Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The 25th Ward: The Silver Case - recensione

Ogni volta che giochiamo un titolo di Goichi Suda, aka Suda51, ci facciamo sempre la stesse domande: come avrà convinto i publisher a farsi dare i soldi per produrre il gioco in questione? E come glielo avrà descritto? Chissà. Fatto sta che anche stavolta abbiamo a che fare con un titolo a sua firma e del suo studio Grasshopper Manufacture, e anche stavolta siamo pronti ad una dose di follia mista a vivida genialità.



The 25th Ward: The Silver Case è arrivato in Europa in sordina, quasi dal nulla, e ammettiamo che qualche ricerca online è stata necessaria per riscoprire le origini del gioco. Si tratta in realtà del sequel del primo capitolo, una visual novel uscita più di dieci anni fa su mobile, e anche su 3DS qualche tempo dopo. Oggi invece siamo su PS4 (e in futuro su PC) e il discorso cambia, ma non il succo. 25th Ward è ancora una visual novel con una trama thriller e d'investigazione, in cui i casi violenti e macabri si svolgono sotto il nostro sguardo tra un dialogo e l'altro dei personaggi che ci circondano.



Nei panni di un nuovo membro del team, o direttamente in quelli degli altri personaggi, parteciperemo alle indagini di diversi casi che si svolgono nel complesso del 25th Ward, una zona residenziale ad altissima densità, dove si raggruppano attività di tipo decisamente variegato. Anche i personaggi che vi abitano non sono tipi comuni e tra un discorso filosofico e l'altro, pian piano scopriremo la particolare vita suburbana che caratterizza il particolare quartiere. Spiegarla è alquanto difficile poichè, come molti altri titoli che portano la firma del buon Suda51, tutto è interpretato secondo una chiave molto personale, che punta a concetti forti ma raccolti da un linguaggio decisamente criptico, che poco ha a che fare con le solite regole narrative a cui siamo abituati.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 aprile 2018 alle 17:40