Final Fantasy X. Un gioco che, anni fa, detestai a morte alla prima prova. Un gioco che secondo me non aveva assolutamente senso di esistere. "Che schifo, combattimenti a turni? La freccia segna chi attacca o chi viene attaccato? Ha un gameplay orribile, non ci capisco niente", pensai all'incirca 10 anni fa. Tutto questo quando lo provai da un mio amico. Non so che cavolo mi venne in mente, ma nei giorni successivi lo volli comprare comunque per provarlo con più attenzione da solo a casa mia: da quel giorno, rimasi fiero di quella strana azione avventata che mi ha iniziato al genere RPG o JRPG che sia. Lo so, ho cominciato tardi con questa serie, purtroppo antecedentemente non la conoscevo e spesso, da bambino, i giochi che prendevo li conoscevo ad culom vedendoli negli scaffali dei supermercati oppure per sentito dire da qualche amico. Rischiavo di avere la mente annebbiata per tutti gli altri capitoli precedenti, ma la cosa non mi destabilizzò perché, negli anni a venire, avrei apprezzato lo stesso gli altri prequel e sequel, chi più chi meno, senza dover dire le cagate come "questo non è un Final Fantasy", "la saga doveva finire con questo capitolo", "da quando Square Soft è diventata Square Enix fa giochi schifosi", "se cambiava nome, non lo cagava nessuno" ecc. Sto ancora cercando di riprendere il resto, dal III al VII, ma piano piano cerco di prenderli e giocarli tutti.
Dopo tutta questa premessa, quando venni a sapere di questa Remaster, ne fui estasiato! Soprattutto perché c'erano elementi che in occidente non sono mai arrivati nei giochi per PS2. Chi mi avrebbe fermato nel comprarla?
La trama di Final Fantasy X era epica allora ed epica è rimasta. In qualche altro argomento tra i miei videogiochi in collezione, dissi che la visione di un videogioco sarebbe cambiata con la nostra crescita. Con questo voglio dire che i momenti che prima non ritenevo proprio imbarazzanti (di solito alcuni momenti di poca luciditaà di Tidus), ora mi sembrano il contrario. Ma... non in senso negativo del termine: il mettersi a ridere sul terrazzo sotto Mihen, il grido improvviso di Tidus nel tempio di Kilika, tutti momenti strani, sì, ma naturali, accettabili, quasi dolci. E la fine strappalacrime... piansi la prima volta che finii il gioco, anni fa, piansi nuovamente alla seconda volta. Tralasciando il filmato cronologicamente successivo alla fine di Final Fantasy X (non ricordo più il nome, proprio quello dove Yuna vede la sfera dell'inizio per la prima volta con Rikku), per il quale non ho molto da dire se non che fosse un simpatico aggancio di trama, Final Fantasy X-2 non lo trovai malaccio. Ha sicuramente toni meno tristi del precedente, sì, ma lo trovai divertente, a suo modo... se non per qualcosa esterna alla trama. C'è chi disse che questo non fosse un gioco necessario da sviluppare, ma io ritengo il contrario semplicemente avendolo collegato alla misteriosa cutscene successiva ai riconoscimenti di Final Fantasy X (cosa che, effettivamente, studiai e me ne resi conto da poco, cioè con questa Remaster).
