Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dead boy detectives – Investigatori del sovrannaturale

Dall'uscita della serie a fumetti di Sandman, l'universo narrativo creato da Neil Gaiman ha continuato a espandersi sempre di più, arrivando anche ad altri medium. È del 2022 l'omonima serie televisiva uscita su Netflix, mentre tra qualche settimana è in arrivo una serie ispirata proprio ai Dead boy detectives. Questi due personaggi sono comparsi per la prima volta su Sandman #25 e negli anni successivi sono stati protagonisti di diverse storie a fumetti. Toby Litt e Mark Buckingham sono il team creativo della serie di dodici numeri del 2014 che è tornata disponibile da poco grazie a una nuova edizione pubblicata da Panini Comics. Un racconto molto adatto anche a chi si avvicina per la prima volta al Sandman Universe.



Dead boy detectives – Toby Litt, Mark Buckingham; Panini Comics



Accomunati dallo stesso destino



Edwin Paine e Charles Rowland sono morti entrambi mentre frequentavano la stessa scuola, l'Istituto Saint Hilarion. Il primo nel 1916, coinvolto in un rito satanico, e il secondo nel 1990, quando è rimasto da solo a scuola per le vacanze di Natale e ha subito un feroce attacco da alcuni bulli-fantasma. Death avrebbe dovuto portarli con sé nell'aldilà ma a causa della momentanea chiusura dell'Inferno (se non sapete perché leggete Sandman: Stagione delle nebbie) decise di lasciarli sulla Terra come fantasmi. Da quel momento i due ragazzi sono rimasti insieme e hanno creato un'agenzia investigativa per indagare su eventi sovrannaturali.



La loro particolare natura permette, infatti, a Edwin e Charles di agire spesso indisturbati e di vedere cose che i viventi non possono neanche immaginare. Come quando si trovano a salvare Stellina, la gatta di Libby, e nel farlo devono fare i conti con il fantasma di un insegnante vittoriano psicopatico. Casi simili sono all'ordine del giorno per i due ragazzi, ma quello successivo li porterà a rivivere i traumi del passato.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/IMG_6762-scaled.jpeg?resize=696%2C589&ssl=1



Edwin e Charles rivivono l'arrivo al Saint Hilarion – Dead boy detectives – Toby Litt, Mark Buckingham; Panini Comics



…And then there were three…



Crystal Palace è la figlia di due artisti-intrattenitori, sempre pronti a folli imprese per impressionare i loro fan. Durante una di queste, la ragazza viene colpita dallo scoppio di una granata e muore. Si ritrova quindi in un altro luogo, dove dal cielo cade continuamente una strana neve. Tuttavia, rimane lì solo per qualche minuto, prima di tornare nel mondo dei vivi e risvegliarsi illesa. Non sa cosa sia successo, ma sente che deve cambiare scuola e trasferirsi al Saint Hilarion. Edwin e Charles hanno assistito alla scena e rimangono scioccati dal sentire questo nome. Incuriositi dalla situazione di Crystal decidono allora di stringere i denti e di ritornare nel luogo dove avevano giurato di non rimettere più piede. Nel farlo, scopriranno che molte cose non sono cambiate e che alcune vecchie conoscenze continuano a infestare la scuola. Inoltre, Charles avrà una scioccante rivelazione sulla sua famiglia che sarà il motore di tutto il secondo arco narrativo.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/IMG_6763-scaled.jpeg?resize=696%2C561&ssl=1



Primo traumatico giorno di scuola per Crystal – Dead boy detectives – Toby Litt, Mark Buckingham; Panini Comics



Dal momento della loro morte, i Dead boy detectives hanno sempre lavorato in coppia, non potendo contare su nessun'altro. Al contrario, Crystal si dimostra sin da subito una ragazza interessante, capace di percepire quello che esiste oltre la realtà fisica. Forse anche a causa di un trauma vissuto da piccola, quando era in un parco giochi con un'amica e ha visto un fantasma portare via l'anima all'altra ragazza, facendola sprofondare in un lungo coma. Tra i tre si instaura quasi subito un bel rapporto di amicizia e iniziano a collaborare per indagare prima sul Saint Hilarion e, in seguito, sul passato di Charles e sul bizzarro mondo innevato visto da Crystal durante la sua breve morte. Edwin e Charles sono ragazzi di un altro secolo e possono mettere in campo tutte le loro abilità sovrannaturali. Crystal ha dalla sua parte la tecnologia. Un mix di elementi che semplificano le indagini e li portano sempre più vicini alla verità.



Horror e avventura



Toby Litt e Mark Buckingham sono il team perfetto per raccontare una storia che tratta tematiche spaventose ma in maniera leggera, grazie in particolare ai disegni di Buckingham. Molto cartooneschi e caricaturali in alcuni personaggi, ma che trasmettono benissimo quel sense of wonder e quello spirito di avventura che muove tutto il racconto. I personaggi creati da Gaiman non vengono snaturati ma, anzi, questa serie arricchisce tantissimo la loro storia, fornendo dettagli sul passato e introducendo il personaggio di Crystal, che è davvero impossibile non amare.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/03/IMG_6765-scaled.jpeg?resize=696%2C580&ssl=1



Le sette regole dei fantasmi – Dead boy detectives – Toby Litt, Mark Buckingham; Panini Comics



I dodici numeri di Dead boy Detectives e la breve storia iniziale si dividono in più archi narrativi, ma costituiscono un'unica grande indagine che vi catturerà dall'inizio alla fine. Non ci stancheremo mai di consigliarvi la lettura di Sandman, ma potete anche leggere questo volume a sé stante. Sicuramente, se vi approcciate all'opera di Gaiman, non aspettatevi lo stesso tono, in quel caso molto più drammatico e cupo.



L'articolo Dead boy detectives – Investigatori del sovrannaturale proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

28 marzo alle 16:20