Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Utawarerumono Mask of Deception - Recensione Playstation 4

Quello delle visual novel è un genere atipico, snobbato da noi occidentali da così tanto tempo che oggi, con l'arrivo di sempre più esponenti del genere, appare quasi come una novità nonostante le sue radici siano fortemente consolidate nel mercato orientale. Fra le tante case specializzate nel genere, Aquaplus è uno dei più rinomati per la qualità e quantità di titoli prodotti, nonché per la varietà degli argomenti trattati.



Utawarerumono: Mask of Deception unisce l'impostazione narrativa tipica delle visual novel ad un gameplay strategico a turni, ma sebbene questo sia un connubio abbastanza frequente nei jrpg, il titolo sviluppato da Aquaplus si allontana molto dagli standard perché dedica molta più attenzione al lato visual novel che non a quello di strategico. Se il risultato di questa unione faccia o meno per voi potreste già averlo capito nel caso abbiate avuto l'occasione di giocare Tears to Tiara II su Playstation 3, in ogni caso comunque leggere la nostra recensione vi aiuterà a farvi un'idea in merito.
Perdere la propria memoria è un po' come svegliarsi in un mondo sconosciuto mai visto prima, ma…potete essere davvero sicuri di non trovarvi effettivamente in un altro mondo?



La storia inizia con il risveglio del protagonista che, come anche nella precedente serie inedita in Italia, si rende conto di non sapere nulla su di sé o sul proprio passato. Senza neanche avere il tempo di ambientarsi, il malaugurato giovane senza ricordi si troverà inseguito da bestie feroci per poi, dopo un'estenuante fuga, venire salvato da una ragazza dai tratti animaleschi che si presenterà come Kuon. La ragazza spinta da un forte senso di responsabilità (e un pizzico di nostalgia) deciderà di prendersi cura dell'uomo e, dopo averlo rinominato Haku, si metteranno in viaggio verso il villaggio più vicino dove finiranno per incontrare un gruppo di mercenari con il quale faranno amicizia e con cui, dopo una serie di eventi, si metteranno in viaggio verso la capitale del regno: Yamato.



La maggior parte della storia si svilupperà all'interno della capitale e, colpo di scena dopo colpo di scena, pian piano verrà fatta luce sul passato di Haku, sui misteri della città e delle sulle origini, così come quelle del mondo, nonché dei personaggi che lo popolano. A proposito di quest'ultimi, la maggior parte di loro (compresi quelli esterni al party) non brillano per originalità, ma grazie allo spazio dedicato e alle forti motivazioni che li animano riescono a diventare qualcosa di più del semplice stereotipo e a rendere la storia ancora più intrigante, il tutto mentre si assiste ad intrighi politici e giochi di potere degni di un libro.



Notare che gli eventi di Mask of Deception sono ambientati cronologicamente dopo quelli della serie animata tratta dalla “prima serie” di Utawarerumono, ovvero il capitolo inedito da noi a cui si era accennato all'inizio. Conoscere quanto accaduto in precedenza comunque non è un requisito necessario per godersi il titolo, dopotutto la maggior parte degli stessi protagonisti sono all'oscuro di tali vicende; tuttavia, molti personaggi già apparsi nella serie torneranno con ruoli più o meno importanti e i (pochi) fortunati che hanno avuto già modo di conoscerli potranno cogliere diverse citazioni, leggere fra le righe dei loro dialoghi e, in generale, avere una migliore comprensione del mondo e di alcuni retroscena secondari. Detto questo, tutto ciò che è importante viene spiegato nel dettaglio perciò se Mask of Deception dovesse essere il vostro primo incontro con Utawarerumono, non preoccupatevi.



A differenza delle visual novel più classiche, i giochi Aquaplus non offrono una storia da plasmare con le proprie scelte tramite un protagonista pseudo-muto, bensì sono caratterizzati da una cura maniacale per i dettagli che porta alla creazione di un mondo estremamente ricco e variegato che, nonostante le sue stravaganze, risulta coerente con sé stesso e nel suo insieme naturalmente credibile.



Lo scotto da pagare per questa attenzione per i dettagli degna di un libro (o di un documentario…) è una narrazione estremamente lenta; se da un lato avere un mondo così ben caratterizzato è interessante, dall'altro il fatto che si passino ore e ore di “gioco” a leggere di cosa mangiano i protagonisti potrebbe portare chi non è avvezzo alle visual novel (o semplicemente chi si è avvicinato a Utawarerumono pensando di trovare un normale jrpg) ad abbandonare prematuramente il titolo, perdendosi di conseguenza gli inaspettati colpi di scena di una storia che, per una volta, non si concentra soltanto sulla brutalità della guerra o sulla catastrofe di turno.



