Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Shuperman condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Shuperman, aggiungilo agli amici adesso.

Shuperman

ha scritto una recensione su Mass Effect 3

Cover Mass Effect 3 per PS3

E dunque il mio viaggio in compagnia del comandante Shepard e tutto l'equipaggio della Normandy è giunto alla fine.
Ho avuto paura, tanta paura che il finale della mastodontica saga della BioWare non mi piacesse o mi facesse evocare qualsiasi mistica entità essendo partito molto prevenuto grazie al magico mondo dell'internet ed i suoi simpatici utenti; ed invece no, mi ha soddisfatto, non totalmente, ma soddisfatto.

Allora, inizio col dire che, almeno per me, Mass Effect 3 non è il punto più alto della saga, io resterò per sempre fedele al secondo capitolo, per quanto riguarda trama ed imprese epiche (la missione suicida resterà sempre nel mio cuore), ma amerò questo terzo capitolo per i bellissimi momenti che mi ha fatto passare, dal ritrovo dei vecchi compagni, ai riferimenti al primo e secondo episodio grazie ai salvataggi importati e ai suoi momenti epici come nei precedenti episodi.

Ci sono nette migliorie anche riguardo il gameplay, ora meno macchinoso, con un agilissimo Shepard capace di rotolare e più frenesia nei combattimenti, con l'IA dei nemici molto migliorata. Ah e addio ricerca di minerali, ora ci sono missioni di ricerca e recupero tramite le sonde, sempre mirate a portare il giocatore verso l'esplorazione della galassia.

Ed ora arriviamo alla parte più criticata: il finale.
O meglio, i finali; si perché ce ne sono ben quattro tra cui scegliere, però se posso dire la mia evitate sempre il "rifiuto", quello veramente andrebbe criticato e devastato dai giocatori del mondo. Io personalmente ho scelto "distruzione", perché mi sembrava più coerente con l'obiettivo che abbiamo sin dal primo ME, mi ha molto soddisfatto, e ci sono rimasto male per alcune cosette, ma andava fatto.
Però secondo me l'unico grande difetto dei finali è che tutto quello fatto in una saga intera non varrà nulla, avrei preferito un finale lineare che seguisse il filo creato dal giocatore stesso e non un'ultima grande scelta capace solo di farci fare altre pippe mentali sul fatto di cosa sia giusto o sbagliato fare.
Ed è per questo che non ho dato 10 pieno.

Ps: il gioco ha anche una modalità multiplayer, dedita a far aumentare la percentuale di reazione galattica che serve per lo scontro finale e che sbloccherà l'opzione per il finale "sintesi" a quanto ho capito.

Pps: se vi va fatemi sapere cosa avete scelto, mi piacerebbe scambiare opinioni :)

GIOCATE TUTTA LA SAGA DI MASS EFFECT O I RAZZIATORI VI MIETERANNO.