Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

10 imperdibili colonne sonore che ogni appassionato di videogiochi dovrebbe ascoltare - articolo

Per rientrare nella categoria di capolavoro, un determinato titolo non deve presentare solo una grande qualità visiva o un sistema di gioco solido, ma anche un comparto audio di pari livello. Impossibile pensare a Crash Bandicoot 3 senza che la medievaleggiante "Toad Village" faccia irruzione nella nostra testa oppure, cambiando genere, cosa sarebbe Metal Gear Solid senza "The Best Is Yet To Come" di Rika Muranaka?



Sarebbe impossibile citare tutte quelle OST (colonne sonore originali) che hanno cambiato la vita del popolo videogiocante, un'impresa non dissimile dal tentare di contare le stelle del firmamento. Per tale motivo, qui di seguito troverete dieci colonne sonore tratte da vere icone del nostro medium: ci sarà spazio per l'epicità, per la tragedia, per le atmosfere a tinte fosche e per le lacrime, amare o di gioia che siano. Tuffiamoci quindi in un mare di sonorità per tutte le tasche.



Non potevamo che iniziare con un vero classico. The Last of Us è l'opera magna di Naughty Dog, nonché uno dei connubi più riusciti tra cinema e videogioco. L'avventura di Joel ed Ellie è un prodotto ludico solidissimo ma è anche una grande storia d'amore, di egoismo e di disarmante umanità. Non sorprende che Neil Druckmann e Bruce Straley abbiano deciso di affidarsi a Gustavo Santaolalla per la composizione della colonna sonora. L'argentino, tra l'altro vincitore di Oscar e Golden Globe, è famoso per il sodalizio artistico col regista Alejandro Inarritu.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

20 maggio 2018 alle 17:50

Piace a 4 persone

 

“Per rientrare nella categoria di capolavoro, un determinato titolo non deve presentare solo una grande qualità visiva o un sistema di gioco solido, ma anche un comparto audio di pari livello“. Una premessa che alcuni giochi dell’elenco non rispettano.