Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gran Turismo Sport – Recensione

Dopo una lunga attesa durata quasi 2 anni, abbiamo avuto il piacere di provare Gran Turismo Sport nella sua versione definitiva. Questo settimo capitolo della saga sviluppatada Polyphony Digital, capitanata dal maestro Kazunori Yamauchi, venne presentato durante la Paris Games Week nel lontano 2015 ed in quell'occasione fu subito annunciata la data di uscita ufficiale, il 16 novembre 2016. Ovviamente venne rinviato.
Tralasciando questo lungo ritardo, il nuovo capitolo di questo famoso simulatore di guida approda ovviamente in esclusiva PlayStation 4 e, dopo aver girato in pista più e più volte, siamo pronti per parlarvi di ciò che ci ha offerto in termini di contenuti e qualità in generale. Allacciatevi il casco e sfrecciate nella nostra recensione!



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/07/gt-sport.jpg



Recensione di Gran Turismo Sport



Al nostro primo avvio, Gran Turimo Sport ci ha accolti con un elegantissimo e vastissimo menù accompagnato da un background semplicemente fantastico, che ci mostra alcune foto di supercar ed auto “normali” che si affacciano su paesaggi reali. Quelle che però saltano subito all'occhio sono le modalità di gioco Arcade, Campagna e per ultima Sport, accompagnate dalle sezioni “Case Produttrici”, “Lobby” e “Panorami”, posizionate proprio lì di fianco.



A completare il ricco menu iniziale troviamo anche altre sette voci. “Casa”, ovvero il vostro garage, “Editor di Livrea”, una sezione dedicata a tutti coloro che amano personalizzare la propria auto nonchè casco e tuta del pilota. A seguire “Il mio Archivio”, una sorta di galleria digitale che conserva i nostri scatti o replay salvati, “Cambio Miglia”, novità introdotta in questo settimo capitolo che consente di scambiare i Punti Miglia (nuova valuta extra ottenibile sbloccando obiettivi o completando semplici gare) con oggetti limitati, personalizzazioni o vetture speciali non acquistabili nei normali concessionari presenti nel titolo (nel nostro caso erano una “BWW Safety Car” e una “Corvette C7”).



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-1-1024x576.jpg



Dopo aver spiegato le voci disponibili nel menù è ora di passare all'argomento principale della nostra recensione: la componente offline e tutto ciò che la circonda.
Cominciamo a parlare della modalità “Arcade”, che a sua volta è composta da sei tipi di gara differenti che andremo subito a spiegare. Si parte dalla classica “Gara Singola” dove, una volta scelta la località tra le 17 disponibili (tra cui segnaliamo anche la presenza della nostra bellissima Sardegna), il gioco ci dà la possibilità di selezionare un'auto già in nostro possesso o di scegliere tra un roster di vetture appartenenti a diverse categorie, dalla meno performanti a alle vere e proprie auto da competizione.
Una volta scelta la nostra auto non ci resta che selezionaree il livello di IA da associare ai nostri avversari ed il gioco è fatto, siamo pronti per scendere in pista.
Anche in questa modalità è possibile guadagnare crediti in numero crescente in base alla difficoltà selezionata
, aspetto che potrebbe far storcere il naso ai puristi del racing game in quanto così facendo il tutto viene semplificato. Nonostante questo, abbiamo apprezzato il livello di sfida dei nostri avversari se si decide di selezionare l'IA più competitiva: anche se ancora presente il classico “trenino” di auto che contraddistingue da alcuni anni la saga, abbiamo notato un'aggressività decisamente più marcata rispetto ai capitoli precedenti.
Una modalità Arcade ben strutturata e con alcune novità interessanti



Altro classico delle modalità presente in Gran Turismo Sport è la “Gara a Tempo” che non ha bisogno di presentazioni o particolari spiegazioni. Troviamo poi la “Prova Derapata” in cui, com'è facilmente intuibile, la nostra sfida si svolge a suon di derapate sull'asfalto. Si prosegue con “Gare Personalizzata” dove possiamo settare tutto a nostro piacimento e gareggiare come vogliamo noi. Infine troviamo “Schermo Condiviso”, modalità ormai scomparsa quasi in maniera definitiva in questa generazione, e la novità “Tour VR”, identificata come una modalità speciale che consente di provare l'ebrezza di guidare una macchina da corsa, grazie alla periferica PlayStation VR.



Insomma, Polyphony Digital ha confezionato un pacchetto abbastanza vario per questa modalità Arcade, facilitando il giocatore con l'introduzione dei crediti nelle gare arcade offline ed aggiungendo alcune piacevoli novità come i nuovi Punti Miglia che permettono di sbloccare auto esclusive. Per aiutare il player ad arricchire il suo garage, è stato introdotto l'Allenamento Giornaliero, un obiettivo ce ci chiede di percorrere un totale di 42KM al giorno su qualsiasi pista ed in qualsiasi modalità per poi essere premiati con un auto totalmente casuale, dalla Bugatti alle più scarse della categoria N100.



