Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover De Blob

Sviluppato da Blue Tongue Software e prodotto da THQ, De Blob è un platform game uscito il 26 settembre 2008 per Wii.

"De Blob è una bellissima sorpresa, una direzione artistica di ottimo livello fa da contorno ad un divertentissimo platform dalle dinamiche originali e dalla grande giocabilità. L'azione di gioco è un divenire continuo di avvenimenti che coinvolge anche la colonna sonora che si evolve man mano che si colorano i livelli." da PlayerInside.it

8.5

Recensioni

5 utenti

MrIvan

MrIvan ha pubblicato un'immagine nell'album Videogiochi riguardante De Blob

Il papà di Splatoon asd

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su De Blob

Cover De Blob per Wii

De Blob è un particolare gioco platform/action sviluppato dall'ormai defunta THQ per Wii in cui il traguardo è prendere il controllo di un eroe multicolore che dovrà salvare Chroma city dalla dittatura bianca e nera della INKT, un gruppo di creature fatte di inchiostro che hanno invaso il pianeta rendendolo un posto triste e noioso, ma soprattutto senza colori. Con i suoi poteri Blob potrò riportare colore ai diversi livelli e questo andrà anche ad influenzare l'andamento musicale di questi ultimi.

Graficamente De Blob si mostra con uno stile semplice, pulito e cartoonesco. Di certo non fa gridare al miracolo nemmeno su wii, ma la sua semplicità mostra un certo fascino, così come le simpatiche animazioni dei diversi personaggi. Le ambientazioni risultano essere abbastanza variegate, anche se non a livelli fantastici e il contrasto tra le parti sbiadite e colorate della città donano uno stile visivo tutto suo al titolo.

A livello di gameplay, nonostante i pesanti elementi action e platform, io definirei De Blob più vicino ad un titolo arcade. Il traguardo di ogni livello è cercare di colorare tutti gli obiettivi posti dalle mini-missioni sparse per la stage ed arrivare alla fine, certo, ma se il giocatore è portato a "perdere tempo" con il livello in se allora il vero significato del gioco spunta fuori. Le locazioni del gioco sono come un'enorme tavolozza da riempire con De Blob in grado di cambiare la propria tonalità attaccando i droidi succhia-colore che gli daranno un certo quantitativo di vernice da usare. Colorare i diversi elementi dei livelli come palazzi, alberi, chioschi, macchine, ponti e tanto altro sarà poi semplicissimo, visto che a Blob basta il semplice contatto per colorare un'intero elemento del livello.

Naturalmente più si va avanti e più avremo a che fare con le truppe Inkt, che faranno di tutto per fermare Blob e spruzzarlo con le loro macchine ad inchiostro, cosa per cui Blob sarà costretto a buttarsi nella pozza d'acqua più vicina per pulirsi. I livelli sono abbastanza vasti ed esplorabili e, oltre alle missioni obbligatorie, ce ne sono molte altre alternative da sbloccare e completare, senza contare i collezionabili da trovare. Insomma, se siete dei giocatori che amano rilassarsi e prendere le cose con calma, questo gioco potrebbe fare per voi :)

Le sezioni platform del gioco sono abbastanza semplici in concetto, ma comunque divertenti da affrontare, visto anche il fatto che tutte le missioni sono a tempo e molte richiederanno di dover colorare delle sezioni con colori specifici, cosa che richiederà una buona gestione dei droidi succhia-colore e dei salti che, seppur difficili da controllare all'inizio tramite un uso dei motio control non proprio consono, è bilanciato da un bottone di "atterraggio" che una volta imparato ad usare, risulta essere vitale per la gestione di queste sezioni di gioco. La gestione della difficoltà è buona, iniziando con livelli molto semplici e lasciando che il giocatore possa prendere la mano con i comandi e le dinamiche di gioco, prima di mandargli addosso i nemici più forti e fastidiosi del gioco.

La storia è abbastanza semplice e rappresentata da piccoli stacchetti tra un livello e l'altro che mostrano le peripezie di Blob o la frustrazione degli Inkt man mano che perdono territorio contro i ribelli del colore. Mentre la colonna sonora è davvero qualcosa di particolare. Usa uno stile molto funky e ritmato, reso ancor più unico dal fatto che la soundtrack in se è di tipo dinamico. I livelli infatti, inizieranno con ritmi molto lenti, quasi assopiti...Più Blob colorerà più la musica si risveglierà andando ad acquistare sempre più rapidità e vitalità, davvero in tono con il tema del gioco.

De Blob naturalmente non è esente da difetti. Pecca di una certa ripetitività in quel che si uò fare in un livello e per chi non è in grado di catturare quel suo lato "arcade" risulterà difficile godersi il gioco appieno. Il salto, come già detto è abbastanza difficile da gestire anche se ribilanciato dal tasto di atterraggio, cosa che potrebbe rendere un paio di sezioni più frustranti del dovuto. è una di quelle istanze in cui i motion control potevano non essere usati, anche se non rovinano la qualità finale del gioco a mio parere :) Se lo trovte ancora in giro dateci un'occhiata, perché è uno di quei titoli che non si sono più ripetuti, a parte l'unico sequel che è stato creato per il franchise...Spero di poterci giocare presto ^^

8

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.3

Non ci sono interventi da mostrare.