Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Tengami

Sviluppato e prodotto da Nyamyam, Tengami è un gioco d'avventura uscito il 13 novembre 2014 per Wii U · Pegi 3+ · Link: nintendo.it

·

Trova la tua strada tra le pieghe e le pagine di un libro animato e lasciati trascinare in un mondo di segreti con Tengami, un'avventura punta e clicca senza precedenti per il Nintendo eShop di Wii U.
Tengami presenta una storia misteriosa, ambientata nel mondo delle favole giapponesi. Ci sono altari, foreste, e montagne da esplorare, ogni elemento caratterizzato da una struttura complessa, ricca di colori e texture, un vero e proprio riflesso digitale della tecnica reale di origami con cui è stato creato.
Questa fiaba ha inizio sotto ai rami spogli di un ciliegio un tempo maestoso. Da qui dovrai trovare la ragione della rovina dell'albero. Raccogli i boccioli di ciliegia mentre avanzi nella storia, e percorri diverse ambientazioni risolvendo i rompicapi e superando gli ostacoli che si presentano di fronte a te. Ognuno può essere risolto o evitato utilizzando il Wii U GamePad e lo stilo per girare, piegare, e muovere parti del mondo di gioco: tocca un punto per muoverti verso di esso, e guarda le aree che luccicano per indicarti la via da seguire. Per iniziare farai cose semplici come aprire una piega per svelare un passaggio. Poi, dovrai guardare più a fondo e scoprire indizi nascosti tra i vari livelli, tagli e pieghe del libro, con i rompicapi che diventano mano a mano più difficili. Il tutto è completato dalla rassicurante colonna sonora del compositore David Wise, che arricchisce l'esperienza con un tocco di genio.

7

Recensioni

4 utenti

PieroDeschain995

PieroDeschain995 ha scritto una recensione su Tengami

Cover Tengami per Wii U

L'ho trovato proprio carino. È un titolo che va vissuto più che giocato, e in quelle due ore necessarie a completarlo non si può evitare di rimanere a bocca aperta per le idee e l'atmosfera che colpisce. Davvero ben fatto.

8

Voto assegnato da PieroDeschain995
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7

YukioAlek

YukioAlek ha scritto una recensione su Tengami

Cover Tengami per Wii U

Lo strazio.
Artisticamente sublime, poco da dire, anche gli enigmi sono abbastanza intriganti. Però dura meno di quanto durerei io con una modella di Victoria's Secret; inoltre la lentezza dei movimenti e i controlli da inquisizione spagnola mi hanno fatto innervosire tantissimo. Sarebbe bastata un po' di cura in più sotto quel frangente.

4.5

Voto assegnato da YukioAlek
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7

Crystal

Crystal ha scritto una recensione su Tengami

Cover Tengami per Wii U

Tengami è un titolo discreto, che non vale di certo gli 8 euro a cui è venduto sull'eShop. Ringrazio NintendoHall, mi ha fatto risparmiare un bel po'.
A livello di gameplay è un simulatore di cammino con qualche puzzle qua e là, giusto per renderlo più "giocoso".
I puzzle sono tutti abbastanza semplici: non si passa più di qualche minuto a capire cosa fare. Spesso basta girare, trovare le cose e si capisce subito cosa va fatto.
La versione WiiU è, praticamente, un porting (neanche fatto tanto bene) dalle versioni mobile. In alcuni momenti c'erano dei cali di frame assurdi (in un simulatore di cammino...), e tutto il gameplay sa molto di "partitella al cellulare quando non sia ha niente da fare" (cosa confermata dalla longevità ridicola).
Ciò che fa alzare un po' il voto (che, altrimenti, sarebbe 6) è la direzione artistica: gli ambienti sono molto belli, e l'idea di rendere tutto di carta dà un tocco in più al tutto.
Le musiche sono davvero carine, molto "giapponesi" e, quindi, adatte.
La cosa che ho apprezzato di più sono i riferimenti alla cultura giapponese e allo shintoismo: le kitsune a guardia del santuario, lo specchio di Amaterasu e la spada di Susanoo (simboli della discendenza divina dell'Imperatore), l'importanza, quasi sacrale, del ciliegio... Mi è piaciuto, molto. Peccato che non sia abbastanza.
È carino, quindi se lo trovate a bassissimo costo o lo vincete, giocatelo. Se dovete spenderci più di 2 euro, lasciatelo dov'è, non ne vale la pena secondo me.

7

Voto assegnato da Crystal
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 7

Non ci sono interventi da mostrare.