Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Chariot

Chariot Wii U

Sviluppato da Frima Studio, Chariot è un platform game uscito l' 8 gennaio 2015 per Wii U.

·
8

Recensioni

2 utenti

Retroking84

Retroking84 ha scritto una recensione su Chariot

Cover Chariot per Wii U

Ogni qualvolta ci si trova di fronte ad un titolo di terze parti sul Nintendo Eshop la domanda che ci poniamo è: supererà le nostre aspettative o sarà l’ennesimo titolo che finiremo solo per grazia divina? Ebbene, in questa recensione NPlayer cercherà come sempre di “spolpare” in varie parti il gioco e valutare sia i pro che i contro. Pronti?

Chariot è un gioco di genere platform co-op in vena molto umoristica che racconta le vicende di una coraggiosa principessa e il suo compagno. La loro missione principale è quella di trasportare in giro per i livelli il carro funebre del defunto Re per degnarlo di una gloriosa sepoltura. Fin qui non ci sarebbe nulla di male, ma quando il carro funebre viene usato per tante altre cose allora è il caso di lasciar spazio anche ad un pò di curiosità.

Essendo Chariot un gioco che va affrontato in Co-op (ma anche con alcune difficoltà in singolo) con un altro giocatore, si potranno fare manovre impensabili, arrampicarsi, lasciarsi trasportare durante le discese ripide di una caverna e molto altro. Nelle fasi di esplorazione dei livelli i nostri due compagni possono collezionare diamanti, potenziamenti e dei “progetti” per migliorare le abilità e le azioni da compiere in-game. Per quanto riguarda i comandi c’è un pò da dire: con la levetta analogica sinistra si muovono i personaggi (che usiate il WiiU Gamepad o il Controller Pro), con A si salta, con B tenendolo premuto si ritorna all’inizio del livello, con X si usa l’arma contro i nemici che, se non fate attenzione, vi ruberanno parte del vostro bottino.

Ora veniamo ai comandi con il carretto funebre: con ZR si prende la fune e con ZL si rilascia o con L si riavvolge per permettere di avvicinare il carro a sè. Con un pò di abilità e collaborazione i comandi saranno padroneggiati bene e se usati a dovere vi permetteranno di scovare ogni segreto dei livelli per completarli al 100%. Per controllare la mappa di gioco e relativi percorsi già visitati, vi basterà premere il pulsante + (Start). Inoltre ogni tanto vi capiterà di vedere alcune tombe leggermente bluastre con una freccia al seguito: non sottovalutatele perchè fungono da checkpoint.

Al termine di un livello potrete rigiocarlo in Modalità Corsa nella quale dovrete terminare il livello entro un certo tempo per ricevere una medaglia bronzo oltre i 5 minuti, argento o oro entro 4:15 minuti. Il tempo non è a scadenza quindi potrete giocare tranquillamente… ma se volete guadagnarvi la medaglia d’oro non prendetevela comodo! Quando accedrete alla modalità corsa vi verrà chiesto se desiderate connetervi al Nintendo Network per usufruire delle classifiche online in modo da condividere i vostri risultati.

Man mano che andrete avanti sbloccherete degli obiettivi, la cui funzione è inutile ai fini del gioco se non per pura soddisfazione personale. Il gameplay è tutto qui, semplice da capire e piuttosto lineare ma non scontatissimo in termini di facilità. Sicuramente il fatto di poter invitare un amico in co-op vi faciliterà le cose di molto.

Chariot è tecnicamente un ottimo gioco platform con degli elementi puzzle. La grafica nella sua semplicità fa il suo dovere, segno questo, che non sempre è necessario sfornare titoli con comparto grafico da urlo per poter apprezzare un gioco. Questa grafica fanciullesca è accompagnata da un sufficente comparto sonoro in pieno stile medioevale. Forse il vero (se proprio vogliamo chiamarlo tale) punto debole del gioco. La musica non è di certo una di quelle che entra dentro di primo impatto e non fa nulla per rimanere fissa nelle orecchie.

Frima Studio Inc. ha comunque sfornato un discreto titolo. Non c’è da gridare al capolavoro, ma sono sulla strada giusta. Ottima l’intuizione del Co-op e longevità accettabile. Agli amanti dei platform e dei puzzle diciamo tranquillamente: dategli una possibilità ad occhi chiusi e non fatevi ingannare dalla grafica. Di divertimento ce n’è… e se siete in due ancora meglio.

7

Voto assegnato da Retroking84
Media utenti: 8 · Recensioni della critica: 7.6

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Chariot per Wii U

Pochissime ore, stavolta davvero rotfl, alla chiusura ahsisi

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Chariot per Wii U

Ricordo che è ancora aperto il contest di Chariot ovviamente ahsisi

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Chariot per Wii U

Ecco a voi il nuovo giveaway, partecipate e condividete a più non posso ahsisi

Non ci sono interventi da mostrare.