Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SOLERO condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere SOLERO, aggiungilo agli amici adesso.

SOLERO

ha scritto una recensione su Final Fantasy

Cover Final Fantasy per PC

Prelude - Recensione versione GBA

Scrivo questa riga per ribadire: data la mancata possibilità di recensire singolarmente i giochi della Dawn of Souls collection per GBA, uso questa pagina per recensire FF1.

Non credo ci sia bisogno di introduzioni: Final Fantasy è stato il canto del cigno di Square, l'ultimo tentativo che hanno dato prima di andare in bancarotta per poi trasformarsi in uno dei più grandi pionieri del JRPG. Abbiamo per la prima volta nel videogioco di ruolo un'interfaccia di combattimento in cui vediamo i nostri eroi combattere visivamente i nemici e non l'allora molto famosa interfaccia in prima persona, nella quale vedevi solo il nemico e il testo che descriveva le azioni che compievi durante le fasi di combattimento; qui invece hai i tuoi eroi a destra, i nemici a sinistra, le possibili azioni e le animazioni con conseguente danno inflitto ed EXP ricevuta alla fine.

Il valore storico di FF1 è dunque indiscutibile in quanto siamo passati da una cantina di inesperti a una delle software house più grandi del mercato videoludico odierno.

La cosa più interessante è che ancora oggi il gioco sa dire la sua: la selezione di 6 jobs a inizio gioco che eventualmente avranno ciascuno la propria evoluzione per costruire il proprio party porta già così un bel livello di rigiocabilità, dando spazio a tante eventuali combinazioni per i nostri Warriors of Light (sono andato safe e ho usato il party default, ossia Warrior-Thief-W.Mage-B.Mage, ma se dovessi fare una rerun probabilmente vorrei provare il R.Mage).

L'aspetto più interessante è che essendo un JRPG molto vecchio ha molto l'aria di essere una "ruolata" a videogioco piuttosto che avere storia e mondo molto elaborati con numerose tematiche trattate nel corso di essi (anche se pure qui FF1 ha qualche carta da giocare), che è stato paradossalmente una botta d'aria fresca nel riesplorare il genere.

L'unico mio problema è questo: il gioco è palloso. "Contestualizza" l'ho fatto per diversi paragrafi e porto tantissimo rispetto, ma il voto è molto inclinato sul gradimento personale e il gioco ha un ritmo pesante, specie intorno a metà gioco quando devi andare in un caravan a spendere 40k gil a prendere una fata in bottiglia che in una città specifica si libera dalla bottiglia e ti dà un oggetto che può essere utile all'utilizzo in un'altra città raggiungibile solo se atterri con l'aeronave (ah sì l'aeronave esiste da FF1) e oltrepassabile in una sezione coi boschi e canoa per raggiungere uno dei dungeon principali.

Oppure quando devi andare in una delle città precedenti e improvvisamente uno dei 300 NPC che ti dice "riporta i cristalli alla luce" cambia dialogo in quell'esatto momento del gioco e ti dà qualcosa per andare avanti; è ottuso e dannatamente arcaico, ma è da aspettarselo per l'epoca. Posso contestualizzarlo, ma non posso far finta di apprezzarlo per questo.

Nel complesso è stato un'esperienza molto affascinante e che son contento di aver recuperato, Final Fantasy 1 è uno di quei giochi che mi ha sempre stuzzicato avere nel bagaglio culturale, e dunque eccoci. Magari un giorno potrei rivisitarlo.

7

Voto assegnato da SOLERO
Media utenti: 7

SOLERO

ha scritto una recensione su Final Fantasy VI

Cover Final Fantasy VI per Snes

Epifania

Credo che nessun Final Fantasy tra quelli che ho giocato sia riuscito a stregarmi come questo qui.
Come ho già detto ad alcuni, questo gioco è stato letteralmente un'epifania: per carità, non arriverò a dirvi che nessuno mi ha detto che sto gioco sia un capolavoro o che addirittura sia "sottovalutato" - anzi - il gioco è quasi sempre in ogni podio, e viene ancora oggi ricordato come uno dei migliori capitoli da parte del fandom...e io ero lì che dicevo "sì ok sento dire che è bellissimo e ok me lo gioco sarà figo e buona" per poi provarlo e spararmelo in 4 giorni.

