Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

talesofmanu condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere talesofmanu, aggiungila agli amici adesso.

talesofmanu

Non ho granché dimestichezza con il genere, eccezion fatta per qualche reminiscenza con i Baldur's Gate. Negli anni ho preferito altre tipologie di RPG, soprattutto di stampo orientale.
Ho recuperato Pillars of Eternity complice l'offerta che tutti conosciamo e cedendo ad una curiosità di lungo corso l'ho iniziato subito, restandone sostanzialmente stregata.
Le ore scorrono, e quasi non me ne accorgo.
Per ora, la cosa che più mi ha colpito è la cura riposta nella realizzazione del mondo di gioco, di cui ho visto quella che credo sia una piccolissima porzione, e del quale sono già irrimediabilmente innamorata. Vivo, semplicemente, e con una direzione artistica azzeccatissima. La colonna sonora è perfetta.
Apprezzo molto la scrittura, la traduzione italiana è ottima, e la gestione dei dialoghi, che danno spazio anche alle caratteristiche del personaggio per influenzarne gli esiti.
Mi piace il sistema che mette in pausa il gioco all'inizio di uno scontro per consentire di assegnare gli ordini alla squadra, e che consente di farlo ogni qual volta se ne avverta il bisogno. Trovo che gli scontri siano impegnativi e che richiedano un elevatissima attenzione, anche contro nemici comuni. Ma la soddisfazione è massima, il che è fondamentale. Alcuni, poi, sono epici nel più puro senso del termine, recuperando tutto il fascino delle battaglie fantasy che siamo abituati a leggere/vedere.
La storia è interessante, soprattutto perché mi pare voglia andare a toccare tematiche profonde, al di là degli archetipi del fantasy che sono presenti, in declinazioni più o meno originali.
Per ora, dopo quindici ore di gioco, sono in condizione di dovermi staccare a forza dalla console. Unica pecca, ma consistente, sono i caricamenti: lunghi e frequenti.
Se tanto mi da tanto, ho trovato pane per i miei denti e un ottima fine/inizio di anno videoludico.