Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ASUS ROG Strix X399-E Gaming - recensione

Quest'oggi andremo a recensire una nuova scheda madre, ma questa volta dedicata alla piattaforma X399, compatibile con il solo socket TR4 di AMD, terreno di caccia dei potenti e costosi processori Ryzen Threadripper. Il marchio ASUS è sinonimo di qualità e affidabilità, essendo probabilmente il produttore più influente sul mercato mainboard, ed il brand ROG offre il meglio della tecnologia e delle feature per i consumatori più esigenti, anche se negli ultimi anni questo settore, una volta relegato alla fascia premium, si è diluito verso quella media (con le serie Pro Gaming e la STRIX, ad esempio) e non è sempre facile distinguere un prodotto realmente premium da uno con solo qualche marcia in più.



La ROG Strix X399-E Gaming supporta tutte o quasi le principali caratteristiche avanzate della piattaforma X399 di AMD, come RAM fino a 128GB a quattro canali e frequenze fino a 3600MHz, doppio slot archiviazione M.2 con dissipatori integrati, SATA 6Gbps, USB 3.1, USB Type-C, e tante linee PCI-X 3.0. Il supporto multi-GPU è ai massimi livelli, visto che vengono supportate sia le tecnologie Nvidia SLI sino a quad-SLI, sia AMD fino a quad-CrossfireX, ma anche le classiche configurazioni a due o tre GPU. Insomma, potremo allestire un gaming rig di tutto rispetto con questa scheda madre.



Ma iniziamo la nostra recensione analizzando il contenuto della confezione. Come da prassi per le schede madri ROG, il pacchetto si presenta solido, contenuto in una scatola di cartone spesso, che sul retro mostra tutte le caratteristiche salienti del prodotto. All'interno troviamo la scheda madre avvolta in un blister antistatico e un doppio compartimento che contiene i seguenti accessori e gadget: manuale dell'utente, 4x cavi SATA, un set di viti per il fissaggio di SSD M.2, un set per installazione di SSD M.2 in posizione verticale, 1x SLI Bridge Connector (2-way), un set di adesivi Strix, una confezione di fascette elastiche per il fissaggio dei cavi, 1x Q-Connector, un simpatico sottobicchiere con il logo ROG, un set di cavi per il monitoraggio delle temperature, un set di cavi prolunga per strisce led (30cm), 1x ASUS 2T2R WI-FI antenne mobili, 1x mascherina I/O, 1x dissipatore SSD M.2, ed un DVD.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

22 aprile 2018 alle 17:20