#td_uid_1_59e5ff204249d .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_59e5ff204249d .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_59e5ff204249d .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_1_59e5ff204249d .td-doubleSlider-2 .td-item4 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}



Gran Turismo Sport



1 di 4



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-2-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-3-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo™SPORT_20171016144852-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Recensione-4-747x420.jpg



Passiamo ora al fulcro di Gran Tursimo Sport, la modalità Campagna che anche in questo capitolo si divide in 3 parti: Accademia di Guida, Sfide Missioni ed Esperienza sul circuito. L'obiettivo della prima modalità lo si intuisce già dal nome: ebbene si, le mitiche sfide patenti che da sempre sono state un simbolo della saga Gran Turismo tornano anche su Sport, proponendoci 48 sfide suddivise in egual numero tra le categorie “Principiante” e “Intermedio“. Le cose si fanno ovviamente più interessanti nel secondo livello di sfida che ci propone tantissime tecniche di guida: prendere l'oro non sarà affatto facile, a meno che non siete dei veri e propri amanti delle sfide hardcore!
Ogni 8 eventi di questo tipo che completiamo c'è un'auto omaggio ad aspettarci, ovviamente nella sezione “Principianti” non aspettatevi delle supercar ma è pur sempre un'altra alternativa per collezionare nuovi veicoli nel vostro garage.



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-5-1024x576.jpg



Altra modalità presente nella Campagna è Sfida Missioni, una serie di 8 gare con difficoltà crescente divise in 8 fasi. Come in Accademia di Guida; anche qui il nostro premio è una nuova vettura ogni volta che finiremo una di queste fasi, durante le quali dovremo fare i conti con diverse modalità. Oltre alle più classiche presenti nei vari racing game, troviamo la tanto amata e odiata Sfida i Coni, dove saremo chiamati ad abbattere tutti i coni presenti in pista nel minor tempo possibile, Sfida Velocità dove l'obiettivo è raggiungere una determinata velocità prima di raggiungere il traguardo.
La modalità Carriera è ricca di missioni, ma non come i precedenti Gran Turismo



Troviamo poi Re del Settore, dove il nostro scopo è quello di superare tutti gli avversari prima di terminare un settore della pista su cui si gareggia, Sfida 1 Giro, in cui dobbiamo superare tutti i nostri concorrenti evitando contatti, ed infine troviamo la sfida Raggiungi, in cui dobbiamo raggiungere l'auto avversaria, partita con un giro di vantaggio.



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-6-1024x576.jpg



E' ora il turno della terza modalità della Campagna singleplayer: Esperienza di guida. Questa richiede di portare a temrine una serie di prove a tempo su ogni tracciato, dove saremo chiamati a realizzare il miglior tempo affrontando un certo numero di curve crescente fino ad arrivare al giro completo del circuito. Nulla di più semplice detto a parole, pad alla mano c'è però da sudare!



Devo essere onesto. Ho giocato questa campagna in modo abbastanza approfondito ed ho notato una quantità di modalità disponibili minore rispetto ad un qualsiasi Gran Turismo uscito negli anni passati. Avrei sinceramente gradito maggior attenzione da questo punto di vista, magari con novità consistenti che al momento mancano.



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-7-1024x576.jpg



A chiudere il cerchio delle modalità principali troviamo Sport, parte dedicata esclusivamente al reparto online che si sblocca finendo tutte le prove dell'accademia di guida. Purtroppo non abbiamo avuto modo e tempo di provare in modo approfondito questa parte del gioco ed abbiamo quindi deciso di parlarne in un apposito speciale che sarà online successivamente.

150 auto compongono il roster di Gran Turismo Sport



Passiamo ora ad un altro punto fondamentale di Gran Turismo: il parco auto. Come ben abbiamo potuto leggere in rete diverse volte, molti giocatori hanno punito a spada tratta Gran Turismo Sport in quanto al momento conta “solo” 150 vetture, numero che però andrà piano piano crescendo grazie al supporto del team di Yamauchi.
Inoltre, i modelli poligonali 3D realizzati dal team di sviluppo sono estremamente realistici e curati sotto ogni minimo dettaglio, raggiungendo picchi mai toccati prima dalla saga. Proprio per quest'ultimo motivo e per il sicuro supporto futuro con DLC dedicati non mi sono sentito assolutamente d'accordo con l'utenza sopra descritta, ma anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla realizzazione tecnica di ogni veicolo che si accentua ancor di più nei Replay del dopogara che regalano su schermo un vero e proprio fotorealismo, soprattutto su PlayStation 4 Pro ad una risoluzione di 4K.



