelta sarà quasi obbligata. Le nostre opzioni si riducono infatti ad un frame rate sbloccato estremamente variabile oppure a 30 fps fissi, ma con un'erogazione di frame non omogenea, che porta ad un'esperienza di gioco molto scattosa.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

25 febbraio 2017 alle 10:10