Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Tumpai condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Tumpai, aggiungilo agli amici adesso.

Tumpai

ha scritto una recensione su Tokyo Mirage Sessions #FE

Cover Tokyo Mirage Sessions #FE per Wii U

Una storia innovativa.
Eccomi tornato a recensire, dopo una bella vacanza al mare, il titolo che ha regnato nella mia estate.
Tokyo Mirage Session #FE è stato quella sorpresa che non mi aspettavo, o che per meglio dire, speravo di trovare su Wii U.

Un titolo diverso dal solito e finalmente con una storia ben articolata e fuori dalle righe.
La trama infatti è stato il punto chiave di questo titolo, una storia innovativa che con un ottimo stratagemma lega il mondo normale al mondo dei Miraggi, dandoci la possibilità di vivere una vita normale ed al contempo poter combattere senza esclusione di colpi le forze del male.
I personaggi sono ben caratterizzati e danno al giocatore un immaginario collettivo del panorama musicale orientale, talvolta caricaturale e buffo.

La colonna sonora di Tokyo Mirage Session #FE è molto orecchiabile e fatta dalla canzoni che i nostri personaggi creeranno man mano che cresceranno nel mondo dello spettacolo, alcune sbloccabili solamente tramite side quest dedicate a far rapportare i vari personaggi tra loro.

Il gameplay è però il punto che più mi ha lasciato perplesso.
Da una parte troviamo un sistema di combattimento molto bello, basato sul classico combattimento a turni tipico dei vari RPG, ma caratterizzato da uno sviluppo sempre progressivo delle sessioni, quindi via via che procederemo con i nostri personaggi nelle varie missioni avremo a disposizioni sempre nuove combo e le sessioni saranno sempre diverse, danno proprio un senso di continuità della trama che spingerà il giocatore a giocare quante più quest possibile per essere sempre più potente e performante.
Dall'altra parte invece troviamo una ripetitività che veramente rovina il titolo. Ripetitività dovuta principalmente alle quest secondarie, dove spesso ci verra chiesto di andare da un punto A ad un punto B, o di uccidere il tal boss o un certo numero di nemici, e dove ci sembrerà di rifare la stessa cosa cambiando semplicemente scenari.

Nel complesso quindi, è un gioco che suggerisco agli amanti dei giochi di ruolo e a chi vuole immergersi in una trama un po diversa dal solito, basata sul mondo dello spettacolo nipponico, con tutti i pro e contro di questo genere videoludico.
Peccato solo per la ripetitività delle missioni secondarie..

Se come me siete un po frenati dal fatto che Tokyo Mirage Session #FE abbia solo i testi in inglese, non preoccupatevi, dato che si tratta di un inglese pressoché scolastico e se un po ve la cavate non troverete alcuna difficoltà a godervi il titolo.