Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Far Cry 5 stupisce su tutte le console, ma su Xbox One X è davvero speciale - analisi comparativa

Ubisoft è in una situazione confortevole per lo sviluppo sulle quattro console casalinghe della generazione corrente: si tratta di hardware che sono simili in molti aspetti, ma ognuno è caratterizzato da una potenza GPU di un livello differente. Far Cry 5 ha molto in comune con Assassin's Creed Origins: sono essenzialmente in pari dal punto di vista delle feature grafiche su tutto il range di console, con la risoluzione che è il vero unico punto differenziale tra esse, e con il temporal anti-aliasing che cerca di attenuare le variazioni. Quei pixel in più però contano, e Xbox One X sta in testa al gruppo. Ma la conclusione fondamentale è che tutte le console ottengono un gioco fantastico qui.



AC Origins combinava il TAA con lo scaling dinamico della risoluzione per colmare il gap tra le console, ma Far Cry 5 gestisce le cose in maniera leggermente differente: c'è una risoluzione fissa su tutte le console. In fondo al gruppo troviamo la Xbox One standard, che mette su schermo un'onesta risoluzione 1440x1080. Lo scaling è attivo solo sull'asse orizzontale, ma il risultato finale è che il gioco risulta più sfocato delle altre versioni, come dimostra il tool comparativo qui sotto. PlayStation 4 sembra essere la piattaforma di base qui, fornendo il completo set di feature di Far Cry 5 allo standard 1080p.



Passando alle console enhanced, una buona presentazione per gli schermi 4K è l'obiettivo, e l'Xbox One X è la star dello show qui. Lo Scorpio Engine riesce a fornire una risoluzione nativa 4K (3840x2160) mantenendo ugualmente il TAA e mettendo in scena un'esperienza praticamente priva di incertezze e di seghettature. Si tratta di un risultato eccezionale, che corrisponde a un boost di un fattore 5,3x di risoluzione rispetto all'Xbox One standard. In confronto, PlayStation 4 Pro riesce a mettere su schermo una risoluzione 2880x1620, pari a un incremento di un fattore 2,25x rispetto al modello base e perfettamente in linea con la riserva di potenza GPU in più a disposizione degli sviluppatori. Questo è davvero impressionante considerando che c'è solo un piccolo boost nella banda di memoria rispetto alla PS4 normale, e solo un piccolo aumento nella quantità di memoria disponibile.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 aprile 2018 alle 13:10

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone

 

Non capisco se sia il solito gioco di far cry o meno...

 

la formula é quella (perché dovrebbero cambiarla??) ma é davvero un gran bel gioco con un sacco di cose da fare e delle secondarie molto carine e diversificate (oltre alle solite attivitá come:distruggi tot cose, convogli che passano e salva civili)

 

cambia la varietà delle secondarie e stop? si ma alla fine è la solita minestra

 

é un titolo della serie far cry la formula (che funziona alla grande) é quella,con vari aggiustamenti (per esempio qui non si scalano torri per svelare la mappa) il resto e tutto nuovo. é una serie perché si dovrebbe snaturare all'improvviso ? :S
Come da consueto l'antagonista e i suoi bracci destri sono caratterizzati benissimo,grafica stupenda e in questo titolo si hanno vari compagni speciali che ci daranno una mano.
Insomma come AS:origins ha rivisitato la formula AC e corretto i vari problemi che facevano storcere il naso dopo tanti capitoli portando un capitolo eccellente