Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Bianconero The Brave

statemi alla larga ho commesso 14 infrazioni su ludo

Bianconero The Brave condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Bianconero The Brave, aggiungilo agli amici adesso.

Bianconero The Brave
Cover Rocksmith 2014 Edition per Xbox 360

La mia Gibson Les Paul (che già ha delle meccaniche scarsissime ahsisi) sta soffrendo un sacco. E' passata in un giorno da un'accordatura un po' atipica C-G-C-G-C-C a un E standard, per poi passare a un Drop D, tornando per un E standard con A = 434 Hz e passando per un D Standard e per un Eb Drop Db.

Insomma, questo Rocksmith prende veramente tanto. E dire che già il tanto criticato Rocksmith uscito l'anno scorso mi era piaciuto e gli avevo messo 8.5... Ma in confronto a Rocksmith 2014, quello uscito un anno fa era veramente un obrobio. Quasi un prototipo, una versione beta per questo definitivo Rocksmith 2014. Sì, perché chi si aspettava un copia incolla con pochi miglioramenti è stato subito smentito da Ubisoft. Il gioco è strutturato (fortunatamente) in una maniera diversa rispetto al predecessore. Prima sceglieremo se fare chitarra solista, ritmica o basso (invece di cambiare arrangiamento per ogni pezzo...), non avremo più gli inutili livelli, i concerti alla Guitar Hero, eccetera. Avremo subito un menù da cui potremo imparare un qualsiasi brano. E la tracklist è semplicemente magnifica, cose veramente per tutti i gusti e finalmente ci sono pezzi seriamente difficili già nel gioco base, senza dover acquistare DLC come succedeva nel primo Rocksmith.
Dopo il primo arrangiamento, in cui verremo valutati con una percentuale di perfezionamento che si migliorerà (a Dio piacendo) ad ogni nostro tentativo, permettendoci di imparare perfettamente la canzone, il gioco ci suggerirà cosa fare per migliorare, in che punti siamo andati male, quali esercizi di tecnica dovremmo rivedere per migliorare alcuni passaggi. E quando ci sentiremo sicuri, via con la sfida a punti, in cui potremo scegliere il livello di difficoltà, e quando avremo suonato alla perfezione anche la canzone a livello difficile, sbloccheremo la classica difficoltà Master, in cui dovremo ricordarci a memoria la canzone, senza possibilità di leggere nulla sullo schermo, se non le posizioni sulla tastiera. Particolare della sfida a punti: Se sbaglieremo abbastanza note in 3 frasi, sarà Game Over. Anche a livello facile. Figata.
Dopo la modalità Impara un Brano, troviamo la Modalità Sessione, vastissima, in cui potremo scegliere tra migliaia di suoni personalizzabili al massimo che ci accompagneranno durante le nostre Jam Session, da soli o in compagnia. Sceglieremo il genere che vogliamo provare, gli strumenti, la tonalità, la scala, la complessità del tutto, il tempo, il groove, la presenza o meno della variazione del tempo e la stanza in cui suoneremo. Figata 2.
Poi, modalità "Suona Non-Stop", in cui decideremo un tempo massimo prestabilito e suoneremo per quel periodo dei pezzi casuali della tracklist. E, finalmente, anche se non ne avevo bisogno, le lezioni. Degne di questo nome. Sono tantissime e di livelli diversi, per garantire un miglioramento al neofita che si avvicina per la prima volta a uno strumento a sei corde. Non come nel primo Rocksmith, in cui c'erano le medaglie e i punteggi, e bom. Qui le lezioni si moltiplicano e finalmente diventano sensate.
I Guitarcade non li ho ancora provati, ma vedo che sono diversi (quasi tutti) da quelli del precedente Rocksmith, e non posso che esserne felice.
Sembra migliorato anche il menù per personalizzare i propri suoni, con una più vasta scelta di effetti da aggiungere per trovare il sound che più ci aggrada.
Quindi. Da amante dei giochi musicali, Rocksmith 2014 è il top in circolazione. Prende il buono che c'era nel primo Rocksmith e lo moltiplica per un milione, rendendolo un gioco molto più divertente, molto più vario, molto più longevo. Da avere assolutamente.

9.5

Voto assegnato da Bianconero The Brave
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 8.7