La grafica, beh... anche per questa Remaster risulta vecchia, ma per lo meno i 60 fps (erano 60, vero?) e la scomparsa di quell'effetto "tremore" (farfallio, mi pare si chiami) hanno aiutato alla miglioria nell'aspetto tecnico. Quello che non mi soddisfò era la rimodellazione dei vari personaggi principali: tralasciando tutte le donne protagoniste ed Auron, che hanno ricevuto una modellazione abbastanza carina, gli altri personaggi mi sembra che abbiano toni facciali con un non so che di... effeminato, per non dire altre parole che possono essere recepite male da altri. Lasciando anche perdere Kimahri, che tanto è rimasto tale e quale
Le OST di Final Fantasy X sono diverse. Alcune riuscii ad accettarle, come la Battle OST e A contest of Aeons (comunque la mia preferita persino rispetto all'originale), in altre non sentii una forte differenza, ma alcune altre sono proprio strane, grevi. L'OST di Besaid è quella che mi viene in mente, tuttora: nella versione originale era molto evocativa, forse potente grazie alle sue percussioni; in questa mi sembra troppo sottotono, a tratti tediosa. Le OST di Final Fantasy X-2 non le reputo bellissime come quelle del primo, ma ce n'erano alcune carine. Di solito mi piacevano tutte quelle dentro la Celsius, seppur non riesco a fare un paragone con la versione PS2 perché le ricordo poco. E poi ci sono le traduzioni, sottotitolate e non, che spesso sgravano con quello che si sta dicendo, altre (rare, per fortuna) volte in cui non si capiva niente (e chi capiva che Magia + e Livelli illimitati, in una Collezione di Final Fantasy X-2, significassero rispettivamente Magic Booster ed uno scorrettissimo modo per descrivere i Danni Apeiron?!).
Il gameplay era funzionale e divertente su Final Fantasy X, un po' ripetitivo nel X-2. Seppure ho poco da dire nel primo (a parte qualche fastidiosa missione secondaria come lo schivare i lampi ed il Blitzball), nel secondo si perdeva TROPPO la mano con alcune missioni secondarie: la cattura dei mostri (spesso la tirava per le lunghe), la calibrazione delle torri parafulmine (maniacalmente difficili), il ranch chocobo (ma perché sta idea di randomizzare il limite massimo dei livelli nei chocobo?!), lo sferocentro (a dire la verità semplice da fare, ma non ho mai visto di buon occhio il dover collegare cose tipo il Blitzball o il Tetra Master alla trama)... il fatto di trovare Collezioni a random nello sferocentro e nel ranch chocobo (vabbè che io ho sempre odiato le missioni o le ricompense segrete che nessuno o niente verrebbero mai a darti indizi sulla loro esistenza in game). Poi per la cattura dei mostri, si guardavano spesso filmati assurdi. Non dico che fossero brutti, ma un po' strani. Proprio non ce lo vedo un Behemoth che *SPOILER* si mette a vendere palloncini. *SPOILER*
E per la longevità? 200 ore su Final Fantasy X, 200 su X-2, facciamo due più due e un bel po' di tempo te lo toglie. Detta alla spicciola, va.
P.S.: Qualcuno si chiederà perché non abbia parlato di Last Mission e dell'Audiolog finale. Ebbene, per il primo, ho una forte riluttanza verso i combattimenti a scacchiera. Ci faccio a pugni, non mi garbano, non li concepisco manco se ci dovessi stare a giocare per tutta la vita. Mi dispiace, non l'ho finito e non ho nemmeno superato il quindicesimo piano. Non so se la trama sia o meno importante nella comprensione degli eventi generali di Spira, ma proprio non ce la faccio. Passiamoci un velo pietoso e andiamo oltre. Per l'Audiolog è... un elemento molto delicato, in questa Remaster. Diciamo che ha gli stessi effetti di due dita che tirano una cordicella ben tesa per poi creare quella vibrazione che disturba tutto l'equilibrio. Avete presente? Ecco, questa vibrazione ha praticamente sconvolto tutta la trama del gioco fino ad ora conosciuta. Necessaria? non necessaria? bella? brutta? bionda? bruna? Non lo so, credo che tutti, qui, avranno opinioni diverse. La mia opinione dice: non era necessario continuare la storia, ma la presentazione è molto interessante ed angosciante al tempo stesso. E fra tutte le plausibili ipotesi nell'aver portato questo disastro dopo gli eventi di Final Fantasy X-2, io ho bisogno di sentirmi un imbecille e grido a gran voce: FINAL FANTASY X-3 SUBITO!
... O un titolo simile.
TRAMA: 97
GRAFICA: 90
SONORO: 85
GAMEPLAY: 95
LONGEVITÀ: 100
TOTALE: 93