Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vagitarian condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Vagitarian, aggiungilo agli amici adesso.

Vagitarian
Cover Day of the Tentacle Remastered per PS4

Qui parliamo di Storia. Un caposaldo non solo delle avventure grafiche (tra i suoi massimi esponenti), ma dei videogames in toto. Una tappa imprescindibile per chiunque si reputi appassionato.
Dopo la discreta Remastered di "Grim Fandango", altra perla senza tempo, Double Fine torna suo suoi passi realizzando un lavoro pazzesco degno di tale nome, ricreando l'intero motore grafico (oltre ad offrire quello classico, che preferisco) rendendolo quasi un cartoon, perfetto per i toni da commedia demenziale dei lavori Lucas, ripulendo l'accompagnamento sonoro e proponendo una nuova interfaccia di gameplay, lasciando comunque al giocatore la libertà di scegliere tra le nuove feature e quelle classiche, proponendo a conti fatti due versioni distinte dello stesso gioco, al quale va aggiunto il capostipite, "Maniac Mansion", come sempre giocabile all'interno del gioco, altra trovata geniale oltre che graditissima.
Non mi dilungherò su trama e personaggi, basti solo sapere che è il solito condensato di geniale umorismo "made in Lucas" perennemente in bilico tra genio e follia, tra gag e scambi di battute sempre ricercate da risultare spesso dell'altro mondo tanto assurde o demenziali, capaci di strappare ben più di una risata, oltre a provare ogni opzione di dialogo solo per il gusto di scoprire cosa si siano inventati gli sceneggiatori, regalando perle a non finire.
Gli enigmi sono altrettanto folli, superando in più di un'occasione i limiti dell'umana comprensione tanto sono bizzarri e contorti (ma per quanto ostici e talvolta snervanti mai privi di senso), rendendolo il consueto alternarsi di buonumore e sfinimento nervoso come vuole il genere.
Commenti audio, bozzetti ecc completano il tutto, per un titolo da acquistare e giocare obbligatoriamente. Nessuna controindicazione per quest'ottima remastered di un Cult anni novanta fresco ancora oggi più che mai.