Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

Sviluppato da Team Ninja e prodotto da Tecmo Koei America Corp., Ninja Gaiden 3: Razor's Edge è un gioco d'azione uscito l'11 gennaio 2013 per Wii U · Pegi 18+

·

"Team Ninja ha cercato di limitare il più possibile i danni di Ninja Gaiden 3 con un porting su Wii U decisamente migliore, sebbene i limiti strutturali del gioco siano rimasti quasi intatti. Eppure questo "potenziamento" di Ryu Hayabusa è più divertente, più ricco, meglio strutturato e graficamente meno problematico della versione originale (a guadagnarne sono soprattutto fluidità e tearing). Nonostante ciò il gioco continua ad essere inferiore ai primi due episodi della serie, ma il passo avanti rispetto allo scorso anno è innegabile e alla fine basta questo per renderne consigliabile l'acquisto." da Spaziogames.it

8.2

Recensioni

7 utenti

__DarkoNishizono

__DarkoNishizono ha pubblicato un'immagine nell'album Random riguardante Ninja Gaiden 3: Razor's Edge

E via con lo shopping, 14,90 euro ben spesi 🎉

Mastrocomputer
Cover Ninja Gaiden 3: Razor's Edge per Wii U

RECENSIONE NINJA GAIDEN 3 RAZOR'S EDGE
Da grande amante di questa serie approfitto dell' aver appena terminato per la quarta volta questo titolo (la prima su WiiU) per proporvi le mie considerazione su questo, secondo me fin troppo bistrattato, capitolo delle avventure di Ryu Hayabusa.
Per i pochi che non lo sapessero questa versione RE non è altro che una versione riveduta e corretta del buon vecchio terzo capitolo, il quale nonostante l' ottimo gameplay a cui la serie ci ha abituati, risultava fin troppo scarno e privo di molte peculiarità che avevano fatto la gioia dei fan nei precedenti episodi.
La vicenda:
Ma procediamo con ordine, Ninja Gaiden è una delle serie action per eccellenza che fa da sempre della sua eccessiva difficoltà uno dei suoi punti forti. Difficoltà che a dire il vero dopo il capitolo per XBox è andata un pò scemando, ma se pensate comunque di avere vita facile in questo terzo capitolo vi sbagliate di grosso.
Si tratta dunque di uno Stilish Action sullo stile di Devil May Cry o Bayonetta ma condito oltre che da combo a go go anche da combattimenti cruenti dove decapitazioni e mutilazioni varie sono all' ordine del giorno. Il tutto inserito in un contesto pieno di Ninja, il che per chi è cresciuto negli anni ottanta come il sottoscritto non guasta di certo ;-)
Nel gioco vestiremo gli scuri panni del leggendario Drago Ninja Ryu Hayabusa, ultimo discendente di una famosissima stirpe di guerrieri d' altri tempi.
Questa volta il nostro eroe dovrà vedersela con un organizzazione senza scrupoli determinata a governare il mondo mediante la scienza unita all' alchimia e a tante abberrazioni genetiche che insieme a demoni, ninja, alchimisti malvagi ed eserciti privati cercheranno in ogni modo di arrestare l' avanzata del protagonista che come se non bastasse, all' inizio dell' avventura verrà colpito da una maledizione intenzionata ad ucciderlo. La trama come probabilmente avrete intuito non è nulla di che, come quasi sempre in questo genere di giochi, nonostante cerchi anche di sorprendere il giocatore con qualche "colpo di scena dei poveri" ampiamente prevedibile.
La modalità storia ci terrà impegnati per una quindicina di ore, che sono destinate ad aumentare esponenzialmente se si è intenzionati a rigiocare i vari capitoli, magari coi nuovi personaggi a disposizione (la bella Kunoichi Ayane che tra l' altro avrà un paio di nuovi livelli a lei dedicati, la letale Kasumi e l' altrettanto seducente sacerdotessa Momiji), alla ricerca del punteggio migliore.
Il Gameplay:
Pad alla mano quindi ci troveremo di fronte ad un buon action in cui sarà fondamentale imparare ad eseguire le varie combo e mosse speciali a disposizione del protagonista per proseguire e nel frattempo raccogliere (finalmente) i vari scarabei dorati che rappresentano i principali collezionabili del gioco, disseminati per lo scenario in modo da poter sbloccare nuove armi e mosse che andranno poi acquistati mediante i punti esperienza faticosamente guadagnati.
A proposito degli scarabei, purtroppo il fatto che nel gioco originale non ci fossero rende fin troppo facile trovarli, in quanto la maggior parte saranno se non in bella vista, nascosti dietro porte o cancelli, rendendo difatto necessario aguzzare l' ingegno solo in un paio d' occasioni o poco più.
Sparsi per i livelli dovremo trovare anche i teschi di cristallo che ci consentiranno immediatamente di partecipare a delle sfide veramente toste da superare, specialmente se non si ha ancora raggiunto il massimo livello di abilità.
