Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Ubisoft, Assassin's Creed: Brotherhood è un gioco d'azione e avventura uscito il 18 novembre 2010 per Xbox 360 · Pegi 18+

·

"La nuova avventura di Ezio Auditore fa, come era facile aspettarsi, da ponte tra la brusca ed enigmatica interruzione del precedente capitolo ed il futuro ultimo atto della trilogia, offrendo ai giocatori diverse ore di ottimo intrattenimento, divise tra una campagna più corta rispetto a quella del predecessore ed una grande quantità di incarichi secondari." da Spaziogames.it

8.5

Recensioni

64 utenti

let92

let92 ha scritto una recensione su Assassin's Creed: Brotherhood

Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

Il sequel del secondo capitolo della trilogia di Ezio che riprende la storia subito dopo il finale del precedente capitolo.
A mio parere questo capitolo è meglio di AC 2 perchè hanno migliorato il sistema di combattimento e hanno introdotto le uccisioni multiple (veramente fighe asd).
Come per ogni AC, le ambientazioni sono stupende e Roma è magnifica.
Anche qua la storia è scritta benissimo e i personaggi sono molto ben caratterizzati e si rivedranno molti volti conosciuti del precedente capitolo asd
Mi è piaciuta molto l'introduzione delle torri dei Borgia che, una volta distrutte, permettono di acquistare i vari negozi che aumentano anche la rendita che si va ad accumulare durante il gioco.
Il finale lascia a bocca aperta e si scoprirà successivamente tale scelta ahsisi

Myggdrasil
Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

Finita la campagna single player. Il multiplayer nemmeno lo tocco.
Allora, cosa posso dire di questo Brotherhood che non sia già stato detto? Nulla.
Però mi premeva sottolineare come il gioco mi abbia divertito per tutta la sua durata. Paradossalmente più di Black Flag, e forse anche più del secondo episodio.
Ritrovare Ezio Auditore è stato molto piacevole, e anche incontrare alcuni personaggi storici che adoro, come Machiavelli e Cesare Borgia (è anche possibile comprare il ritratto di Pietro Bembo, direi che c'è tutto!)
Molte buone idee introdotte in questo capitolo sono state inspiegabilmente abbandonate nel quarto episodio, ad esempio la possibilità di organizzare una vera e propria setta di assassini. Ognuno di loro avanzerà di livello e potrà essere potenziato man mano che svolgerà gli incarichi in giro per il mondo. Alla fine, raggiunto il grado di assassino, ci sarà anche una cerimonia vera e propria! L'ho trovato molto immersivo. Paradossalmente nel terzo episodio regolare della serie è possibile fare lo stesso, ma con alcune notevoli differenze.
Innanzitutto gli assassini saranno solo sei; poi, ognuno di loro sarà prestabilito, cioè sarà lo stesso ad ogni partita, mentre in Brotherhood saranno casuali; terzo, non potranno morire, mentre in Brotherhood si; quarto, non potranno essere potenziati.
So che possono sembrare sciocchezze, ma tutto questo ha ucciso la sensazione palpabile di essere al comando di un'organizzazione, cosa che in questo vecchio episodio è invece presente. Spero di essermi spiegato bene. Un'altra cosa che ho notato è come il ritmo di gioco non venga mai meno. A parte una sequenza iniziale ed una finale con Desmond, non saremo mai interrotti nel corso delle nostre scorribande con Ezio, e questa è una cosa assolutamente magnifica. Il peggior difetto di praticamente tutti gli altri AC è proprio Desmond. Non tanto a livello di trama, quanto a livello di compattezza. Passare dai tetti di Gerusalemme ad un laboratorio moderno e asettico era terribilmente discontinuo. Capisco le esigenze di trama, ma a me ha sempre dato fastidio. Non è un vero difetto, però qui è tutto continuo, e quindi mi è piaciuto molto.
Parlando di Roma, poi, non posso che elogiarne la bellezza della ricostruzione. Sarà possibile visitare diversi monumenti importanti (i migliori sono il Pantheon e il Colossero, obviously). Assassin's Creed ci ha sempre affascinato perché ci riportava in epoche lontane e diverse dalla nostra; Ubisoft dovrebbe fare marcia indietro e riesumare qualche secolo antecedente al XVII.
Ho amato comprare mezza città e restaurare i monumenti; anche l'attività di distruzione delle torri dei Borgia mi ha divertito. Il tutto è chiaramente facilissimo, ma io personalmente se cerco una sfida non mi rivolgo di certo a questi titoli.
Per il resto è il solito Assassin's Creed, inutile parlare dei difetti come l'IA nemica oppure dell'impossibilità di abbassarsi anche solo fino alle ginocchia.
Solo che in questa iterazione lo troviamo stranamente in forma, frizzante, ancora con qualche cosa da dire. Non che i successivi siano brutti, ma... Ehi, che ne so, sarà il fascino del Rinascimento!

8

Voto assegnato da Myggdrasil
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9.1

drk2k

drk2k ha scritto una recensione su Assassin's Creed: Brotherhood

Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

Prosegue l'avventura di Ezio auditore. Qui la trama , a mio parere, diventa un po' scialba. Una piccola crepa nella saga. Forse l'avrei rilasciato sotto forma di DLC e non capitolo a parte .

Ghraal Vakarian
Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

NOTA BENE: Non voglio fare una recensione, ma vorrei ugualmente dare un voto al gioco cosicché possiate farvi un'idea del gioco in sé senza dover stare a leggere il solito papirozzo che si va creando quando si vuole scrivere qualcosa di socialmente utile a livello videoludico.
- Degno successore del 2. Espande e migliora ogni singolo aspetto del capitolo precedente.

9.3

Voto assegnato da Ghraal Vakarian
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 9.1

renatotelesca
Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

Ezio Auditore.... Una leggenda che da sola, mette sotto sopra tutta la città di Roma, avvolta dal degrado e controllata dai Borgia e dai Templari. Nuove mosse e nuove armi... Assassini in grande stile con AC Brotherhood.
Fin ora il miglior gioco della serie.

Andrew03
Cover Assassin's Creed: Brotherhood per Xbox 360

-PRESTATO- é il primo AC a cui ho giocato e mi è piaciuto tantissimo! L'ho finito in 2/3 giorni ed è bello bello!

Non ci sono interventi da mostrare.