Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MODGamer #29: speciale XCOM 2 - articolo

Dopo Fallout, The Witcher e GTA V, vi riproponiamo uno speciale dedicato a un solo titolo PC che ha fatto del modding la sua seconda ragione di vita, XCOM 2. Il supporto dato dagli sviluppatori ai modder occasionali, ma soprattutto a quelli organizzati è assolutamente lodevole e ha trasformato un ottimo titolo, nonostante alcune difficoltà iniziali sul fronte delle prestazioni, in qualcosa di imperdibile. Sulla pagina dedicata del Workshop di Steam si possono trovare centinaia di modification di ogni genere: dai personaggi, alle armi, alle armature arrivando persino alle voci ricavate da altri giochi o film come per esempio Overwatch o il Trono di Spade. Quella che trovate qui sotto è una breve carrellata delle mod imperdibili, ma se avete voglia di spulciare per bene lo Steam Workshop, potrete trasformare XCOM 2 in qualcosa di completamente diverso con pochi clic.



The Long War era in origine una mod per il primo reboot di XCOM (ne avevamo parlato anche in occasione di un MODGamer di qualche anno fa), ma il suo successo è stato tale da portarne alla pubblicazione anche per il seguito. E stavolta il lavoro svolto è stato di livello nettamente superiore visto che The Long War 2
è di fatto una total conversion di XCOM 2 che ne eleva complessità e livello di sfida a un livello a cui nemmeno l'originale può pensare di aspirare. Vengono modificati e migliorati così tanti aspetti dell'originale che si propone come una seconda run praticamente essenziale da intraprendere una volta portato a termine il già di per sé difficilissimo XCOM 2 in modalità Vanilla.



Le feature degne di nota sono un'infinità. La più importante è quella che obbliga il giocatore a inviare sul campo di battaglia più squadre composte da un maggior numero di operatori rispetto all'originale rendendo gli scontri enormemente più complessi visto il numero delle forze in campo, anche di quelle nemiche. Questo obbliga il giocatore a organizzare un sistema di squadre molto più nutrito, ma non solo: si rendono necessarie missioni d'infiltrazione condotte da squadre di piccole dimensioni per sabotare i compound nemici o intercettare l'arrivo di rinforzi e rendere quindi un successivo assalto principale praticabile. La mod presenta una serie di missioni personalizzate tra cui varianti di quelle originali e alcune completamente nuove come la modalità Invasione o quella Rendez-vous. Un'altra eccezionale novità è il controllo delle zone della resistenza con l'amministrazione dei singoli avamposti per quanto riguarda la loro difesa, ma anche la ricerca di materiali e risorse o il reclutamento.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 ottobre 2017 alle 16:40