Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser – Recensione

Correva l'anno 1996, quando Squaresoft utilizzò il marchio di Super Mario per tentare una strada che il nostro idraulico non aveva mai intrapreso prima: quella del gioco di ruolo. Forte della loro esperienza con gli RPG, la casa di Final Fantasy fece un lavoro su Super Nintendo che fece innamorare una miriade di fan, rendendo chiaro alla grande N che nel destino di Mario e amici non c'erano necessariamente solo platform o gare di kart. Ecco quindi che nel 2003, su quella fantastica console portatile che era il Game Boy Advance, uscì Mario & Luigi: Superstar Saga, primo capitolo di una fortunata serie di giochi di ruolo sui due fratelli che continua tuttora ed è arrivata a ben 5 capitoli divisi in uno per Game Boy Advance, due per DS, e due per 3DS (e cioè i recenti Dream Team Bros. e Paper Jam Bros.).



A distanza di quasi 15 anni Nintendo decise che era ora che il primo capitolo ottenesse un bel remake, così da poter essere rigiocato con piacere sulle console di ultima generazione. Arriva dunque Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser, un completo rifacimento del primo gioco della serie con diverse interessanti aggiunte.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/09/mario_6.jpg



Ancora una volta risate fagiolose



La storia di Mario & Luigi: Superstar Saga rimane identica a quella di 15 anni fa, quindi coloro che avevano già spolpato il titolo su Game Boy Advance non troveranno praticamente nulla di nuovo se non la gioia di ripercorrere di nuovo i ricordi di una volta.



Un bel giorno di sole, giungono al regno dei funghi l'ambasciatrice del Regno di Fagiolandia e il suo assistente, per porgere i loro omaggi alla principessa Peach e aprire una nuova rotta commerciale, forse per stabilire un'alleanza di pace e prosperità tra i due regni. Ogni fausta prospettiva si allontana nel momento in cui i due loschi figuri, che si rivelano essere la Strega Ghignarda e Sogghigno, rubano la voce alla principessa Peach lasciando la poverina a rompere timpani e provocare esplosioni ogni volta che tenta di aprire bocca.



Naturalmente per Bowser questo è un problema: non può mica rapire Peach in queste condizioni, o finirebbe per distruggergli il castello, oltre ad aver perso gran parte del suo fascino. Assolutamente inaccettabile: per questo Bowser parte insieme a Mario e Luigi alla volta di Fagiolandia, pronto a riprendersi la voce della bella principessa.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/09/mario-and-luigi-superstar-saga-plus-bowers-minions_2017_06-13-17_004_jpg_1400x0_q85.jpg



Migliorie e aggiunte



Naturalmente, Mario & Luigi: Superstar Saga per Nintendo 3DS non è una mera copia 1:1 dell'originale dove sono stati modificati solamente gli sprite dei personaggi. Bisogna comunque dire che c'è senz'altro un grande miglioramento di questi ultimi: sono stati sostituiti con quelli di Dream Team Bros. e Paper Jam, gli ultimi due titoli della saga usciti per Nintendo 3DS e questo ha portato a netti miglioramenti in termini di grafica, ma anche ad alcuni lati negativi come una perdita di personalità riguardo alcuni personaggi, come ad esempio i Toad del Regno dei Funghi che originariamente avevano diverse altezze o erano vestiti in maniera differente, mentre in questa riedizione sono solamente di diversi colori.



Sebbene il sistema di gioco principale sia rimasto invariato dai capitoli precedenti, basandosi quindi su combattimenti a turni che richiedono un certo livello di abilità e tempismo da parte dell'utente per effettuare attacchi speciali più incisivi, sono state inserite alcune migliorie prese dalle iterazioni più recenti della saga. Per esempio torna la Parata d'Emergenza di Paper Jam, che consente di ridurre i danni subiti con la sola pressione di un pulsante, eseguendo una guardia che, seppur non potente quando la schivata completa, consente un minimo di difesa a coloro che non si sentono sicuri delle loro capacità di parare i colpi in maniera normale.



Ci sono anche molte altre migliorie come la possibilità di salvare quando preferiamo nell'Overworld, guide e opzioni extra sul touch screen, piccoli riempimenti in punti della storia che in passato erano bollati come errori di regia, e svariate regolazioni alla difficoltà e alle statistiche di oggetti e nemici.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/09/3DS_MLSSS_E3-2017-SCRN_08.jpg



Questo titolo comprende anche un nuovissimo minigioco chiamato Scagnozzi di Bowser, una storia appena sfornata nella quale verremo messi alla guida di tutti i vari minion di Bowser come Goomba, Koopa Troopa nel tentativo di effettuare il salvataggio del loro padrone a Fagiolandia. In questa ministoria avremo la possibilità di scegliere quali personaggi inserire in squadra, per poi osservare le battaglie che avranno luogo automaticamente (con un nostro piccolo influsso come il premere un pulsante al momento giusto o premerlo ripetutamente per potenziare alcuni degli attacchi dei nostri minion).



Gli scontri avranno un sistema basato sulla morra cinese, dove i mostri melee sono forti contro quelli a distanza, quelli a distanza sono forti contro quelli volanti, mentre quelli volanti hanno il vantaggio contro i melee. A fine scontro i nemici sopravvissuti avranno la possibilità di unirsi al nostro team, permettendoci con il passare del tempo di creare veri e propri eserciti costituiti dai nostri mostri preferiti provenienti da ogni gioco di Super Mario.



http://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/09/bowsersminions_thumb.jpg



Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser è un remake quasi inaspettato ma di certo gradito. Dopo 15 anni permette di essere giocato a chi non lo aveva mai toccato prima, così come di essere ripreso dai fan di vecchia data che potranno goderselo sotto una nuova veste: una storia inalterata, colonna sonora storica ma migliorata, sprite dei personaggi in linea con quelli degli ultimi capitoli della serie. L'aggiunta della miniquest Scagnozzi di Bowser non fa che aumentare il valore del pacchetto, che oltre ad essere ormai un classico, è una pietra miliare nella storia dei giochi di ruolo.

Continua la lettura su www.gamesource.it

2 ottobre 2017 alle 09:10

Piace a 1 persona