Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Super Mario 3D World

Sviluppato da Nintendo, Super Mario 3D World è un platform game uscito il 29 novembre 2013 per Wii U · Pegi 3+

"Abbandonate le galassie di Galaxy (forse ;) ) EAD Tokyo ci trascina in un nuovo regno e nel gioco che è la diretta evoluzione del titolo che abbiamo amato su 3DS l'anno scorso.
Migliorando i pochi difetti di 3D Land (tra cui l'estrema facilità) 3D World convince in pieno gli amanti dell'idraulico baffuto con i suoi mondi ricchi di colori e di novità.
Il multiplayer locale si rivela un'aggiunta simpatica e caotica al punto giusto, permettendo di vivere anche le avventure tridimensionali di Mario con gli amici seduti comodamente sul divano.
Super Mario 3D World è il titolo di cui Wii U aveva bisogno. Ora sta a Nintendo e alle sue terze parti creare altri titoli volti a rafforzare la libreria della console." da mattsgames.it

8.9

Recensioni

62 utenti

Felix98

Felix98 ha scritto una recensione su Super Mario 3D World

Cover Super Mario 3D World per Wii U

Salti fatati

Wii U aveva bisogno che Mario tornasse in tre dimensioni, e Nintendo, verso la fine del 2013, provvede a questa mancanza.
Tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato che si riprovasse di nuovo la via delle "due dimensioni e mezzo" collaudata in 3D Land, anche perché il Wii U è una console casalinga.
Ciononostante, Super Mario 3D World convince a pieno anche sugli schermi dei nostri televisori, con dei livelli relativamente rapidi (comparati ad esempio a quelli più "aperti" di Super Mario 64 o Sunshine) e con il limite di tempo. Ovviamente non mancano i collezionabili.
Gli otto mondi principali si completano in circa 8 ore, ma i sopra citati collezionabili (e l stelle verdi) contribuiscono alla rigiocabilitá e alla longevitá del titolo.

Il level design del gioco è sopraffino, e non disdegna l'uso del Wii U gamepad, il cui schermo tattile può essere utilizzato per smuovere piattaforme e per immobilizzare alcuni nemici, oppure possiamo soffiarci contro per azionare ventole o per spazzare via i nemici più piccoli.
Personalmente però, ho trovato la difficoltá del gioco non molto elevata, nonostante l'ottima curva di apprendimento.
Fatta eccezione per le battute finali, la maggior parte dei livelli scorre liscia come l'olio, e i più bravi non faranno troppa fatica a raggiungere l'asta che ci riporterá alla world map (qui veramente carina).
C'è da dire che i collezionabili danno quel tocco di difficoltá in più, vi metteranno certamente alla prova in più occasioni.
Un aspetto molto interessante del titolo riguarda i più personaggi giocabili, che si differenziano tra loro per delle peculiari abilitá (Mario è bilanciato, Toad è molto veloce, Peach può saltare più lontano mentre Luigi può saltare più in alto). Menzione d'onore al nuovo potenziamento del gatto, implementato molto molto bene.
Ottimi anche i livelli di Toad, che non mancherò di "espandere" con la sua espansione stand alone.

Visivamente Mario 3D World è un vero e proprio spettacolo. Una morbidezza dei modelli poligonali che pochi su Wii U possono vantare, il tutto reso meravigliosamente a 60 frame al secondo (e anche su gamepad non sfigura, quindi potete anche starvi comodi a letto).
I motivetti del gioco vi entreranno in testa quasi nell'immediato, sempre splendidamente orecchiabili.

Mario 3D World non è certo il miglior episodio tridimensionale dell'idraulico, ma sarebbe un sacrilegio perderselo se si è possessori di un Wii U. E vi raccomando di non sottovalutare i collezionabili, perché vi potrete godere appieno il level design del titolo grazie a loro.
Quindi si torna a saltare, anche se stavolta ad essere in pericolo non è Peach!