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-8-1024x576.jpg



Le vetture sono ovviamente suddivise in concessionari. Il sopracitato menù di Case Produttrici, ovvero il vero marketplace automobilistico di Gran Turismo Sport, si presenta in maniera molto semplice grazie ad una suddivisione per i continenti Europa, America ed Asia-Pacifico; troviamo inoltre anche una zona dedicata TAG Heuer, partner ufficiale del titolo, che racconta la storia della famosa casa di orologi. A loro volta, le tre categorie dedicate ai continenti sono suddivise in nazioni, tutte rappresentate dai marchi più prestigiosi come Ferrari o Lamborghini nel nostro caso.
Ci teniamo inoltre a precisare che alcuni marchi sono stati arricchiti dalla Vision Gran Turismo, in cui è possibile comprare dei veri prototipi da gara realizzati dal team di Polyphony in collaborazione con le case automobilistiche in questione.



#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item1 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item2 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item3 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item4 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item5 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}
#td_uid_2_59e5ff20453ef .td-doubleSlider-2 .td-item6 {
background: url(https://www.playstationzone.it/wp-conten …) 0 0 no-repeat;
}



Gran Turismo Sport



1 di 6



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-9-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-10-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-11-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-12-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-13-747x420.jpg



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-14-747x420.jpg



Ovviamente in un racing game, ciò che conta davvero è il feeling che si ha pad alla mano, anche perchè non tutti dispongono di una vera postazione gaming per i titoli in questione. Ovvio, Gran Turismo Sport è senza ombra di dubbio sviluppato per essere goduto appieno con volante, pedaliera e cambio, ma nonstante questo il titolo riesce a regalare un'ottima esperienza di gioco anche con il DualShock 4, riuscendo a far percepire le differenze di guida tra le auto meno performati e i veri bolidi da pista.
DualShock 4 o volante? Gran Turismo Sport si comporta in modo eccelso in entrambi i modi



Il team di sviluppo, per raggiungere questo risultato, ha utilizzato una simulazione fisica dei veicoli di ultima generazione, migliorata grazie ai dati ottenuti nel mondo reale, regalando una simulazione di guida “facile da utilizzare perché estremamente realistica”, come afferma la software house stessa.



Se siete invece intenzionati ad acquistare il gioco per utilizzare una postazione simulativa al 100%, il titolo è compatibile con i modelli Thrustmaster T-GT, T500RS, T300RS, T150 FORCE FEEDBACK, T80 RACING WHEEL.



https://www.playstationzone.it/wp-content/uploads/2017/10/Gran-Turismo-Sport-Recensione-15-1024x576.jpg



Come ormai è consuetudine, concludiamo questa recensione di Gran Turismo Sport parlando del suo aspetto grafico. La risoluzione per i possessori di PlayStation 4 è la 1080p a 30fps. Chi invece dispone di una TV 4K HDR può usufruire di entrambe le tecnologie grazie a PlayStation 4 Pro, che fa girare il titolo anche a 60fps.
Ovviamente questa seconda soluzione è quella che regala il miglior fotorealismo, ma in entrambi i casi si nota la cura manicale nei grandi e piccoli dettagli soprattutto, come vi abbiamo anticipato, sulla realizzazione 3D delle auto, sia dentro che fuori. Molto dettagliate anche le piste, con stade texturizzate alla perfezione e un'ambientazione che a volte lascia senza fiato.
Segnaliamo la totale assenza dei danni fisici alle auto, un vero peccato.
Ottimo lavoro anche per la realizzazione del comparto audio, che regala al giocatore un campionamento del rombo dei motori ottimo e che riesce a far distinguere ad occhi chiusi un bolide da una monovolume. Anche la colonna sonora è azzeccata ed è caratterizzata da tracce audio che trasmettono senso di pace o aggressività grazie alla grande varietà di artisti presenti.



L'articolo Gran Turismo Sport – Recensione sembra essere il primo su PlayStation Zone.

Continua la lettura su www.playstationzone.it

17 ottobre 2017 alle 09:10

Condiviso da New_Neo e altri 2.Piace a 2 persone

 

Ho dato un'occhiata, ma manca completamente della parte online dove il gioco fonda la sua vera essenza. Non si poteva accedere ai server per via del nuovo aggiornamento 1.02 disponibile da ieri.
Non era meglio posticiparla per un attento test della parte online? Dare un voto prima dell'apertura dei server non credo abbia molto senso.

 

@PlayStation Zone Perfetto così. Scusatemi, ma ho ritenuto intervenire, visto che anch"io faccio (in un certo senso) parte del settore. Buon lavoro per il vostro portale!

