Vorrei spendere due parole sul concetto di '''capolavoro'' per quanto riguarda i videogiochi. Vorrei innanzitutto dire che i vari video/post/discussioni ecc. sul confronto tra il nuovo Zelda e Horizon Zero Dawn secondo me (come molti altri ovviamente) è totalmente inutile, insensato, stupido e solo per discutere e fare inutili polemiche su due giochi che in comune hanno solo il periodo di lancio, ma nemmeno essendo che Horizon e uscito il 28 febbraio e Zelda il 3 marzo. Ritornando al mio discorso, io non so in base a quali criteri giudicate un videogioco capolavoro, posso capire che le varie riviste/siti giudichino il gioco in base alla realizzazione tecnica, ma voi, videogiocatori come me, ve lo chiedo con il cuore in mano... in base a cosa giudicate un gioco capolavoro? Secondo me da sempre abbiamo pensato che capolavoro significa che un gioco debba avere un voto alto, ma secondo me non è così. Per me capolavoro è il videogioco che riesce a tenermi incollato allo schermo e divertirmi anche dopo mesi, anni. Per fare un esempio Dark Souls! Dark Souls non è un capolavoro, ma per me lo è, perché riesce a divertirmi come la prima volta nonostante sia uscito il 6 Ottobre 2011! E questo riguarda anche tutti gli altri Souls, anche Bloodborne lo giocai fino a quando non ho venduto la Ps4. Per fare un altro esempio The Last of Us o Uncharted per me non sono capolavori, nonostante siano giochi che mi sono piaciuti tantissimo e realizzati molto meglio di Dark Souls per quanto riguarda l'aspetto tecnico (grafica, animazioni ecc), e potrei fare un sacco di altri esempi. Quindi ripeto, secondo me un videogioco diventa capolavoro quando continui a giocarlo per mesi e anni, senza stancarti mai! Un ragazzo tempo fa mi disse che per lui un capolavoro era PayDay 2 perché nonostante ci avesse giocato fino ad avere crisi epilettiche continuava a divertirlo come altri giochi non riuscivano. Ovviamente l'aspetto tecnico è importante, e secondo me il voto dovrebbe essere solo un mezzo con cui giudicare il lavoro fatto dagli sviluppatori non decretare se un gioco è un capolavoro oppure no.
Neve Valkoinen
Nono che cazzo dici, Dark Souls É un capolavoro
Neve Valkoinen
No vabbe, scherzo, è che "capolavoro" sta diventando un concetto ancor più relativo del concetto di "arte" (che è già più definibile, ma non viene accettato dai più).
Perchè puo essere il capolavoro di produzione, capolavoro dell'autore, capolavoro del genere ecc ecc e ognuno dirà la propria come cazzo vuole.
Io rifletterei più sul PERCHÈ si utilizza sto termine: io dico che è solo per decretare cosa e bello e cosa no, senza possibilità di replica, lol. Fosse per me lo abolirei
Reita.Roses
La prima metà si, è assolutamente perfetta, ma a causa della fretta alcune sezioni della seconda metà, Lost Izalith ad esempio, non sono un granché. È un pelo nell'uovo si... però è un peccato.
Neve Valkoinen
Che poi dal momento che ognuno intende "capolavoro" a modo proprio, viene meno il significato per cui il termine è stato coniato. Quando uno dice "X è un capolavoro" dovrebbe voler intendere il concetto che il termine rappresenta. Se poi però il concetto cambia da persona a persona è finita, verrà fuori un discorso dove ogni persona coinvolta in una discussione usa il termine in modo diverso dagli altri e quindi si starebbe sostanzialmente parlando da soli, ognuno per cazzi propri.
"Ti piacciono le mele?"
"No, non mi piacciono le banane"
"Dai, come fanno a non piacerti le pere?!"
Neve Valkoinen
Di conseguenza, se una persona vuole intendere un concetto specifico personale che rappresenti il "bel gioco", dovrebbe usare un altro termine che non sia "capolavoro" (sempre se esista), e sennò esprime tutto il concetto.
Io ormai ho smesso di dare peso a questa parola, quando dico "Mulholland Drive è un capolavoro!" semplicemente sto dicendo (senza alcuna pretesa di valutare un'opera oggettivamente) che mi fa sborrare, ebbà
ARE
Il termine capolavoro é ormai tristemente abusato. Ma secondo me non c'é una "chiave universale" per definire un grande gioco.
Alcuni intrattengono per lunghissimo tempo, altri sono brevi ma intensi. Alcuni sono perfetti a livello tecnico, altri rivoluzionari esperimenti con qualche magagna. Alcuni stupiscono nella loro pura semplicità, altri nella loro enorme profondità.
Un gioco é """capolavoro""" semplicemente quando ti resta dentro, secondo me
nick93
Dark souls è un capolavoro!
Tralasciando ciò dipende da che tipo di giudizio diamo un conto è dire cosa ci piace e cosa no , chiamiamolo capolavoro personale, un altro è valutare cosa sia un importante raggiungimento per il media , qui si parla magari di dati più oggettivi , e di solito è dove la critica ha l occhio diverso rispetto l utenza generale , ma come in ogni cosa la maggior parte delle persone fa un miscuglio delle due cose anche inconsapevolmente ( me compreso ) e quindi ci triggeriamo
Teien
Avete tutti ragione
Nico Giraldi
È una parola che andrebbe usate solo in termini soggettivi. Non va preso come metro di giudizio per crearsene uno per sè.