Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Talisman Digital Edition – Recensione

Publisher: Nomad Games Developer: Nomad Games
Piattaforma: PS4 (Disponibile anche per PSVITA) Genere: Boardgame digitale Giocatori: 1-6 (Online: 2-6) PEGI: 7 Prezzo: 28,49 €
“Fidatevi di tutti, ma tagliate le carte.”
Finley Dunne



Il legame tra giochi da tavolo e videogiochi è da sempre ben saldo, con l'uno che trae ispirazione dall'altro e viceversa. Molti titoli digitali, The Witcher o Bioshock giusto per citarne un paio, sono stati trasformati in versioni fisiche da giocare con gli amici così come svariati giochi da tavolo classici e non sono ora scaricabili sulle nostre console, come ad esempio il mitico Talisman.



Ai miei tempi non c'erano certe diavolerie



Per dover parlare in maniera esaustiva della versione digitale di un classico del passato come Talisman dobbiamo innanzitutto fare un salto indietro di ben 34 anni, precisamente nel 1983, quando la celebre Games Workshop mise in produzione un gioco da tavolo fantasy basato sul progetto di Robert Harris.



L'obiettivo dei giocatori di Talisman, questo il nome scelto e mantenuto da Fantasy Flight Games che nove anni fa ha pubblicato la quinta edizione dell'opera, è di recuperare la Corona del Comando facendosi largo nelle tre regioni di cui è composto il tabellone: esterna, intermedia ed interna.





Per poter però arrivare alla suddetta corona è necessario superare la Valle Ardente, impresa impossibile se non dotati di un apposito Talismano (a cui il gioco deve il suo nome) che permetterà ad uno degli eroi di ottenere la massima ricompensa, a patto ovviamente di non perire nel tentativo di superare gli ostacoli che il gioco ci muoverà contro.



Queste molto in breve le regole di Talisman che sono state trasportate senza eccessive modifiche anche in questa versione digitale e dunque permetteranno ai fan della saga di mettersi subito seduti e, controller alla mano, di iniziare a giocare.



A tutti gli altri invece sarà richiesto un piccolo sforzo iniziare per assimilare una serie di semplici regole che, complice anche il fatto che il grosso del lavoro e dei calcoli verrà svolto in automatico dal gioco, saranno digeribili anche da chi è totalmente digiuno di giochi da tavolo.



Una volta appreso come combattere e superare i nostri avversari è però giunto il momento di calarci nei meandri delle regioni di Talisman per dare la caccia alla sfuggente corona che tutti gli avventurieri bramano.



http://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2017/04/talisman-digital-edition-recensione-ps4-guida-trofei-1-600x338.jpg



Furbo come una volpe



La trasposizione digitale di Talisman vanta, grazie anche ad un lavoro sapiente da parte dei ragazzi di Nomad Games, un numero veramente ragguardevole di personaggi giocabili e di espansioni da aggiungere per modificare il gioco e renderlo ogni volta diverso.



Saranno infatti ben 58 gli eroi che potremo interpretare, ognuno dotato di un suo particolare potere speciale e di valori predefiniti di Forza ed Astuzia che potranno essere aumentati proseguendo nell'avventura. Il primo parametro stabilirà ovviamente la nostra abilità negli scontri fisici, mentre il secondo entrerà in gioco quando vorremo fare appello alle capacità magiche.



Oltre a questi parametri variabili ogni personaggio sarà dotato di punteggi di Vita e di Oro, parametri autoesplicativi settati rispettivamente a 4 ed 1 all'inizio del gioco. Arrivare a zero di vitalità comporterà l'eliminazione del nostro personaggio, mentre dal canto suo il denaro potrà essere speso a discrezione del giocatore per acquistare beni e servizi nelle città che incontreremo sul nostro cammino.



Il cammino sul tabellone, appunto, verrà scandito dal lancio a turno di un dado a sei facce che ci dirà di quanti passi ci dovremo muovere in senso orario oppure antiorario sul rettangolo di gioco, composto dalle già citate tre regioni “incastrate” una dentro l'altra. L'anello più esterno sarà quello di partenza ed anche quello meno infarcito di insidie, a differenza dei percorsi interni.



Fondamentale sarà quindi dotare il nostro eroe di un equipaggiamento degno di questo nome e soprattutto migliorare i parametri dello stesso così da essere pronto a fronteggiare mostri terribili, missioni quasi impossibili e soprattutto gli altri giocatori.



http://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2017/04/Talisman_recensione_003-600x338.jpg

Continua la lettura su www.playstationbit.com

8 maggio 2017 alle 13:40

Condiviso da popcornking.Piace a 1 persona