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Stefy7

ha scritto una recensione su Ninja Gaiden Sigma

Cover Ninja Gaiden Sigma per PS3

Il primo Sigma è sicuramente, dei tre per PS3, il più fedele alla saga re-boottata per Xbox nel lontano 2004. Lo considero il migliore della trilogia approdata su Sony per vari motivi a cominciare dal combat system, fiore all'occhiello di questo titolo. Tantissime armi, alcune simili, ma nel complesso si può ben dire che usare una piuttosto che un'altra cambierà le sorti di una battaglia. Rispetto poi al secondo capitolo, dove incomprensibilmente le armi da lancio faranno ca..re, in questo primo Sigma le armi da lancio sono molte e tutte, a loro modo, utilissime. Ogni arma avrà in dote una lista colossale di tecniche e combo, davvero difficile riuscire a impadronirsi di tutte e a metterle in pratica. Un applauso lo merita anche la telecamera, che nonostante la velocità dell'azione riesce a fare egregiamente il suo lavoro, non lasciando il videogiocatore in punti ciechi, come invece capiterà nel secondo capitolo, specialmente quando si usano le armi da gittata. L'intelligenza artificiale dei nemici è un altro punto di forza di questo capitolo: chi si ferma è perduto! Gli avversari sono tutt'altro che conservativi, sfrutteranno ogni momento buono per colpire e, ovviamente, più si va avanti nella storia e più tosti saranno i nemici. I livelli di difficoltà sono quattro (più il livello facile, chiamato "ninja dog") e già il "normale" è molto impegnativo, soprattutto nelle missioni finali (17, 18 e 19). Personalmente l'ho completato anche a livello difficile, ma a molto difficile ho dovuto alzare le mani. Non si può poi non spendere una parola per la grafica meravigliosa di questo gioco: siamo dinanzi davvero a una modellazione visiva di altissima fattura, con un frame-rate più saldo di una roccia. Non mancano anche i difetti, ma dal punto di vista tecnico sono assolutamente marginali. La trama è abbastanza lineare e un po' stramba (è un titolo pensato per essere giocato non per essere filosofeggiato), mancano le missioni secondarie ma va detto che in un menù a parte si possono sbloccare delle sfide in varie arene che richiamano alcune boss-fight combattute nella run principale. Peccato anche che alla fine non si possa tornare indietro nei livelli/luoghi precedenti, quando invece dal capitolo 4 fino al 18 (penultimo) questa possibilità vi sia. Tirando le somme, siamo dinanzi a un action del tipo hack'n' slash di altissimo profilo, con un personaggio godibile che scommetto tutti, almeno una volta, hanno voluto impersonificare.