Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Arrowsmith: volume 2 – Dietro le linee nemiche – Gioie e rimpianti!

Ci sono fumetti che si leggono svogliatamente e altri che si attendono con trepidazione. Arrowsmith volume 2 ricade nella seconda categoria, infatti non vedevamo l'ora di leggerlo così da potervene parlare. Del primo volume sempre scritto da Kurt Busiek e disegnato dal compianto Carlos Pacheco e pubblicato in Italia da Saldapress, ve ne avevamo parlato con toni più che entusiasti, in una recensione sul sito. Per chi l'avesse già letta, arriva quindi la nostra recensione del secondo volume. Curiosi? Non vi resta che continuare a leggere!



Arrowsmith: volume 2 – Dietro le linee nemiche – Kurt Busiek e Carlos Pacheco; Saldapress



Benvenuti sul fronte!



Fletcher Arrowsmith viene inviato in missione sul fronte Europeo. Scopo della sua missione? Trovare un misterioso alleato e fermare un oscuro piano, in gioco c'è il destino dell'intera Europa. Ad attenderlo stregoni nemici, lupi mannari e troll. Quali segreti si nascondono dietro la magia e dietro la guerra stessa?



Dietro le linee nemiche



Un secondo volume di Arrowsmith diverso dal primo, ma comunque di altissimo livello. Rimane forte la critica alla guerra che consuma, distrugge e abbruttisce i popoli. Ma ci si concentra ancora di più sulla disumanizzazione del protagonista. Persino la relazione descritta nel primo volume sembra infrangersi di fronte alla durezza della vita durante la guerra. Ci si aggrappa dunque ad ogni occasione che permetta di sentirsi ancora vivi, le relazioni stabili sembrano in tal senso, un retaggio di tempi lontani.



Cambia però il tipo di storia raccontata più improntata allo spionaggio. Infatti, ci troviamo dietro alle linee nemiche in Europa, con una lunga missione volta a colpire il cuore del nemico e a salvare un ostaggio scottante. Grande spazio viene dato al lato fantasy della storia, con lupi mannari, coboldi e altre creature. Possiamo dunque apprezzare ancora di più la capacità di Kurt Busiek di integrare perfettamente, elementi del folklore tedesco e anglo-sassone alla storia della prima guerra mondiale, rendendo tutto credibile e ben amalgamato.



La storia acquisisce tinte più orrorifiche e oscure, con scene splatter anche abbastanza cruente. Si vanno ancora meglio a delineare i contorni del grande complotto che si muove dietro le quinte della storia. Forze oscure tirano i fili di una guerra pronta a ribaltare le gerarchie del potere vigente.



Grande attenzione è prestata al world building descrivendo la relazione tra il nostro mondo e le terre del tramonto. Da dove origina la magia del mondo di Arrowsmith? Questo volume ce lo racconta e niente è come si poteva immaginare. In ogni caso la storia si mantiene su livelli alti e resta davvero coinvolgente. La si divora senza passaggi a vuoto o momenti morti.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/04/IMG_4113-scaled.jpeg?resize=696%2C522&ssl=1



Esplorando la storia del mondo di Arrowsmith – Arrowsmith: volume 2 – Dietro le linee nemiche – Kurt Busiek e Carlos Pacheco; Saldapress



Un solo grande rimpianto



Resta un solo grande rimpianto e di conseguenza un grande dolore, ovvero la prematura scomparsa di Carlos Pacheco, che ha lasciato un enorme vuoto nel mondo del fumetto. Pacheco è stato un autore in grado di lasciare un segno indelebile nella storia del fumetto, sia americano che mondiale. Con Arrowsmith ha realizzato il suo testamento artistico, esprimendo al massimo le sue capacità artistiche giunte qui al loro zenit. Il rimpianto è legato al fatto che, un po' come il Requiem di Mozart, Arrowsmith resta incompleto. Difficile, forse impossibile sostituire un disegnatore di una simile portata, ma la storia si interrompe sul più bello. Kurt Busiek sinora ha deciso di non proseguire Arrowsmith dopo la seconda miniserie di sei numeri. Ma forse, per onorare lo stesso disegnatore e per la gioia di noi lettori, non ci resta che sperare che Busiek cambi idea, chiudendo il cerchio.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/04/IMG_4114-scaled.jpeg?resize=696%2C516&ssl=1



Lupi mannari al servizio dell'Impero – Arrowsmith: volume 2 – Dietro le linee nemiche – Carlos Pacheco e Kurt Busiek; Saldapress



Tirando le somme



Arrowsmith resta una perla, che pur nella sua incompletezza è un viaggio narrativo e visivo incredibile. Una storia che non può mancare nelle librerie di ogni amante del fumetto ma anche più in generale di letteratura, proposto da Saldapress nel miglior formato possibile, con tantissimi contenuti extra e una fattura eccellente. Un fumetto pop, eppure al contempo tanto profondo e pregno di significati e dalla potenza narrativa invidiabile. Da leggere e rileggere!



L'articolo Arrowsmith: volume 2 – Dietro le linee nemiche – Gioie e rimpianti! proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

16 aprile alle 16:30