Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Burnout Paradise Remastered è più di un semplice porting da PC - articolo

Viene presentato in un 4K cristallino e nativo su Xbox One X, eppure nonostante l'imponente aumento della risoluzione rispetto alla versione originale pubblicata sulle console della scorsa generazione, Burnout Paradise è ancora divertente e bello come lo ricordate. Perché è una rimasterizzazione fatta per bene. Ci sono vari miglioramenti - a dire il vero sono molti, come presto vedrete - finalizzati ad adattare l'esperienza originale al nuovo medium, più realistico. E in un mondo in cui le versioni dei giochi per 360 migliorate per Xbox One X vengono offerte gratuitamente e l'edizione per PC è disponibile su Origin per 5,90 euro, questa è una buona cosa. Il punto, in tal caso, è che Burnout Paradise Remastered è più di un semplice porting.



Per metterlo alla prova, abbiamo confrontato l'ultima iterazione contro la migliore versione del gioco originale, ossia l'edizione per PC. Aveva requisiti bassi già a suo tempo e ciò continua a essere vero al giorno d'oggi: l'abbordabile GTX 1050 di Nvidia può far girare comodamente il gioco a configurazione massima e molto vicino a 1440p, ma con qualche difetto. Per prima cosa, l'implementazione dell'occlusione ambientale non funziona introducendo alcuni terribili artefatti di aliasing, particolarmente visibili attorno alle linee elettriche. La rimasterizzazione non sistema solo questo problema, ma migliora sensibilmente l'effetto SSAO.



Infatti la qualità generale dell'immagine ne trae giovamento: la risoluzione nativa è confermata a 3840x2160 su Xbox One X, mentre su Xbox One arriva a 1920x1080, e sebbene la grafica non sia perfetta, l'MSAA della versione originale per PC è sostituita dal EQAA di AMD, gestito a livello hardware, impostato a 4x. Oltre a questo, sebbene le geometrie del gioco (e la maggior parte dei dettagli in generale) fossero già ottimali nell'esperienza originale, lo sviluppatore Stellar Entertainment ha introdotto una serie di sottili ma efficaci aggiornamenti. In particolare sono evidenti i miglioramenti all'artwork: gli asset principali hanno ora una risoluzione significativamente più alta e le texture degli edifici e della strada sono i due aspetti che più ne beneficiano. Anche le luci del traffico sembrano essere state ritoccate.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

6 aprile 2018 alle 12:20