Un intero Final Fantasy in 4 giorni. Certo, non è un gioco da 50-60 ore, ma è sempre un diavolo di FF molto corposo.

La cosa che mi sorprende di più è come voglia essere una storia su larghissima scala e riuscirci senza sacrificare neanche un briciolo di profondità: abbiamo un cast molto numeroso, 14 personaggi, e ognuno di essi racconta della sua storia attraverso segmenti narrativi o addirittura sezioni di gameplay e dungeon DEDICATI a tanti di questi. Di solito abbiamo casi in cui o si fa un gioco in piccola scala in cui abbiamo pochi personaggi che ci portiamo per tutto il viaggio e ci affezioniamo, o abbiamo casi in cui il gioco ti presenta tanti personaggi in un gioco in larga scala ma è molto più orientato sulla componente geopolitica che non sui personaggi in sé, risultando più piatti.
Ecco, il gioco dice "no io ti faccio dei personaggi della madonna in un gioco su enorme scala" e FUNZIONA e io impazzisco perché tanti giochi faticano a dare carattere a più di due personaggi in un cast da 5.

Oltre a ciò aggiungiamo che la storia presenta una vastissima varietà di scenari e mischia molto bene lo humor al tragico, rendendolo un'esperienza molto più umana di quanto non possa sembrare.

Ma l'altro aspetto WOW è che non solo la storia è estremamente profonda ma il quanto sia profonda è dettato dal TUO INTERESSE: esatto, se a te non frega un cazzo di tizio e caio e perché siano in quella situazione assieme ad altri, il gioco ti dà tranquillamente l'opzione di non metterteli in party e magari hanno una cutscene di backstory strappalacrime ma il gioco non te la fa mostrare per niente perché a te non frega un cazzo di questi e non te li vuoi tenere in party.

La storia è talmente interconnessa al game design che tu attivamente decidi quali capitoli aggiungere e quali no, e dare questo genere di potere di personalizzazione al giocatore è una scelta estremamente coraggiosa, perché puoi tranquillamente trovare quel giocatore sfortunato che si ritrova senza sapere quasi nulla di molti personaggi e dire "bah non capisco che ci trovi la gente di così bello e profondo".

Ma poi a proposito di personaggi, vogliamo parlare dell'Esper system? Sì ok il combat è ATB ma potenzialmente tutti possono imparare tutto, mi son ritrovato con mezzo cast che sa castare Ultima. Serve? Per niente, ma fa ridere che puoi ritrovare un ladro come Locke castare un'esplosione atomica perché ti andava di farlo.

Player expression, storia, personaggi, artstyle (se avete giocato il gioco non serve dire che lo spritework del boss finale è da museo), art direction, soundtrack (Uematsu è una garanzia ma per me qua s'è superato), combat, sto gioco ha TUTTO quello che cerco ed è tutto a livelli estremamente alti; non solo quello che cerca di fare è estremamente ambizioso, ma ci riesce sorpassando le mie aspettative di tantissimo.

Purtroppo io non posso andare più a fondo di così perché ogni caso concreto è potenziale spoiIer e vi giuro su quello che volete che non ho mai sentito né Aria di Mezzo Carattere né Dancing Mad se non in questo gioco e sono entrambe state delle esperienze mostruosamente memorabili.

Tra quelli che ho giocato, al momento, il mio preferito senza se e senza ma. Quando riprenderò coi FF annuncio solo che quel 6 si ribalterà, e se mi dite che stiamo a questi livelli se non oltre io alzo le mani e dico solo: "non vedo l'ora"

10

Voto assegnato da SOLERO
Media utenti: 9.6

SOLERO

ha scritto una recensione su Armored Core V

Cover Armored Core V per PS3

La mia più grande delusione di From Software

Come potete vedere questa recensione non ha voto, per un semplice fatto: ho giocato il gioco a metà e non l'ho finito, ma vorrei specificare che non si tratta della qualità del gioco in sé.

Si tratta del fatto che probabilmente questo sia il loro PEGGIORE lavoro, e non parlo di game design o level design; la versione PS3 di Armored Core V (e di conseguenza pure Verdict Day, nonostante giri leggermente meglio) è un completo disastro a livello tecnico, e chi mi conosce sa quanto io sia tollerante e lascivo su sto fronte.