LoreGranita

LoreGranita ha scritto una recensione su Super Mario 3D World

Cover Super Mario 3D World per Wii U

╮(╯▽╰)╭

In due parole: Troppo facile
.
Sicuramente dieci spanne sotto ai Galaxy, sia per qualità che per quantità.
Ricordo che nei Galaxy c'era talmente tanta roba da fare che alcuni livelli li saltavo per evitare di arrivare alla fine del gioco saturo, mentre qui ho fatto quasi tutti i livelli prendendo timbro e tre stelle al primo colpo (non ho mai rigiocato nessun livello).
Anche il design per quanto sia bello è un riciclo del 2006 o giù di lì, sarebbe pure ora di un bel restying completo.
spoiler
Ma poi Bowser con la macchina? Ma seriamente? rotfl
Sono arrivato alla fine del gioco abbastanza deluso, per fortuna c'è stato l'ultimo mondo a sorpresa a risollevare un po' le sorti, ma non più di tanto, dato che i midboss sono dei ricicli e la bossfight finale è assente, al massimo quella cosa poteva essere un percorso verso la vera bossfight, non la bossfight stessa.
Evbb

6.5

Voto assegnato da LoreGranita
Media utenti: 8.9 · Recensioni della critica: 9.5

Moro97

Moro97 ha scritto una recensione su Super Mario 3D World

Cover Super Mario 3D World per Wii U

Quando si parla di 3d world metà delle volte si sentono queste frasi:
Non è Mario Galaxy, non è Mario 64/sunshine, è uguale a 3d land quindi puzza o peggio che non sia il vero Mario main del Wii U.
Da una parte comprendo il più che giusto confronto con i suoi predecessori ma, personalmente, non capisco un certo tono dispregiativo, quasi fosse un semplice contentino o certe uscite che vanno sminuire esageratamente il prodotto.
Non le capisco per un semplice fatto:
Super Mario 3D World è, come i suoi "antenati", la pura e semplice maestria di Nintendo nel suo estro creativo.

La storia velocemente: Invece di salvare Peach da Bowser, dobbiamo salvare delle fate principesse, chiamate Sprixie, e il loro regno non dissimile dal regno dei fughi.

Mario 3d world prosegue il format che la sua costola, 3d land, aveva introdotto 2 anni prima, ovvero, una miscela tra platform 2d e 3d. Ironicamente sembra più un gioco per Switch che per Wii U. asd

Questa unione tra i 2 mondi, farà i modo si che il primo impatto sia estremamente classico. Anche la copertina fa trasparire un certo classicismo. Però a questo primo impatto ne esce fuori qualcosa d'altro, un qualcosa che da Nintendo arriva sempre: pura e semplice meraviglia. 3D world è in tutto per tutto un climax ascendente con un'esplosione al seguito. La difficoltà da i primi mondi si presenta semplice e accessibile ma va pian piano ad offrire al giocatore una difficoltà sempre crescente, andando a finire nel blasfemo nei mondi speciali. Anche se bisogna dire che nella sua modalità principale vada ad offrire nel complesso un livello di sfida più basso dei suoi genitori.

Non potrà, credo, mai esistere un altro Mario che unisca platform 2d e 3d perché il gioco raggiunge vette di puro genio.
Semplicemente veniamo,pian piano,travolti da un quantitativo di idee ben congegnate e ponderate davvero mostruoso. Ad un certo punto il level design andrà utilizzare vecchie meccaniche e nuove, tipo la tuta da gatto e la trovata verticalità dei livelli, in tanti modi diversi da sembrare impossibile il loro stesso concepimento. Non mancheranno poi variazioni, come un livello ispirato ad Mario kart o i livelli puzzle con Toad protagonista, da cui ci hanno tratto un gioco stand alone. Senza contare poi la possibilità di utilizzare 4 diversi personaggi(Mario,Luigi,Toad e Peach), ognuno con caratteristiche di salto e di corsa diverse. Infine, rimarrà flebile una sensazione di onirico, quasi da favola, data dalla direzione artistica.

Dalla sua uscita sono passati 3 anni e di giochi tecnicamente migliori su wii u ne sono usciti, ma tutt'ora rimane uno dei top di gamma. Dall'illuminazione eccezionale, che ha caratterizzato buona parte dei giochi Nintendo al loro primo contatto con l'alta definizione, al frame granitico a 60 fps e alle texture ottimamente definite, il gioco regala goduria per gli occhi. Si, c'è qualche difettuccio grafico come pop-up qua e la ma il risultato finale non ne risente per nulla.
La colonna sonora, come da tradizione, è maestosa questa volta però va a pescare suonerie più jazz,blues e rock.

Ok, sta cosa è stato più "un quanto mi piace 3d world? Tanto"

Non ci sono interventi da mostrare.