Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Semplicemente Omega

Non c'è molto da dire su di me. Ho cominciato a giocare con una Playstation 1 sin da piccolo, ma le mie vere esperienze videoludiche partiro … Leggi tutto

Semplicemente Omega condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Semplicemente Omega, aggiungilo agli amici adesso.

Semplicemente Omega
Cover Mass Effect Trilogy per PC

A parte i bug...

Il mio primo gioco provato su un PC con alte potenzialità.
Giocai la trilogia anche su PS3, un bel po' di tempo fa, a livello di difficoltà normale, in lingua italiana e senza DLC... beh, non quelli più importanti, almeno. L'ho rigiocata per intero su PC, stavolta in inglese, a modalità "Folle" e con tutti i DLC possibili e diamine se ne è valsa la pena per quasi tutto. E risottolineo il "quasi" perché notavo una cura tecnica un po' lasciata andare, specialmente per i primi due capitoli, e mi dispiace sapere che la EA o BioWare che sia abbia più volte detto che era a conoscenza dei vari bug e cattive ottimizzazioni di tali giochi, pur scegliendo di non voler operare sugli errori prodigati fino ad ora. Guarda caso, questi problemi tecnici sono molto presenti soprattutto nei DLC, con continui crash sempre presenti in punti di transizione "Missione -> Normandy". Beh... presenti, ma che non si limitano ai DLC. Come esempio può andare bene un corridoio che si trova tra un piazzale di una città ed il suo mercato... però... non vorrei fare nom- ho odiato il corridoio di Illium! Che se non avessi saputo niente da alcune ricerche su internet avrei subito pensato di disinstallare il gioco pensando che possa risultare incompletabile.
Non fraintendete, non parlo di bug insormontabili, ma erano tutti particolarmente fastidiosi, di quei tipi che per passare oltre certi ambienti si doveva uscire dal gioco, rientrare dal collegamento di un file ".exe" con una linea di testo modificata apposta, passare il livello, riuscire e rientrare dal file reale. Non so se mi sia spiegato bene, comunque, un piccolo casino. Mass Effect 3 si salva un po', gli unici problemi che ho avuto erano sul DLC "Citadel" con qualche crash raro. Anzi, pensandoci bene, ho avuto anche alcuni problemi nel terminare una missione in particolare in cui non mi appariva l'obiettivo su un terminale, finendo poi per averla fallita dopo un certo momento. E anche quel codice numerico che mi sostituiva un'opzione di gioco senza farmi capire la sua funzionalità. Eppure, qualcuno mi può confermare se su console il gioco sia un po' più stabile? Perché io non avevo problemi di questo genere, su PS3.
E per il resto? Il resto è stupendo: trama, gameplay, colonna sonora, proprio come lo ricordavo, e la lingua inglese, a parer mio, aggiungeva quel pathos che mancava. Interessante la storia "cyber-lovecraftiana" dei Leviatani, che per altro chiudeva un buco molto importante in questo grosso racconto di lotte tra organici e sintetici.
Ora vediamo di che si tratta questo famigerato "Andromeda".

8.5

Voto assegnato da Semplicemente Omega
Media utenti: 9.3 · Recensioni della critica: 8

Semplicemente Omega
Cover The Elder Scrolls IV: Oblivion per PS3

"Ma come, Oblivion merita di più, stai rovinando la votazione generale del gioco!"
Lo so. Ma per chi mi dirà una cosa del genere, vorrei spiegare a parole e sensazioni mie.
Giocai più volte questo titolo nella mia vita, credo tre, in cui nella prima e nella terza volta terminai solo tutte le missioni principali della GOTY, nella seconda non le terminai affatto ed in entrambi i casi non avevo esplorato tutto il mondo. Ora immagino che questa sia stata la quarta volta. Prima di parlarne, avevo intenzione, stavolta, di completare entrambe le mappe di Tamriel e Shivering Isles, aumentare al grado Maestro ogni abilità e completare tutte le missioni principali e secondarie che trovavo (con questa, ad esempio, trovai un'altra missione che non avevo ancora fatto nelle partite precedenti per mia mancanza).
Ebbene, per tutto il gioco, tra bug immondi vari e fastidiosi, sono riuscito sempre ad eluderli, in un modo o nell'altro: qualche freeze frequente, cali di frame esagerati, mappe cittadine con difetti di caricamento, missioni buggate eeeeeeee otto Nirnroot persi nell'oblio. Avevo terminato tutte le missioni e stavo sbloccando piano piano tutti i luoghi, ma arrivato dalle parti a nord-ovest di Bravil, non avevo più possibilità di salvare la partita, né manualmente, né automaticamente. Vidi anche se il disco fosse graffiato, ma era pulitissimo. Il gioco freezava appena dopo il mio tentativo di salvare. Chissà cosa successe, magari raccolsi un oggetto critico random, magari sbloccai una location "maligna", ma i salvataggi erano diventati impossibili.
Provai di tutto, eliminai i dati di gioco e li ricaricai, provai a salvare altrove, tolsi l'equipaggiamento nuovo e, come dissi, provai ambo salvataggi automatici che manuali. Non cambiava nulla. Ebbene, non c'è più possibilità di finire al 100%, non avendo la garanzia di poter continuare la partita. E non arrivai nemmeno all'inizio di Shivering Isles.
Io, per ora, sono abbastanza deluso e demoralizzato. La partita non è completa e con essa do un voto che racchiude proprio il significato di incompletezza. La sensazione di vuotezza nel voler parlare di un gioco in toto non finito è forse più grande del pensiero di aver effettivamente terminato buona parte di esso nelle altre partite, almeno questa volta volevo fare sul serio. Un bel gioco, davvero... ha come unica pecca il fatto che per PS3 sia stato un po' abbandonato a se stesso. Qualcuno potrebbe dire che, magari, potrei solo parlare dell'edizione vanilla del gioco e non quella coi DLC, ma io avevo già intenzione di parlare del gioco intero attuale posseduto, quindi risponderei con un secco no. Odiatemi, diffamatemi, minacciatemi di morte. Non cambio idea.

5

Voto assegnato da Semplicemente Omega
Media utenti: 8.8 · Recensioni della critica: 9.2

Semplicemente Omega
Cover Murdered: Soul Suspect per PS3

Avrei voluto possedere questo gioco in versione PS4, ma mio fratello era arrivato prima del mio acquisto, prendendolo di seconda mano... e vabbè <.<
Un buon thriller, direi. Nulla di eccellente o magnifico, semplice da seguire. Persino io che non ci capisco mai una cippa di film thriller riuscivo facilmente a protrarmi tra i vari casi. Sarà perché mi sentivo maggiormente immedesimato nell'azione. Ed il finale era degno di essere chiamato tale.
Senza andare troppo nel dettaglio e saltando un attimo il sonoro, secondo me, grafica, gameplay e longevità potevano essere migliorabili, in qualche maniera. Beh... forse non per la grafica, parlando di una generazione di videogiochi passata, ma i difetti si notavano: a parte i protagonisti principali, i personaggi secondari sembravano poco curati e le ambientazioni forse un po' lisce, per non parlare degli effetti delle ombre "seghettate" e "vibranti"; il gameplay è carino (o non so, ripetitivo per altri, dato che si parla di trovare indizi ed organizzare i fatti, è questione personale), ma mi sembra un peccato aver interagito solo con pochi fantasmi per risolvere casi secondari e lasciare il resto al suo destino, scegliendo solo una delle due opzioni di dialogo proposte, per lo più il completamento dei collezionabili sembra poco soddisfacente: rivelano retroscena di Salem, sì, ma speravo dessero anche ricompense aggiuntive; la longevità mi sembra alquanto corta: 8-10 ore non mi sembravano tanto soddisfacenti.
Il sonoro si salva un po': tralasciando qualche pecca di traduzione nell'enfasi di certe discussioni, a mio parere il doppiaggio di Ronan è uno dei più riusciti.

TRAMA: 93
GRAFICA: 85
SONORO: 89
GAMEPLAY: 90
LONGEVITÀ: 80
TOTALE: 87

8.7

Voto assegnato da Semplicemente Omega
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 6.9

Semplicemente Omega
Cover Final Fantasy X / X-2 HD Remaster per PS3

Final Fantasy X. Un gioco che, anni fa, detestai a morte alla prima prova. Un gioco che secondo me non aveva assolutamente senso di esistere. "Che schifo, combattimenti a turni? La freccia segna chi attacca o chi viene attaccato? Ha un gameplay orribile, non ci capisco niente", pensai all'incirca 10 anni fa. Tutto questo quando lo provai da un mio amico. Non so che cavolo mi venne in mente, ma nei giorni successivi lo volli comprare comunque per provarlo con più attenzione da solo a casa mia: da quel giorno, rimasi fiero di quella strana azione avventata che mi ha iniziato al genere RPG o JRPG che sia. Lo so, ho cominciato tardi con questa serie, purtroppo antecedentemente non la conoscevo e spesso, da bambino, i giochi che prendevo li conoscevo ad culom vedendoli negli scaffali dei supermercati oppure per sentito dire da qualche amico. Rischiavo di avere la mente annebbiata per tutti gli altri capitoli precedenti, ma la cosa non mi destabilizzò perché, negli anni a venire, avrei apprezzato lo stesso gli altri prequel e sequel, chi più chi meno, senza dover dire le cagate come "questo non è un Final Fantasy", "la saga doveva finire con questo capitolo", "da quando Square Soft è diventata Square Enix fa giochi schifosi", "se cambiava nome, non lo cagava nessuno" ecc. Sto ancora cercando di riprendere il resto, dal III al VII, ma piano piano cerco di prenderli e giocarli tutti.
Dopo tutta questa premessa, quando venni a sapere di questa Remaster, ne fui estasiato! Soprattutto perché c'erano elementi che in occidente non sono mai arrivati nei giochi per PS2. Chi mi avrebbe fermato nel comprarla?
La trama di Final Fantasy X era epica allora ed epica è rimasta. In qualche altro argomento tra i miei videogiochi in collezione, dissi che la visione di un videogioco sarebbe cambiata con la nostra crescita. Con questo voglio dire che i momenti che prima non ritenevo proprio imbarazzanti (di solito alcuni momenti di poca luciditaà di Tidus), ora mi sembrano il contrario. Ma... non in senso negativo del termine: il mettersi a ridere sul terrazzo sotto Mihen, il grido improvviso di Tidus nel tempio di Kilika, tutti momenti strani, sì, ma naturali, accettabili, quasi dolci. E la fine strappalacrime... piansi la prima volta che finii il gioco, anni fa, piansi nuovamente alla seconda volta. Tralasciando il filmato cronologicamente successivo alla fine di Final Fantasy X (non ricordo più il nome, proprio quello dove Yuna vede la sfera dell'inizio per la prima volta con Rikku), per il quale non ho molto da dire se non che fosse un simpatico aggancio di trama, Final Fantasy X-2 non lo trovai malaccio. Ha sicuramente toni meno tristi del precedente, sì, ma lo trovai divertente, a suo modo... se non per qualcosa esterna alla trama. C'è chi disse che questo non fosse un gioco necessario da sviluppare, ma io ritengo il contrario semplicemente avendolo collegato alla misteriosa cutscene successiva ai riconoscimenti di Final Fantasy X (cosa che, effettivamente, studiai e me ne resi conto da poco, cioè con questa Remaster).
La grafica, beh... anche per questa Remaster risulta vecchia, ma per lo meno i 60 fps (erano 60, vero?) e la scomparsa di quell'effetto "tremore" (farfallio, mi pare si chiami) hanno aiutato alla miglioria nell'aspetto tecnico. Quello che non mi soddisfò era la rimodellazione dei vari personaggi principali: tralasciando tutte le donne protagoniste ed Auron, che hanno ricevuto una modellazione abbastanza carina, gli altri personaggi mi sembra che abbiano toni facciali con un non so che di... effeminato, per non dire altre parole che possono essere recepite male da altri. Lasciando anche perdere Kimahri, che tanto è rimasto tale e quale xd
Le OST di Final Fantasy X sono diverse. Alcune riuscii ad accettarle, come la Battle OST e A contest of Aeons (comunque la mia preferita persino rispetto all'originale), in altre non sentii una forte differenza, ma alcune altre sono proprio strane, grevi. L'OST di Besaid è quella che mi viene in mente, tuttora: nella versione originale era molto evocativa, forse potente grazie alle sue percussioni; in questa mi sembra troppo sottotono, a tratti tediosa. Le OST di Final Fantasy X-2 non le reputo bellissime come quelle del primo, ma ce n'erano alcune carine. Di solito mi piacevano tutte quelle dentro la Celsius, seppur non riesco a fare un paragone con la versione PS2 perché le ricordo poco. E poi ci sono le traduzioni, sottotitolate e non, che spesso sgravano con quello che si sta dicendo, altre (rare, per fortuna) volte in cui non si capiva niente (e chi capiva che Magia + e Livelli illimitati, in una Collezione di Final Fantasy X-2, significassero rispettivamente Magic Booster ed uno scorrettissimo modo per descrivere i Danni Apeiron?!).
Il gameplay era funzionale e divertente su Final Fantasy X, un po' ripetitivo nel X-2. Seppure ho poco da dire nel primo (a parte qualche fastidiosa missione secondaria come lo schivare i lampi ed il Blitzball), nel secondo si perdeva TROPPO la mano con alcune missioni secondarie: la cattura dei mostri (spesso la tirava per le lunghe), la calibrazione delle torri parafulmine (maniacalmente difficili), il ranch chocobo (ma perché sta idea di randomizzare il limite massimo dei livelli nei chocobo?!), lo sferocentro (a dire la verità semplice da fare, ma non ho mai visto di buon occhio il dover collegare cose tipo il Blitzball o il Tetra Master alla trama)... il fatto di trovare Collezioni a random nello sferocentro e nel ranch chocobo (vabbè che io ho sempre odiato le missioni o le ricompense segrete che nessuno o niente verrebbero mai a darti indizi sulla loro esistenza in game). Poi per la cattura dei mostri, si guardavano spesso filmati assurdi. Non dico che fossero brutti, ma un po' strani. Proprio non ce lo vedo un Behemoth che *SPOILER* si mette a vendere palloncini. *SPOILER*
E per la longevità? 200 ore su Final Fantasy X, 200 su X-2, facciamo due più due e un bel po' di tempo te lo toglie. Detta alla spicciola, va.

