Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Toniuz condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Toniuz, aggiungilo agli amici adesso.

Toniuz

ha scritto una recensione su The Last Guardian

Cover The Last Guardian per PS4

Ueda colpisce ancora

Dopo 9 anni di attesa posso finalmente dire di aver giocato e finito The Last Guardian.
A differenza di un certo titolo Square Enix, questa volta le mie aspettative sono state soddisfatte in pieno, è esattamente quello che mi aspettavo da Ueda, quello che volevo. Un mix se vogliamo tra Ico e Sotc, che fa leva principalmente sui sentimenti e sul rapporto tra il bambino e Trico, la bestia... e dire che ci riesce bene sarebbe un eufemismo, la relazione che si instaura tra i due è perfetta, cresce man mano che si avanza nel gioco.
E' proprio questo elemento a trasmettere al giocatore una forte empatia verso i protagonisti, arrivando per forza di cose ad affezionarsi al pennuto gigante.
Ho particolarmente apprezzato la narrazione espressa di questo titolo, che si discosta se vogliamo leggermente dalla tradizione del Team Ico, il quale ha sempre optato per una narrazione velata, lasciando al giocatore la ricostruzione degli eventi. I punti oscuri ci sono anche qui, ovvio, ma fungono da contorno ad una storia che comunque è raccontata in maniera abbastanza chiara ed esauriente.
Nota positivissima meritano le ost, come al solito meravigliose ed azzeccatissime per ogni circostanza, non sono costanti, com'è giusto che sia, ma ci sono quando devono esserci, attribuendo grande pathos al tutto, complici anche i meravigliosi sfondi e panorami mozzafiato tipici del Team Ico.
Unica pecca del gioco, a parer mio, è la telecamera, che combinata a dei comandi non proprio comodissimi delle volte può risultare scomoda, ma è un difetto tranquillamente sorvolabile, soprattutto se si ha un minimo di esperienza alle spalle con i suoi predecessori.
Non mi esprimo più di tanto sul finale per lasciare a voi il gusto della scoperta, ma io l'ho trovato perfetto. sisi