 

Che, cosa? GT Sport su PlayStation Standard gira a 1080p a 60fps fissi e granitici! Non facciamo mala informazione! Possibile che non notate la differenza tra 30 e 60 fotogrami al secondo?

 

@Cloud Of Darkness Per prima cosa abbassa la cresta e non ti permette di giudicare la vita degli altri! Ti invito caldamente a farti un esame di coscienza vista la tua giovane età, ma già velata da una parte di immaturità e di educazione. Se te la prendi sul personale ti consiglio di calmarti, perché non volevo offendere nessuno.
1) Ti invito caldamente a farti un'idea di cosa vuol dire 30 e 60 fotogrammi al secondo. Chi conosce tale differenza leggendo la tua recensione, potrebbe farsi un'idea negativa delle basi che un redattore dovrebbe avere (all'interno della recensione ci sono altre inesattezze che t'inviterei a correggere). Non rendersi conto visivamente la differenza "fisica" che intercorre tra le due fluidità equivale a "non sapere le basi per giudicare un titolo dal punto di vista tecnico". Quindi secondo te "DriveClub" e "Gran Turismo Sport "hanno la stessa fluidità di 30 fps?! Ne sei certo. Chi ostenta tanta sicurezza, velata da un'insicurezza di fonda cade immediatamente senza rendersene conto (vuoldire che nemmeni ti sei informato se quello che hai scritto è corretto o meno). Mi meraviglio che in redazione non ti abbiano corretto quest'errore di non poco conto.
2) Ti chiedo di non permetterti mai più di giudicare la vita degli altri se non la conosci, ma sopratutto avere prima l'umiltà di riconoscere i propri errori (nessun è perfetto a questo mondo). Sei molto giovane ed è comprensibile reagire così, ma qualche bella tirata d'orecchie per rimettersi in carreggiata non fa mai male.
3) Entrambe le versioni PS4 e PS4 Pro di Gran Turismo Sport girano a "60 fotogrammi al secondo" granitici, con la differenza che sulla Pro si ha il 4K in Checkerboard rendering e una migliore implementazione dell'HDR (sulle TV che le supportano, ma anche sulla PS4 liscia è supportato con funzionalità minori). Ti re-invito a correggere il framerate nelle recensione, perché quello che hai scritto un'inesattezza di non poco conto.

Ri-passo e chiudo.

 

@New_Neo So cosa significano 30 e 60fps non sono mica un deficiente, ho il problema di non riconoscerli, mica devo vivere nel dubbio *ommioddio adesso New Neo mi dice che non so la differenza tra 30 e 60fps* prima di tutto quello che deve abbassare la cresta non sono io ma sei tu, visto che nella prima parte de sta rottura de coglioni sei venuto a dirci come dobbiamo lavorare visto che *uuuh manca la parte online* visto che nella recensione era scritto in caratteri cubitali a prova di idiota che facevamo uno speciale dedicato, non mi pare che noi siamo venuti da te a romperti i coglioni su come devi lavorare te, e poi concludo non mi serve una tirata d'orecchie non ho mica 15 anni.
Concludo che ne stiamo parlando da oggi pomeriggio per sti cazzo de frame, io li vedo a 30fps tu li vedi a 60fps, basta sarà pure un mio errore visto che LA MIA VISTA DEL CAZZO NON ME LO PERMETTE VISTO CHE DI ANNO IN ANNO LA MIA VISTA VA A PEGGIORARE.
Allora cosa dovrei fare? abbandonare per sempre le redazione solo perché me lo ha detto New Neo uuuh adesso vado a piangere

 

@Cloud Of Darkness Ma chi ha mai detto questo: il pensare di abbandonare la redazione perché te l'ho detto io, lo pensi tu!!! Mai mi permetterei di dirti una cosa del genere. Non si ha il diritto di criticare in maniera costruttiva senza che uno se la prenda sul personale? Porca paletta! asd

Ognuno di noi hai i suoi problemi personali sia fisici che di vita quotidiana (nessuno ne è immune).

Mi dispiace tanto se hai problemi di vista, ma proprio per questo a maggior ragione dovresti informarti a dovere per verificare con esattezza che Gran Turismo Sport giri o meno a 60 fotogrammi al secondo, o sbaglio? Non puoi dare per certo una notizia che invece non è esatta!
Forse ho esagerato anch'io spingendo dicendo che si sta facendo mala informazione, e me ne scuso, ma non mi puoi affermare senza essere sicuro (aldilà dei problemi della tua vista) che Gran Turismo Sport girà a 30 fotogrammi al secondo, quando questo non è vero. I replay vanno a 30 fotogrammi al secondo (per motivi tecnici su PS4, probabilmente a 60 fps su PS4 Pro).