Come detto, finalmente in questa versione tornano le varie armi a disposizioni del Drago Ninja, tutte valide e che necessiteranno un apprendimento di nuove combo per essere padroneggiate al meglio. Tra queste avremo alcuni graditi ritorni dai capitoli precedenti come la doppia Katana ed altre completamente inedite come il Kusari-Gama. Oltre a ciò il nostro maestro ninja avrà a disposizione un portentoso attacco speciale che potrà scatenare una volta riempita la barra del proprio Ki a suon di uccisioni e che una volta andato a segno ci ripristinerà buona parte di energia vitale. Come se non bastasse potremo anche lanciare un devastante colpo caricato che sarà disponibile anche dopo aver ucciso diversi nemici uno dietro l' altro senza la necessità di prepararlo e per ultima la possibilità di eseguire una speciale contromossa dal rischio molto elevato, in quanto se andrà a buon fine ci sbarazzeremo di diversi nemici contemporaneamente ma se fallita ci Vedrà perdere una buona fetta di energia con probabile game over prematuro. Vale la pena segnalare la possibilità di giocare sia col WiiU GamePad che col Pro Controller. Entrambi i metodi sono validi, in quanto se col GamePad avremo sempre sott' occhio la lista mosse ed avremo a disposizione delle Icone da usare come short-cut per eseguire alcune mosse, col Pro Controller guadagneremo in maneggievolezza e comodità per lunghe sessioni di gioco.
L' Aspetto Tecnico:
Sotto il profilo tecnico, il gioco pur non sbalordendo rimane proprio un bel vedere anche se in casi sporadici avremo dei leggeri cali del Frame Rate (soprattutto nella versione Wii U che risente della mancata installazione), niente di eccesssivo ma che in un gioco simile può dar fastidio quando succede. Anche la telecamera per quanto generalmente segua bene l' azione, a volte ci sarà d' ostacolo andando a nascondersi dietro a qualche muro, ma la frenesia degli scontri è davvero elevata e si tratta di difetti sporadici e trascurabili in quanto non inficiano la giocabilità. Da far presenti anche occasionali rallentamenti su WiiU quando si gioca visualizzando l' azione sul Game Pad, probabilmente si tratta di lag non dissimili a quelli dei giochi online, dovuti alla velocità di comunicazione tra il suddetto e la console. I caricamenti tra un livello e l' altro invece sono belli corposi per entrambe le versioni (WiiU - PS3) ma per fortuna nel frattempo avremo da leggere il riassunto delle nostre vicende o visionare le varie statistiche di gioco.
Per quanto riguarda il sonoro invece, nulla da segnalare in quanto svolge bene il suo lavoro sia a livello di effetti , (tra esplosioni, grida, stridio di armi ed imprecazioni nemiche) che sul fronte delle musiche non particolarmente varie ed eclatanti ma d' atmosfera e in grado di accompagnare piacevolmente il giocatore. Ottima la possibilità di settare il parlato in Giapponese in modo da guadagnarne in coinvolgimento.
Ombre Del Mondo:
Ho lasciato volutamente per ultima questa modalità, in quanto si potrebbe essere portati a pensare che sia buttata lì per far numero, quando invece si tratta di uno degli aspetti maggiormente sorprendenti e riusciti del gioco.
In questa modalità vestiremo i panni di un Ninja sconosciuto che apprenderà man mano che collezioneremo esperienza ,nuove abilità, armi ed accessori per personalizzarlo.
Una volta all' interno del menù potremo scegliere tra Prove Ninja e Battaglia Clan, le prime sono delle sfide da completare senza mai morire dove dovremo uccidere le varie ondate di avversari che ci si pareranno di fronte e rappresenta la modalità coop del gioco, in quanto è possibile giocare con un amico (online) e ne avrete certamente bisogno perchè da soli difficilmente andrete oltre il terzo livello di difficoltà.
Nella seconda modalità invece, due squadre (composte da un massimo di quattro giocatori per un totale di otto), si danno battaglia per raggiungere il maggior numero di uccisioni, in varie arene tratte dai livelli di gioco. Interessanti le sottomissioni da svolgere durante gli scontri che ci consentiranno di guadagnare un maggior numero di Karma (i punti esperienza del gioco). Alcune consistono nell' uccidere i nemici in un determinato modo, mentre altre ci indurranno a tradire i nostri compagni per passare al nemico, in modo magari di saltare sul carrozzone della squadra vincente o di sbilanciare la partita in cinque contro tre. In alcuni momenti durante il match è anche possibile che il gioco decida di sciogliere le squadre facendo diventare la lotta un furioso tutti contro tutti, o che lo stesso Ryu scenda in campo scatenando la sua abilità e fornendo un sacco di punti a chi dovesse riuscire a sconfiggerlo prima che scompaia.
Conclusioni:
Come avrete capito per me si tratta di un titolo indubbiamente valido, che forse ha risentito troppo del peso del nome che porta e dello scetticismo da parte dei fan per la mancanza del creatore della serie, un certo Tomonobu Itagaki. Se vi piace il genere o i ninja fossi in voi gli darei una possibilità, considerando anche che oggi si trova intorno ai quindici euro. Resta però da chiedersi se veramente ci fosse il bisogno da parte di Tecmo, di una seconda versione per sfornare queste migliorie...

8.5

Voto assegnato da Mastrocomputer
Media utenti: 8.2 · Recensioni della critica: 7.2

WalterWhite

Morire 7 volte al primo boss, mi mancavi Ninja Gaiden <3

Nintendo Hall

Nintendo Hall ha pubblicato un link riguardante Ninja Gaiden 3: Razor's Edge per Wii U

Noi spesso ci lamentiamo di ritardi sulle uscite, o di periodi troppo distanti delle uscite tra vari continenti, ma questo le batte tutte, in australia hanno rilasciato, o stanno per rilasciare solo ora Ninja Gaiden 3: Razor's Edge uscito da noi a maggio 2013...

Non ci sono interventi da mostrare.