Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Zenzero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Zenzero, aggiungilo agli amici adesso.

Zenzero

ha scritto una recensione su Dishonored

Cover Dishonored per Xbox 360

Fai in fretta, e torna con buone notizie!

Prima di parlare di Dishonored 2 pensavo fosse giusto scrivere due righe sul primo capitolo di questa serie, giocato ormai più di tre anni fa..

Arkane Studios partorisce un gioiello del genere stealth, uno di quei manuali videoludici da acquistare per obbligo se si vuole vivere un'esperienza perfetta che combini un'atmosfera cupa e degradante, un level design intelligente, incredibilmente dettagliato e ricco di appigli, aree esplorabili e vie alternative ed una narrazione plasmabile in base alle scelte e agli approcci del videogiocatore.

La capacità di sfruttare una vasta gamma poteri, raggirando nemici non troppo svegli ma pericolosi una volta essere stati individuati, e raggiungendo più velocemente il proprio obiettivo si unisce alla possibilità, incredibile, di poter completare per intero le circa 10 ore di gioco a mani pulite, commissionando l'uccisione o il rapimento dell'obiettivo primario ai diversi comprimari che potremo, a scelta, incontrare e interpellare avanzando nel corso delle missioni, per le strade di una città, Dunwall, popolata da centinaia di ratti e degradata dalla peste e dalla violenza, portata in scena con una cura artistica che unisce il realismo ad uno stile più cartoonesco, giocato interamente sull'uso di colori spenti, cupi, che restituiscono il disagio degradante dell'ambiente di gioco, ma forse un po' povero a livello poligonale (i modelli dei nemici lasciano a desiderare) e minato da qualche bug che però non limita in alcun modo l'esperienza di gioco.

Nei panni di Corvo Attano, vivremo un'avventura che non brilla certamente per inventiva narrativa ma che, merito anche di alcuni colpi di scena ben inseriti e di un intreccio mai complesso, si lascia seguire volentieri, lasciandosi, nel finale, tante porte aperte che chiuderemo solo con i DLC e con il secondo capitolo, su cui conto di scrivere domani.

Nel complesso, un must per tutti gli amanti del genere, l'incipit di una saga incredibilmente interessante e geniale sotto il profilo ludico, forte di un altissima rigiocabilità, di un ambiente di gioco ricco e ampiamente esplorabile, di unì gusto artistico da applausi e di un personaggio che nel suo mutismo (Corvo non è doppiato) riesce ad ottenere un carisma inaspettato. Obbligatorio!