Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gridd Retroenhanced – Intelligenza Artigianale

Gridd Retroenhanced è Tron, Neuromante, Johnny Mnemonico. Ma è anche Rez, Galaga, quella sala giochi vicino casa che oggi è un Sushi All-You-Can-Eat… Gridd Retroenhanced è una vecchia parte di noi che torna retro-perfezionata su Switch.



Gridd Retroenhanced. La matrice che si accende e si spegne ad intermittenza, zero e uno, mentre Switch diventa un deck e Nintendo l'equivalente più prossimo della Ono-Sendai. Le tinte al neon del cyberspazio, fluo e fluide mentre bruciano attraverso le retine, un ritmo synth-pop di stimolazioni per il cowboy da console che sta navigando ibrida alla mano. Basta poco, per suscitare qualche sensazione: un output che diventa input per il senso successivo ed ecco che la vista richiama l'udito e l'udito richiama l'olfatto, e siamo di nuovo in quella sala giochi che ha chiuso anni fa ma che in realtà dentro non lo ha mai fatto, Game Over di nome – e di fatti – ma non di fatto.



Perché se l'Arcade è morto allora stiamo vivendo sospesi tra Fantasia e Realtà Virtuale, ma bastano un tasto e uno stick analogico per rimanere intrappolati in questa frana di punteggi, vecchia scuola e classifiche che in vetta regalano un quarto d'ora di immortalità, IDDQD nella vita vera.

Continua la lettura su ilovevg.it

16 giugno 2018 alle 21:00