Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Kingdom Come: Deliverance, modifiche in arrivo alla modalità di salvataggio

La funzione di salvataggio manuale relativa a Kingdom Come: Deliverance sta facendo discutere non poco durante questi ultimi giorni.



L'opera realizzata dai ragazzi di WarHorse sembra infatti aver convinto la critica e non per la sua fedeltà storica e il realismo presente dietro molte meccaniche GDR ma, allo stesso tempo, è stata oggetto di lamentele da parte dell'utenza mostratasi fortemente in disaccordo con il sistema di salvataggio manuale.



Difatti, il salvataggio automatico (attivo all'inizio o completamento di ogni missione o dopo una lunga dormita) si accosta ad un classico salvataggio manuale piuttosto farraginoso.
Al giocatore è infatti possibile salvare in qualsiasi momento della partita solo ed esclusivamente quando si ritrova in possesso di una “bevanda del salvatore” acquistabile presso osterie o craftabile tramite alchimia. Qualora infatti non vi trovaste in possesso della bibita in questione non potrete effettuare salvataggi manuali con il rischio di perdere anche intere ore di gioco.



Gli sviluppatori pertanto hanno deciso di accogliere i consigli dei videogiocatori annunciando che nella prossima patch in uscita, il salvataggio manuale sarà effettuabile uscendo dal gioco, salvataggio che, una volta caricato durante una nuova sessione, verrà automaticamente rimosso (per mantenere l'idea originale del salvataggio manuale permanente tramite la bevanda). Un'idea piuttosto funzionale non trovate?



Ecco il tweet del director Daniel Vàvra:



Thats the plan.

— Daniel Vávra ⚔ (@DanielVavra) February 16, 2018

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 febbraio 2018 alle 23:10

Condiviso da popcornking e altri 4.Piace a 8 persone, 4 persone

 

Nn ho capito 🤔

 

1) Salvare è difficile
2) I bambini abituati a Super Mario si lamentano
3) La software house purtroppo accoglie le lamentele per motivi di mercato e semplifica il gioco.

 

@dan1988 ma sì, facciamo i veri pro, torniamo agli anni '80 quando i giochi dovevi finirli quando li iniziavi perché il salvataggio non esisteva... anzi, siamo ancora più hardcore, facciamo come nelle sale giochi, una volta inserito il gioco, ogni volta che si muore (o se il gioco carasha, o se salta la corrente, o se occorre riavviare per via di qualche bug che impedisce di prendere o terminare una missione, etc etc) , bisogna pagare 0,50€ per continuare a giocare.

 

C'è da dire che nei primi resident evil per salvare necessitavi dei nastri che erano molto rari ma nessuno si lamentava così tanto da portare addirittura a fare un aggiornamento per cambiare le cose

 

Mi sembra però che se trovi rifugi in cui dormire parte il salvataggio automatico. E cmq nel primon resident capitava spesso di non poter salvare

 

Guarda io l ho iniziato da poco e a volte trovi casolari abbandonati dove puoi dormire ma non ci ho provato quindi non so se in quei frangenti salva

 

tralasciando il commento di Dan, i vecchi tempi sono morti e sepolti. Ad oggi è semplicemente INACCETTABILE che non si possa salvare in qualsiasi momento la partita, punto e basta. Se io devo uscire e non salvo da 5 ore perché non ho trovato un posto dove dormire e non ho comprato/creato la bevanda (perché non ho soldi o materiali), io giocatore devo avere COMUNQUE la possibilità di salvare il gioco, quindi ottima l'idea di questo salvataggio "temporaneo".

 

Sinceramente per me è meglio così, ultimamente gioco spesso quando ho mezz'oretta libera ed un gioco con checkpoint ogni morte di papa non me lo permetterebbe.

 

Premetto che non ho giocato il gioco in questione.
Se posso dire la mia, il non poter salvare dove si vuole ci sta bene solo per ragioni di gameplay e solo in determinati giochi (vedi gli horror come RE o SH).

 

a livello di gameplay ci può stare, ma a livello pratico no... l'elettronica e i software, e ciò che gli gira attorno, sono imprevedibili, e il doversi rifare un bel pezzo di gioco magari anche noioso o che hai superato con una buona dose di culo, a causa di un'imprevisto della macchina o del software è una vera sciocchezza.

 

Bello vedere che su argomenti cardine come il salvataggio ognuno abbia da dire la sua, a prescindere dallo schieramento

 

Io avrei fatto un sistema di salvataggio diverso, tipo che ci sarebbero state delle pietre sparse in tutto il gioco o delle locande in cui poter sostare e salvare.

 

Per me avrebbero dovuto fare un salvataggio manuale a libera scelta del giocatore. Non tutti hanno lo stesso tempo libero e se uno può giocare poco deve essere libero di salvare e uscire quando gli pare.
Pure la difficoltà. Facile, normale, difficile. Ci vuole tanto?