Il gioco freeza di continuo, il frame rate è disgustosamente basso, graficamente è pulito quanto il cesso della stazione dei treni di San Benedetto del Tronto, la PS3 su cui l'ho giocato aveva persino i dialoghi che si ripetevano per quanto si stesse sforzando quel rottame di console. Io ho dubitato per un po' che fosse la console a dire che doveva accannare, ma invece no: For Answer gira pulitissimo, Dark Souls VANILLA (1.0) gira meglio di sto gioco, la PS3 era perfettamente funzionante.

Finché non avrò un modo decente di recuperarlo senza spenderci due reni, personalmente mi rifiuto di concludere l'esperienza con un gioco al quale riuscirei a dare massimo 3 per questioni puramente tecniche. Non è da me e non è onesto nei confronti di chi ha voluto creare una visione nuova e accattivante del mondo di Armored Core, specialmente quando diverse meccaniche e interfacce son state riprese proprio da qui per il VI.

Assurdo come TUTTO IL RESTO sia perfettamente recuperabile e giocabile, ma questa generazione in particolare sia maledetta. Dovrò farmi forza e rovistare delle copie 360 di entrambi i giochi a prezzi umani (se ne avete voi fatemi un fischio, sono più che disposto a discutere).

Fino ad allora, la mia esperienza con la quinta gen rimarrà sospesa. E mi dispiace veramente un sacco.

SOLERO

ha scritto una recensione su Final Fantasy IV (2008)

Cover Final Fantasy IV (2008) per DS

Il giochino burlone

Final Fantasy IV in sé è un gioco che merita in primo luogo il motivo per cui milioni di persone si sono affezionate al franchise: il protagonista che si mette in discussione e va incontro a un cambiamento, un continuo tirare avanti senza mai arrendersi per quanto la situazione possa sembrare disperata, tradimenti, nuove amicizie e sacrifici che emozionano.
Ma soprattutto l'affezionarsi al proprio cast al punto da dedicarci abbastanza tempo affinché non vediamo ogni membro fare quel "9999" ormai numero estremamente iconico del franchise.

FFIV fa tutte queste cose, ed è non a caso uno dei capitoli più amati dell'intero franchise.

Ma quindi, perché sto 7.5?

Perché questo remake è un parto.
"Ecco, mo parte con la storia che ti dà i pg underlivellati" ragazzi il gioco mi è durato 30 ore e 10 le ho passate a livellare, che vi devo dire? Inoltre vi aggiungo che non è neanche la cosa peggiore, perché fosse solo questo per me il voto sarebbe decisamente più alto.
Il fatto è che sto gioco è proprio LEEEENTO, ma non nel senso che è lento nella storia o nella narrazione, ma proprio come software in generale: gli scontri son lenti, le animazioni son lente, il gioco a livello tecnico è un raggiungimento straordinario ma che si vede da miglia che il DS si sforza tantissimo a reggere. Al suo meglio è un enorme spettacolo scenografico quando affronti i boss di turno, al suo peggio è pesante nel dungeon crawling, è pesante nei random encounters, è pesante nel grinding ed è in generale proprio un gioco lento. Non FFIV, ma FFIV DS in particolare.

E mi spiace dire così perché da una parte voglio dare tantissimi meriti riempirlo di bacetti e via, ma dall'altra non posso negare che più me lo portavo avanti più era un peso che volevo sinceramente togliermi: le bossfight tra i FF che ho giocato (VII, X, XV, T0 oltre questo) sono di gran lunga le migliori, proprio BELLE e stimolanti e differenti, con certi picchi allucinanti che si alternano fra il metterti uno "stop" e avere un approccio ragionato sull'ATB e il tirare avanti il pacing del fight fino ad avere continuamente i turni occupati da continui attacchi speciali.

Quello che voglio dire, con questa recensione, è che Final Fantasy IV in realtà mi piace un sacco, tant'è vero che voglio assolutamente giocarmi la sua controparte 2D in futuro. Ma la struttura di base di questa versione qui ha tante cose che hanno minato la mia esperienza di gioco, probabilmente misto tra "l'hardware a malapena lo regge" e "sì ci siamo basati sull'hardtype di FFIV".

Un giorno tornerò, FFIV, lo giuro.

Non ci sono interventi da mostrare 😔