Dale Cooper a proposito di Nioh
comunque
1. non é un soulslike (a parte per qualche piccola meccanica, ma neanche)
2. alcuni boss sono sbilanciati come lo schifo
se mi invii una richiesta solo per sponsorizzare il tuo canale twitch/yt sappi che non verrai aggiunto
Dale Cooper condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Dale Cooper, aggiungilo agli amici adesso.
comunque
1. non é un soulslike (a parte per qualche piccola meccanica, ma neanche)
2. alcuni boss sono sbilanciati come lo schifo
Focus
Come fai a dire che non è un soulslike...
UncleSam
Secondo quale ragionamento non sarebbe un souls like?
Sephira
Di soulslike ha i santuari e il sistema di accumulo esp. Stop.
Focus
Combat system, hud, menu, persino alcuni trabocchetti sono uguali spoiler le statuette che sputano veleno lol
Dai per favore, non fate i bastian contrari senza alcun motivo
Sephira
@Antonio Focus Veramente sembra che sia tu a far il bastian contrario, sono solo d'accordo sulle statuette e bon. Avendo giocato tutti i Soulsborne tranne DKS3 e giocando proprio ora a Nioh so quel dico e non lo faccio tanto per.
Sephira
Dire che il combat system sia sputato a quello dei souls significa non riconoscere il lavoro che c'è dietro, questo combinato alle abilità sbloccabili sia passive che in combo o a fine combo per ogni arma... E non sto parlando di quale sia il migliore o il peggiore, sono semplicemente due mondi a parte. La gestione della stamina, le diverse impugnature che influiscono anche su stamina e recupero, abilità passive che influiscono altrettanto. Momentum lag ben inserito... Punti per le armi e per ogni impugnatura, per la magia, ninjutsu etc...
Il sistema di loot alla Diablo che ti permette di fare tanta roba dal fabbro, più tutte le varie opzioni legate, senza dimenticare la Casetta da Tè.
Focus
@Sephira come faccio ad andare contro corrente se TUTTI dicono, giustamente, che è un soulslike?
Il sistema di level up e distribuzione dei punti, il peso dell'armatura che influisce sulla capacità di movimento e sul consumo di stamina, le diverse armi che consumano più o meno stamina ad ogni attacco, ecc. sono tutte cose presenti in Dark Souls.
Chiariamo subito: chiamandolo "soulslike" non è mia intenzione fargli un torto, a me sta piacendo tanto quanto un qualsiasi altro Souls (cioè tanto); sto solamente constatando che è un gioco che rispecchia quasi tutti gli elementi principali dei Souls. Voi giustamente dite "ci sono anche in altri giochi", ma il punto è che Nioh li sfrutta in modo del tutto simile (per non dire talvolta uguale) a come accade in un Souls.
Che poi abbia un ritmo più concitato o che abbia una maggiore profondità di attacchi non significa che ciò lo rende di natura completame diversa. Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro eccellente, lo riconosco, ma è un lavoro di rifinitura.
@Fil sì è anche un po' Super Mario
Sephira
Adesso il tuo punto mi è più chiaro. Comunque non mi piace definirlo Soulslike, perchè secondo me appena si vede qualcosa che possa ricondurre ad un Souls i giochi vengono quasi marchiati. Dico, mi darebbe fastidio leggere ogni dove "ah quel gioco Soulslike nel Giappone feudale" invece di chiamarlo Nioh. Sì Nioh sfrutta quegli aspetti in modo simile, e gli sviluppatori hanno detto che per certe cose si sono ispirati ai DS. Secondo me però si fa anche un po' un torto al gioco etichettandolo in toto come SL, proprio per i motivi che ti ho esposto, perché guardando il CS c'è una maggiore profondità, anzi mi azzardo a dire una base diversa, perché Nioh il combat system lo fa proprio, non lo chiamerei un semplice lavoro di rifinitura. Come Il fabbro e le armature che, seppur presenti in entrambi i titoli, hanno un diverso concept da sfruttare (e non parlo della stamina).
Ps. Fare il bastian contrario è qualcosa che non mi si addice, proprio perché odio la categoria.
Focus
@Sephira il punto è proprio la questione delle "etichette": per me classificare qualcuno o qualcosa non è un tentativo di svilirlo, è solo un modo per agevolare la comprensione. Se parlo con qualcuno che non ha idea di cosa sia Nioh, è facile iniziare dicendo che come gameplay è come Dark Souls/Bloodborne, poi ovviamente si entra nel merito e si delineano tutte le differenze e peculiarità del titolo.
Io i giochi d'avventura pura non mi faccio problemi a chiamarli "film interattivi" pur apprezzandoli tantissimo. Categorizzare, per me, è facilitare
Sephira
Quando si classifica o si categorizza senza né generalizzare né svilire allora sì, va bene, ma dall'etichetta alla generalizzazione il passo è breve, come ben tu sai.
il fuoco
Chiamarlo soulslike non è un attaccare l'originalità del titolo. I Souls hanno creato una nuova branca del genere action RPG, che inserisce un combattimento alla Monster Hunter in un tipo di avventura completamente diverso.
Sephira
I Souls non hanno creato la branca dei dungeon crawler, al massimo ne costituiscono una variante.
Sephira
Comunque se inteso così allora sarei d'accordo.
il fuoco
I dungeon crawler sono un'altra cosa, a volte si definiscono così i Souls per comodità. Ma infatti hanno creato un sottogenere, gli action RPG con i dungeon esistono da sempre.
loci the stray
Ciò che dico io è, un action RPG come the witcher sarebbe stato quel che è anche senza l'esistenza dei souls, perché ha dinamiche completamente diverse, nioh, se non fossero stati creati i souls, non sarebbe stato creato in questo modo! Il riprendere da quella serie per me è palesissimo! Questo non vuol dire che nioh sia inferiore, né che non apporta variazioni e anche migliorie, che non abbiano affinato alcune cose, ma l'ispirazione e la ripresa della base degli elementi è chiarissima, poi oh, non è che se non la pesante come me non ci dormo la notte
A proposito, i ninja gaiden come sono? Me li consigliate? Ho visto delle recensioni di farenz in cui li "smontava", non mi preoccupa la difficoltà, se il gioco è comunque " strategico", ma ho visto risulta molto ripetitivo e ad alcuni porta a noia.
Focus
Non è una sega strategico, devi sempre saltellare a destra e a sinistra per non essere beccato, però essendo un action può piacere
loci the stray
@Antonio Focus grazie, mhmm, boh, lo prenderò forse in futuro, ho tanti di quei giochi da recuperere che se proprio non ne stravale la pena, evito.