Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SnesRulez condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SnesRulez, aggiungilo agli amici adesso.

SnesRulez
Cover The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II per PS3

Incredibile come nel giro di un solo anno XSEED sia riuscita a localizzare e distribuire entrambi i capitoli di Trails Of Cold Steel! Legend of Heroes si sta lentamente affermando in occidente e non posso che essere più felice di ricevere titoli fantastici come questo.

Cercherò di mantenere gli spoiler al minimo in questa mia "Recensione" ma nel caso non avreste ancora giocato la saga, recuperateli! Il gameplay è molto semplice, la storia è ben scritta, i personaggi molto caratterizzati e il gioco è strapieno di contenuti per ricompensare i giocatori più curiosi.

La storia inizia un mese dopo la fine del primo capitolo, Erebonia è ormai nel cuore di una guerra civile e i membri della settima classe di Thors sono stati divisi. Rean Schwarzer ritornato a casa ad Ymir, si ritrova coinvolto nel conflitto, quando un gruppo di Jaegers assalta la città prendendo come ostaggi sua sorella Elise e la pricincipessa Alfin. Con l'aiuto del Bracer Toval, Rean inizierà il suo lungo viaggio per Erebonia in modo da riunire la settima classe, salvare Alfin ed Elise e infine riunire l'accademia di Thors per fermare la guerra civile. La storia è molto diretta e veloce rispetto al primo capitolo, se non volete perdere troppo tempo a esplorare il mondo questo gioco potrebbe durarvi almeno la metà di quanto vi sia durato il primo capitolo... Così facendo però si perde ciò che rende questo gioco più interessante che sono tutte le varie sidequest, interazioni con gli NPC e il world building. Se devo essere pignolo con la trama però.. le motivazioni di alcuni personaggi non sono state davvero chiare. Può essere dovuto al fatto che Trails Of Azure non sia mai stato localizzato in occidente ma, il gioco sembra implicare alcune cose che in teoria da giocatore della saga dovrei già sapere. Il punto più forte della trama è sicuramente il finale, un bagno di emozioni che lascia un segno profondo, soprattuto per chi ha amato il primo capitolo.

Parliamo ora del gameplay... È praticamente identico al primo capitolo! Abbiamo lo stesso sistema a turni che ricorda FFX, i quarzi per le magie e bonus statistiche simili alle materie di FF7 e il sistema di link tra i personaggi. Le uniche aggiunte sono state le battaglie con i Mech, tanto sceniche quanto basilari nei meccanismi, facili da rompere e tutto sommato deludenti, e il sistema di Overdrive, che permette a due personaggi linkati fra loro la possibilità di attaccare per 3 turni castando magie istrantaneamente e sbilanciando i nemici in automatico guadagnando così Brave Points per tecniche come Rage e Burst in maniera più semplice. Overdrive può fare davvero la differenza in certe battaglie quindi state molto attenti a come la usate, perchè nonostante la difficoltà sia abbastanza bassa... i Boss in questo gioco sapranno darvi parecchio filo da torcere!

Sono più che deciso di puntare al platino anche per questo capitolo. Legend Of Heroes sta diventando una delle mie saghe più amate di sempre. È abbastanza semplice perchè tutti possano avvicinarsi senza problemi, ha un mondo vasto e ricco di storia, dei personaggi ed NPC incredibilmente caratterizzati e una splendida colonna sonora. Se non avete ancora dato una chance a questi titoli fatelo! Si possono trovare in sconto spesso su PSN e se avete ancora la vostra PS3 o una PSV è il momento migliore per rispolverarle e godervi questi fantastici RPG

9

Voto assegnato da SnesRulez
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.4