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SnesRulez

ha scritto una recensione su Secret of Mana

Cover Secret of Mana per PS4

Un ritorno afflitto da tanti problemi

2 Anni dopo l'uscita di Adventures of Mana, remake del primo capitolo della saga, arriva anche un remake di Secret Of Mana nello stesso stile in coincidenza perfetta col 15esimo anniversario della serie. Secret Of Mana è sempre stato il capitolo più amato della saga e il ritorno di questo capitolo su console fissa dopo tanti anni che la saga è stata dormiente mi ha fatto impazzire di gioia, soprattutto perchè Square Enix sembra seriamente intenzionata a riportare in vita il franchise.
La storia è sempre la tipica in ogni gioco, l'oscurità sta per inglobare il mondo e un prescelto armato della spada del mana, dovrà farsi strada per estirparla. La serie mana non è mai stata molto ambiziosa con le trame, sono semplici e godibili storie per qualsiasi età. Anche a livello di gameplay le modifiche sono inestistenti rispetto alla versione originale per Super Nintendo, abbiamo un action RPG dove la forza del nostro attacco è determinata da una percentuale, più alta è la percentuale maggiore è la possibilità di colpire il nemico e infliggergli danni, ogni personaggio può prendere maggiore dimestichezza con un arma man mano la utilizza e questo gli permetterà di eseguire un attacco caricato che è in grado di infliggere tantissimi danni. Per le magie funziona allo stesso modo, 8 elementi ciascuno che diventa sempre più potente man mano che lo si utilizza. Il nostro party sarà composto da 3 personaggi: Randi il protagonista guerriero con la più alta barra della vita, Popoi il piccolo Sprite abile nelle magie offensive e Primm la giovane guerriera abile nelle magie di supporto. I due personaggi saranno per lo più controllati dalla IA ma potete impartirgli singolarmente comandi per le magie e possono essere controllati in locale da un secondo giocatore, purtroppo non è disponibile nessuna cooperativa online.Fin dalla presentazione del gioco le prime lamentele sono volate verso la sua presentazione, una grafica tridimensionale sicuramente graziosa ma molto al di sotto degli standard per PS4, la colpa secondo me è da imputare principalmente a due fattori: primo fra tutti il fatto che questo gioco è disponibile anche per PSVita e quindi il motore è ristretto dalle limitazioni della portatile, secondo il fatto che questo è chiaramente un progetto a basso budget e anche molto rushato! Questo gioco ha seriamente bisogno di una patch correttiva, ho incontrato non pochi problemi durante la mia run che mi hanno lasciato davvero l'amaro in bocca. La prima cosa che ho notato è come in certe zone ogni tanto l'intelligenza artificiale si perdesse ad attaccare nemici nel vuoto, questo è dovuto al fatto che nella mappa i nemici non vengono caricati tutti insieme, per questioni di performance, ma questo causa non pochi problemi nelle sezioni concitate dove i tuoi compagni preferiscono soffermarsi su un nemico che non esiste piuttosto che aiutarti, il tutto ancora più aggravato dalla orrenda gestione della statistica di elusione di personaggi e nemici. Ho finito il gioco in 14 ore tenendo il grinding al minimo sindacale, ma onestamente consiglio a tutti di fermarvi a fare un minimo di grinding tra una zona e l'altra, altrimenti la maggior parte dei vostri attacchi finirà per mancare il bersaglio 8 volte su 10 rendendo anche le battaglie più semplici un esercizio di frustrazione. Le magie per fortuna sembrano colpire il bersaglio in ogni caso quindi una buona scorta di etere dovrebbe alleviare lo stress, ma è assurdo che anche essere due livelli sotto al consigliato influisca così tanto sulla tua precisione nel colpire. Infine ci sono i numerosi crash del gioco, ne ho contati almeno una decina in tutta la mia run, e per quanto sia atroce vedere un videogioco su console andare in crash la cosa è mitigata parecchio dalla presenza di un autosave che ti riporta precisamente nel punto in cui il gioco è andato in errore, senza di esso sarebbero state ore di grinding e dungeon crawling andate perdute e l'esperienza di gioco sarebbe stata un vero trauma! Mi dispiace tantissimo perchè il gioco è davvero adorabile e si sono fatti in 4 per dargli un tocco moderno tra grafica, colonna sonora, doppiaggio e tante comodità come scorciatoie per gli incantesimi e una minimappa. Ma allo stato attuale il gioco è afflitto da troppi problemi e ha urgente bisogno di una patch che spero Square Enix si sbrighi a rendere disponibile. Vorrei tanto vedere questa serie ritornare in vita, è una delle mie saghe preferite in assoluto ed è un ottimo titolo per bambini alla ricerca del loro primo RPG. Allo stato attuale non posso consigliarvelo con molta tranquillità considerati i vari problemi, ma è comunque un titolo che vi consiglio di tenere d'occhio per il futuro! E semmai dovesse uscire questa famigereta collection che include i primi 3 capitoli originali per Nintendo Switch anche in occidente, non esitate e compratela subito!