I giocatori più pazienti potranno immergersi nella flora e nella fauna del mondo di Utawarerumono, aiutandosi volendo anche con il glossario accessibile in ogni momento, così da apprezzare le differenze fra le culture delle popolazioni che lo abitano (per dire, vengono analizzate e giustificate nel dettaglio persino le abitudini alimentari e igieniche!).



https://www.gamerclick.it/prove/img_tmp/201706/piccione.jpg



Come già accennato in precedenza, la narrazione avviene tramite dialoghi fra personaggi, pensieri del protagonista e descrizioni di luoghi e situazioni, il tutto intervallato da rare sequenze realizzate con il motore grafico del gioco, le quali però non brillano particolarmente per regia, grafica o animazioni. Da notare che in diversi momenti sarà possibile selezionare quali zone visitare, tuttavia questo non influenzerà in alcun modo lo sviluppo del gioco se non giusto per l'ordine con cui si vedranno degli eventi.



A questo proposito, non solo Utawarerumono: Mask of Deception offre dei modelli 3D qualitativamente pressochè identici a quelli di Tears to Tiara II (che già su Playstation 3 apparivano abbastanza datati), ma soffre persino di sporadici cali di frame rate che, sebbene non rovinino particolarmente l'esperienza di gioco, risultano fastidiosi visto il già basso standard grafico proposto. Come se non bastasse, le fattezze “pucciose” dei personaggi stonano non poco con la brutalità delle scene di battaglia che, per quanto si sforzino di apparire verosimili, la veste con cui vengono proposte smorzano drasticamente qualsivoglia drammaticità. Detto questo, (fortunatamente?) la maggior parte delle fasi di gioco non vedranno i personaggi nè in contesti militari né tanto meno nello spoglio mondo 3D.



Dal punto di vista del gameplay, Utawarerumono: Mask of Deception si presenta come uno strategico a scacchiera abbastanza piatto con personaggi caratterizzati da abilità e peculiarità uniche, la cui personalizzazione si limita all'assegnazione di abilità passive come, ad esempio, una maggiore resistenza ad un dato elemento o problema di stato. A rendere un poco più vario il combattimento si aggiunge la possibilità di rendere un colpo "critico" se si preme al momento giusto il tasto X: il tempismo per avere successo è diverso per ogni mossa, ma una volta imparato sarà semplice maggiorare ogni danno. La meccanica della difesa si basa sullo stesso principio, ma sarà attivabile solo se equipaggiata come abilità passiva.



Le unità fra loro non sono troppo bilanciate e l'impossibilità di gestire l'equipaggiamento (se non giusto per le abilità passive sopracitate) non aiuta molto, tuttavia tutti riescono a trovare il proprio spazio in battaglia grazie alla generale versatilità che li caratterizza perciò non vi sono particolari motivi per non alternare un po' la formazione. Detto questo, la difficoltà non è particolarmente elevata e i combattimenti non sono molti perciò non sarà necessario, almeno nella difficoltà standard, ragionare troppo sulla composizione del party o elaborare strategie complesse che valorizzino le peculiarità dei membri, anche perché nella remota possibilità che una sfida sia troppo difficile sarà sempre possibile ripetere i combattimenti precedenti, così da far salire di livello i propri personaggi e riprovare con un gruppo più forte.



GIUDIZIO FINALE
Utawarerumono: Mask of Deception non è assolutamente un gioco per tutti, anzi, alcune tipologie di giocatori potrebbero persino avere difficoltà a definirlo tale perché le fasi di narrazione sono estremamente più frequenti e pesanti di quelle di battaglia. La mole di dialoghi, spesso nemmeno troppo pertinenti alla storia, che il giocatore è costretto a sorbirsi prima di poter effettivamente prendere in mano il pad è tale da rendere Utawarerumono un titolo godibile esclusivamente ad un certo tipo di pubblico. Detto questo, se siete accaniti lettori di libri di narrativa, Utawarerumono: Mask of Deception vi delizierà con una storia emozionante e ricca di colpi di scena, ambientata in un mondo interessante, vario ed estremamente coerente con sé stesso. Se, tuttavia, non siete pronti a ore e ore E ORE di dialoghi tenetevene ben alla larga.

Continua la lettura su www.gamerclick.it

8 giugno 2017 alle 11:01