Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Time Paradox.Il Divino condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Time Paradox.Il Divino, aggiungilo agli amici adesso.

Time Paradox.Il Divino
Cover Final Fantasy XV per PS4

10 anni di attesa sprecati

Partiamo ovviamente dall'inizio.
Dedicato a tutti i fan vecchi e nuovi... Se questa è la considerazione che Square Enix ha dei suoi fan o dei fan di Final Fantasy, allora non possiamo sperare a nulla di buono in futuro.

Per una recensione più accurata vi rimando a quella di @alister, con cui mi ritrovo d'accordo su tutte le sue considerazioni che ho maturato anche io nelle mie oltre 100 ore di gioco.

Aggiungo però qualcosa di mio.

Realizzazione tecnica 8: non si può tagliare le gambe ai ragazzi che hanno lavorato su questa "opera" i difetti ci sono, ma sicuramente non imputabili al loro lavoro, in quanto a livello tecnico è fatto in maniera più che buona, anche se ha i suoi difetti (vedi i muri invisibili, la telecamera che ogni tanto sfasa, una IA dei personaggi in particolare Prompto che li rende quasi inutili), ma sono riusciti ugualmente ad inserire dei tocchi di classe.
Poi diciamola tutta, Altissia è una goia per gli occhi da visitare, peccato che ci rimaniamo troppo poco...

Musica ed effetti sonori 9: alcuni brani sono dei capolavori, soprattutto quelle battaglie "epiche" . Peccato per alcuni effetti sonori, ribadisco che secondo me manca il rumore dei motori delle navi dell'impero.

Sistema di combattimento 6,5: dunque, non ce l'ho col sistema di combattimento in se per se, ma per le stesse che mancano con i boss della storia principale. 3 esempi su tutti, il Titano - il Leviathano - Ardyn. diventano un semplice quick time event... Un pò svilente e poco appagante secondo me, dopo aver menato mazzate per tutta la prima area di gioco open world, per me è diventato qualcosa di meno "epico", che abbassa un voto che poteva essere ottimo.

Storia 2: Questo era il voto che mi davano gli insegnanti quando ero impreparato... Torno a dire, come tanti hanno fatto notare, che la colpa non è dello staff che ha lavorato al gioco, ma di Square Enix che ci ha dedicato questa storia paragonabile ad una bambola di pezza rammendata come la Sposa Cadavere o un Frankenstein qualsiasi.
Dopotutto se ci fate caso, la storia principale finirebbe in 10 ore di gioco, forse 15 non di più.

Livello di difficoltà 5: gioco troppo facile, un livello di difficoltà quasi imbarazzante.
Solo 3/4 missioni secondarie sono impegnative, ma nulla di complicato o impossibile.

Longevità 6: 100 ore le giochi solo per il gusto di platinarlo, visto che è facile facile, basta solo perderci le ore...

Morale della favola Final Fantasy XV:
lo consiglierò a qualcun altro? No
Acquisterò i DLC? No
Tornerò a giocarci per passare un pò di tempo girando su regalia o menando mazate a qualche spaesato Doraemon? (no dai lo so che sono dei Digimon xd) Assolutamente No, posso riprendere Uncharted, o The Last of Us, ma FF XV assolutamente no purtroppo.
Occasione persa e se questo è dedicato a noi ci hanno preso a schiaffoni.

6.5

Voto assegnato da Time Paradox.Il Divino
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.5