P.S.: Qualcuno si chiederà perché non abbia parlato di Last Mission e dell'Audiolog finale. Ebbene, per il primo, ho una forte riluttanza verso i combattimenti a scacchiera. Ci faccio a pugni, non mi garbano, non li concepisco manco se ci dovessi stare a giocare per tutta la vita. Mi dispiace, non l'ho finito e non ho nemmeno superato il quindicesimo piano. Non so se la trama sia o meno importante nella comprensione degli eventi generali di Spira, ma proprio non ce la faccio. Passiamoci un velo pietoso e andiamo oltre. Per l'Audiolog è... un elemento molto delicato, in questa Remaster. Diciamo che ha gli stessi effetti di due dita che tirano una cordicella ben tesa per poi creare quella vibrazione che disturba tutto l'equilibrio. Avete presente? Ecco, questa vibrazione ha praticamente sconvolto tutta la trama del gioco fino ad ora conosciuta. Necessaria? non necessaria? bella? brutta? bionda? bruna? Non lo so, credo che tutti, qui, avranno opinioni diverse. La mia opinione dice: non era necessario continuare la storia, ma la presentazione è molto interessante ed angosciante al tempo stesso. E fra tutte le plausibili ipotesi nell'aver portato questo disastro dopo gli eventi di Final Fantasy X-2, io ho bisogno di sentirmi un imbecille e grido a gran voce: FINAL FANTASY X-3 SUBITO!
... O un titolo simile.

TRAMA: 97
GRAFICA: 90
SONORO: 85
GAMEPLAY: 95
LONGEVITÀ: 100
TOTALE: 93

9.3

Voto assegnato da Semplicemente Omega
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.4

Non ci sono interventi da mostrare 😔