Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Toki Tori – Recensione

Ci sono alcuni giochi che si presentano come semplici passatempo. Guardi la copertina, leggi la descrizione, osservi bene gli screenshot e dici… bene, ecco l'ennesimo passatempo da intervallare ai grandi gioconi, quelli per intenderci dal graficone pompato e dalla difficoltà elevata. Poi capita, di rado eh ma capita, che avvii il tuo acquisto e rimani stupefatto di quanto un qualcosa che ti sembrava stupido e scanzonato risulti profondo e al contempo divertente, quasi ipnotico.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-1.jpg



La grafica è davvero una piccola gioia per gli occhi!



La stessa cosa mi successe personalmente tanti tanti anni fa quando in quel magnifico NES inserii la cartuccia di quel Lemmings che dalla sua cover non si preannunciava chissà che capolavoro e invece di un qualcosa di glorioso ne parliamo ai giorni d'oggi ed è proprio a quella creazione che ho pensato nei primi istanti in cui ho avviato Toki Tori.



Nato dalla fervida immaginazione della software house Two Tribes con sede ad Amersfoort in Olanda ha sul suo groppone ben diciasette anni visto che fu pubblicato da Capcom nel 2001 ed è approdato su qualsiasi piattaforma esistente ma la prima console che vide il simpatico pulcino giallo inondare il suo schermo è stato il Game Boy Color.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-2.jpg



Corri Pulcino Corri!!!



Poi ovviamente con vari restyling ha abbracciato varie console fino ad arrivare anche lui sulla strabiliante Switch che sta letteralmente diventando una bibbia vivente del gioco con la sua raccolta che praticamente diventerà immensa. Toki Tori è dove logica e divertimento si fondono regalandoci l'ennesimo gioco che forse è passato negli anni scorsi un po' in sordina e invece si meritava ben altre sorti… come mai? Se avrete pazienza, venite con me e lo scopriremo insieme… let's go!
Un pulcino per amico!



Appena avviato il gioco, già dal menu' faremo la conoscenza con il nostro protagonista, un simpatico pulcino giallo dalla faccia buffa e un po' stralunata. Il menù iniziale propone esclusivamente tre scelte: avvia, opzioni e riconoscimenti. Una volta selezionato avvia, potremo scegliere tra ben cinque mondi che all'inizio sarà solo uno quello giocabile mentre gli altri dovranno essere sbloccati avanzando nell'avventura.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-3.jpg



Da uno scenario verde ad uno da incubo… brrrr!



Ogni mondo ha al suo interno ben dodici livelli che ci accompagneranno in un crescendo di difficoltà che ci farà spremere le meningi ben bene. Con lo stick destro potremo muovere il nostro eroe mentre con i tasti avviare alcune azioni che potranno essere scelte dal menu' in basso in pieno stile Lemmings.



Non potremo saltare ma esclusivamente camminare e usare numerose scale e per finire ogni livello dovremo raccogliere tutte le uova sparse nello stage. Dalla nostra avremo comunque alcuni poteri come il creare piattaforme o il teletrasporto ma queste avranno un numero limitato di utilizzo e quindi sarà molto facile fermarci proprio a pochi metri dall'ultimo uovo ma niente paura… premendo il tasto x e poi utilizzando lo stick sinistro potrete riavvolgere la vostra partita in un punto ben specifico per cambiare totalmente strategia e quindi finire il livello.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-4.jpg



Terminare tutti i livelli non sarà affatto facile… spremete le meningi!



Se tutto questo non vi basta, i nemici sono numerosi, assetati e ben settati per darci molto filo da torcere. Con calma e pazienza comunque lo completerete e Toki Tori vi darà delle belle soddisfazioni. Un consiglio… ogni tanto posate il joypad e aspettate, il pulcino vi intratterrà in alcuni buffi modi!
Considerazioni finali



Non capisco come mai questo gioco sia passato così in sordina eppure rispetto a tanti altri è davvero divertente e merita un posto nella vostra già ricca softeca.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-6.jpg



E se ci trasformassimo in un pulcino mannaro?



Graficamente è tutto ben dettagliato e definito, ovviamente questa è una versione rivista e non la stessa del 2001. Tutto è molto colorato e i fondali non stancano mai risultando comunque vari. Il gameplay è immediato e facile proponendosi ad un pubblico molto variegato anche se, vista l'assenza di collezionabili o votazioni finali, l'utente amante dei rewards potrebbe essere tagliato fuori.



La difficoltà è ben livellata ed è in crescendo, si parte davvero con livelli completabili con molta disinvoltura fino ad arrivare a stage ben congegnati e che vi daranno molto filo da torcere. Le musiche sono carine ma in pieno stile Game Boy Color risultando ben presto fin troppo ripetitive e costringendovi ad abbassare il volume anche se sicuramente vi entreranno in testa a forza.



http://www.gamescore.it/wp-content/uploads/2018/03/toki-tori-5.jpg



In questo gioco direi che gli omaggi si sprecano… Slimer sei tu?



Sicuramente la longevità non è un punto di forza di questo gioco ma ricordo anche che viene proposto ad un prezzo di 4,49, nel momento in cui vi scrivo, e vi assicuro che a questo prezzo sullo store non riuscirete a trovare di meglio. Una grande pecca è il fatto che anche questa volta arriva nel marasma generale, con un bombardamento di titoli al quale siamo stati sottoposti e temo che ancora una volta il pennuto giallo rimarrà in panchina vittima di altri titoli ben più appetibili.



Ma il consiglio che vi do' è… fatevi un regalo, adottate un pulcino simpatico e paffutello che sicuramente non vi deluderà e vi dirà grazie regalandovi molteplici avventure e tanta tanta materia grigia in più… bentornato Toki Tori!




L'articolo Toki Tori – Recensione proviene da GameScore.

Continua la lettura su www.gamescore.it

24 marzo 2018 alle 12:20