Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Unchimico condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Unchimico, aggiungilo agli amici adesso.

Unchimico
Cover Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PS4

E' bello stare con te... ma niente di serio

Partendo dal presupposto che non ho giocato l'originale, ma solo questa remaster, mi azzarderei a fare un paio di critiche, che sono più per gusto personale che per vere mancanze o errori nel titolo. Le cose che mi hanno fatto storcere il naso sono:
1) Mi è risultato facile a livello di difficoltà. Anche i boss secondari, che tecnicamente dovrebbero essere più ostici. Molti li ho affrontati under-livellato, e comunque, a parte la durata dello scontro, non ho trovato serie difficoltà. Alcuni più che difficili erano proprio tediosi, perchè avevano un'enorme quantità di HP, ma non offrivano sfida. In parte penso che sia perchè conosco il sistema del gambit, quindi me lo sono regolato subito bene, però si hanno fin dall'inizio potenziamenti che negli altri FF dovevi sudare sangue per ottenere.
2) Trama carina, ma forse troppo lineare, e soprattutto poco approfondita. Ho apprezzato l'idea di fondo, di "Storia contro Destino", ma avendo giocato alla Legacy of Kain capite bene che mi aspettavo un discorso con un po' più di spessore. Forse sbaglio io a paragonare la serie di Kain e Raziel con un FF, però vista la tematica in comune mi riesce difficile non accostarli, almeno a livello di trama.
3) I personaggi sono come la trama, carini ma poco approfonditi, a parte forse Basch. Vaan per più di metà gioco non ha idea del perchè sia lì, e anche dopo trova una motivazione abbastanza banale. Penelo non ne parliamo. Balthier è il figlio segreto di Han Solo che ha preso lezioni da Lupin, ma "lui è il protagonista", quindi può. Fa ridere, sdrammatizza, ma non mi ha lasciato nulla. Come il suo rapporto con Fran, magari non l'ho capito io, ma mi sembra non l'abbiano approfondito. Ashe, il personaggio principale del titolo, è anche lei abbastanza banalotta. Gli unici personaggi che ho ritenuto decenti sono Vayne e Cid. Manipolatori, con un fine preciso, e disposti a fare le peggio cose per quello che ritenevano il bene superiore. E finalmente un Cid "cattivo". Purtroppo non rendono al massimo perchè dall'altra parte i pg sono un po' tardi (stesso problema di cui soffre il XV)
4) La decisione di mettere i loot dei vasi (non li chiamerò mai bauli o scrigni, dato che sono vasi) randomici.
Detto questo, se mi chiedessero se consiglio o meno l'acquisto direi assolutamente di sì. è un ottimo gioco, grazie alla funzionalità della velocità aumentata non risulta per nulla lento, come gdr permette molta personalizzazione del team grazie alla possibilità di assegnare a chiunque ognuna delle classi e soprattutto premia i giocatori curiosi, che vanno a esplorare anche dove non dovrebbero, che toccano tutto il toccabile, che fanno backtracking non necessario. L'unica raccomandazione che faccio è che si tratta di un gioco leggero, perfetto per chi vuole una storia semplice e che faccia più ridere che emozionare. Nel senso buono. Coff Gilgamesh coff. Un gioco adatto da giocare quando si è bambini, o con i propri figli.

Unchimico

ha pubblicato un'immagine nell'album Final Fantasy riguardante Final Fantasy X

Quando si hanno vent'anni, e il gioco che ti ha accompagnato fin dall'infanzia fa gli anni, mi sembra quanto meno d'obbligo ricordarsene. Grazie.
Per chi non l'avesse ancora mai giocato, è in sconto sul Ps Store fino all'1 di stanotte. "No time to waste, let's go" ;)

Non ci sono interventi da mostrare 😔