Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Stealth Inc 2: A Game of Clones

Sviluppato da Curve Digital Games, Stealth Inc 2: A Game of Clones è un platform game uscito il 30 ottobre 2014 per Wii U.

·
9

Recensioni

1 utente

Nigomonster
Cover Stealth Inc 2: A Game of Clones per Wii U

Stealth Inc. 2: A Game of Clones è un gioco indie sviluppato dai Curve Studios, già autori di titoli come Lone Survivor e The Swapper. In passato hanno anche lavorato per Nintendo, sviluppando i due titoli di Fluidity e oggi sono tornati su console Nintendo con la loro prima esclusiva per Wii U. Stealth Inc. 2 è il sequel di Stealth Bastards, uscito su PSN e va a prendere la formula di sfide stealth del primo gioco, ampliandole in un mondo strutturato come un gioco di Metroid o Castlevania. In questo titolo prenderemo il controllo di un clone che riesce a fuggire dalla sua prigionia e dovrà liberare i suoi fratelli esplorando la sede della compagnia responsabile delle sue sofferenze, affrontando sfide dopo sfide e agendo nell'ombra, mentre un impiegato dalle enormi ambizioni cercherà di liberarsi di lui in qualunque modo.

GRAFICA

Graficamente il titolo presenta uno stile visivo suggestivo, usando modelli 3d per i personaggi ma restando abbastanza semplici, quasi da sembrare fondersi con gli sfondi del gioco a due dimensioni. Il gioco usa molti effetti di luce e ombra, andando a sottolineare la natura stealth del titolo e alternando i colori in modo saggio, per rendere il layout delle stanza sempre molto chiaro per il giocatore.

Il risultato è un aspetto che mischia saggiamente un'atmosfera oscura con dei colori vibranti, ma non troppo, andando a rendere le stanze e le sale della compagnia in qualche modo claustrofobiche ed opprimenti. Se Metal Gear Solid adottasse una formula alla "metroidvania", penso che adotterebbe uno stile analogo perle ambientazioni!

GAMEPLAY

Lo scopo del gioco è esplorare le diverse sezioni della compagnia e trovare le sale test in cui sono imprigionati gli amici del clone protagonista del gioco. Facendo così sbloccherà anche un'altra parte del mondo di gioco andando sempre più in profondità nei diversi settori. Il level design delle sale test è sempre ben congegnato e di solito concentrato intorno ad un gadget specifico che verrà reso disponibile al di fuori del test una volta completato un certo numero di sfide. Tra teletrasporti, dispositivi di clonazione e dispositivi di hacking, ce ne è per tutti i gusti.

Le sale test sono difficili sia da un punto di vista di riflessi del giocatore che da un punto di vista intellettuale. Fidatevi, uesto gioco vi farà spremere le meningi! Questo senza contare l'enorme mondo di gioco, disseminato di piccoli segreti, sale test opzionali e stanze segrete, che andranno a liberare più cloni o a sbloccare dei costumi o dei cappelli alternativi per il nostro piccolo clone.

L'atmosfera è oscura ed opprimente e la difficoltà aiuta a trasformare molti momenti in test di pazienza, riflessi e intelletto. Completare il gioco al 100% sarà una sfida ardua!

STORIA

Nonostante la storia del gioco presenti qualche cutscene tra un capitolo e l'altro, penso che la parte migliore della storia del gioco siano i messaggi mandati dall'impiegato al clone tramite un testo in sovraimpressione nelle stanze del gioco. vedere come l'impiegato reagisce verso le morti o i successi del clone crea un'atmosfera inquietante e vedere l'impiegato cercare di convincere il clone a rientrare in gabbia per poi passare a minacce di morte o a discorsi su come si immagina ogni possibile morte per il piccolo clone è di un impatto sorprendente. Una presenza cattiva davvero ben congegnata!

SOUNDTRACK

Il gioco alterna brani techno e basati su strumentazione da beatbox pesante a brani più atmosferici e melodici. Entrambi funzionano bene con l'atmosfera del gioco, che tende a far sentire un grande senso di solitudine e tensione per tutta la durata del gioco. Ci sono brani che risultano essere anche molto memorabili, davvero un buon lavoro da parte dei compositori :)

GIUDIZIO FINALE

Sleath Inc. 2: A Game of Clones farà la gioia di ogni appassionato del genere Metroidvania...è grande, con una buonissima longevità, mostra una difficoltà davvero ben bilanciata e finire il gioco anche senza completarlo, sarà una sfida davvero ardua, ma soddisfacente. Grazie anche ad un buon comparto tecnico, un'atmosfera opprimente e claustrofobica ed un buonissimo studio del level design, penso che ogni appassionato del genere debba dargli un'occasione, il lavoro fatto dai Curve Studios è stato fenomenale.

9

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare.